Tag mercato

Il mercato editoriale islandese, nonostante sia limitato dalle dimensioni ridotte del territorio nazionale, può contare su un popolo particolarmente amante della lettura. Infatti, dati raccolti qualche anno fa dall’Università di Bifröst dicono che il 50% della popolazione è solita leggere almeno 8 libri all’anno e che il 93% ne legge almeno uno. La concorrenza tra…

Nel “derby” dei saloni del libro Torino asfalta Milano e stravince la sfida!

di Luca Rota, in Blog, del 23 Mag 2017, 08:30

Nel mio precedente articolo (anche qui) sulla “querelle” tra Milano e Torino in tema di saloni del libro, m’era venuto di allegorizzare il tutto immaginandolo come una specie di finale a doppio turno, andata e ritorno, d’un torneo di calcio tra le due “compagini”. Bene: l’andata – Tempo di Libri, a Milano – era finita…

Nel derby dei saloni Torino è in vantaggio su Milano, ma…

di Luca Rota, in Blog, del 15 Mag 2017, 07:30

Volendo usare una metafora calcistica ovvero assolutamente nazional-popolare, e immaginando Tempo di Libri, la nuova fiera milanese andata in scena lo scorso mese, e il Salone del Libro di Torino, che partirà il prossimo giovedì 18, come due squadre di calcio, si potrebbe dire che stiano giocando una finale in due turni per il titolo…

La “nave” dell’editoria italiana, e gli scogli sempre più vicini

di Luca Rota, in Blog, del 24 Apr 2017, 07:30

Scrivo queste riflessioni a poche ore dalla chiusura di Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria di Milano anti-Salone del Libro di Torino. Su di essa ho mantenuta ferma l’opinione personale formulata fin dall’inizio: una spacconata dell’AIE, alla quale non ho voluto partecipare. Tuttavia, tali riflessioni prescindono da come sia andato l’evento milanese e dalle…

Ebook, l’involuzione della “rivoluzione”?

di Luca Rota, in Blog, del 28 Nov 2016, 10:00

Più passa il tempo, e più pare che la tanto annunciata e da molti temuta “rivoluzione” degli ebook, che avrebbe cancellato in breve tempo il libro di carta, non stia avvenendo. Il mercato cresce con percentuali irrisorie, i lettori sono comunque in calo e, paradossalmente, gli ereader sono più graditi dagli over 60 che dai…

Legge Levi: le “formiche”, nel loro piccolo, provano a farsi sentire!

di Luca Rota, in Blog, del 10 Ott 2016, 09:00

Da parecchio tempo a questa parte ho dedicato numerosi articoli (questo, ad esempio) alla questione “Legge Levi” – o, più istituzionalmente, “Legge n. 128 del 2011 sul prezzo dei libri” (qui trovate il suo testo completo) – il famigerato (nel bene e nel male) provvedimento legislativo che ha tentato di sottoporre a una pur minima…

Basta con la letteratura a scuola! O no?

di Luca Rota, in Blog, del 3 Ott 2016, 09:00

Sì, basta con l’attuale insegnamento della grande letteratura nelle scuole italiane. Perché, visti poi i risultati – culturali e commerciali – è evidente che sia ben più grande il danno che il beneficio! Non è una mia tesi – forse l’avrete già intuito dacché viene ed è stata rilanciata nelle ultime settimane (qui un articolo…

Se l’editoria nazionale è nelle mani di personaggi infantili e sboroni…

di Luca Rota, in Blog, del 1 Ago 2016, 09:00

No, dai… fino a che livello di ridicolaggine vogliamo arrivare? Sì, insomma, intendo dire… la questione “Salone del Libro a Torino o a Milano”. È da pochi giorni che s’è scatenata e già è roba da restare basiti. Letteralmente basiti. Lo avevo anticipato giusto nel mio precedente articolo qui su Cultora (ma articolando la riflessione…

Tra i due litiganti il terzo gode. Anzi, i terzi!

di Luca Rota, in Blog, del 18 Lug 2016, 09:00

Sarà che invecchiando divento acido, ma a me ‘sta questione del Salone del Libro tirato qui e là tra Torino e Milano, col contorno di inchieste giudiziarie, scontri tra protagonisti del panorama editoriale, interessi vari più o meno nobili, campanilismi da solito rozzo provincialismo italico e quant’altro, sta già assumendo contorni piuttosto buffi, se non…

Anvedi er Premmio Strega!

di Luca Rota, in Blog, del 11 Lug 2016, 09:00

Dunque Edoardo Albinati, con La Scuola cattolica, ha vinto lo Strega 2016. Bene: complimenti! Ora, posto quanto scrissi qualche settimana fa su cosa sia, oggi – o meglio: da un certo tempo – il Premio Strega, mi è tornato pure in mente ciò che in merito ai finalisti avevo letto ovvero ha scritto sul proprio…