Smettila e sii felice

Paolo Gambi è scrittore e giornalista. Autore di oltre venti libri, alcuni scritti con il cardinal Tonini, con Alessandro Meluzzi e con Alessandro Cecchi Paone. Ha insegnato comunicazione in un istituto superiore di scienze religiose. Ha lavorato al Financial Times, è “contributing editor” di The Catholic Herald, di Londra, blogger dell’Huffington Post Italia, ha collaborato e collabora con numerose riviste italiane e straniere. Vincitore del premio Guidarello per il giornalismo d’autore nel 2012, nel 2014 è stato nominato Testimonial del mese della cultura italiana nel Principato di Monaco dall’Ambasciatore italiano. È mental coach , specialmente nel mondo del tennis. Canale di youtube: https://www.youtube.com/c/Janfigores

Arriva la serie tv su Berlusconi: House of Cards in salsa italica o Trono di Spade?

di Paolo Gambi, in Serie tv, del 28 Set 2015, 23:24

Berlusconi. La sua biografia autorizzata, scritta da Alan Friedman, uscirà il 15 ottobre. E noi saremo qui a leggerla. Ma la macchina della tv si sta già muovendo. Dopo una serie infinita di film, documentari, cortometraggi e stupidometraggi che raccontavano di lui, della sua ascesa alla ricchezza e a potere ora arriva la serie tv. Basata però sulla…

Chiamare le cose col proprio nome: la differenza tra profugo, rifugiato e richiedente asilo

di Paolo Gambi, in Media, del 28 Set 2015, 16:35

In Italia oggi c’è la cattiva abitudine, anche da parte dei media, ad utilizzare indistintamente i termini profugo, rifugiato, immigrato. Altrove ho sottolineato come anche la trasmissione televisiva “Le Iene” abbia utilizzato indistintamente questi termini. Ma queste parole non sono affatto sinonimi e raccontano storie molto diverse tra loro. Profugo è chi è costretto “ad abbandonare…

Come si fa a diventare uno scrittore internazionale tradotto in tutto il mondo? Bisogna nascere altrove

di Paolo Gambi, in Blog, del 25 Set 2015, 14:47

Come si fa a diventare uno scrittore internazionale tradotto in tutto il mondo? Bisogna nascere nel Paese giusto. Cioè non in Italia. La letteratura italiana parla solo a se stessa. Guardando i dati di vendita dei libri in Italia verrebbe da aggiungere “a malapena”. Un tempo, quando i Nobel significavano qualcosa, gli italiani vivevano nel…

Il caso Volkswagen rivoluzionerà il modo in cui il mondo guarda i tedeschi

di Paolo Gambi, in Blog, del 23 Set 2015, 16:52

Il “caso Volkswagen” rivoluzionerà non solo la Germania ma l’Europa intera. Un tempo gli italiani erano considerati disciplinati guerrieri. Poi è caduto l’impero romano e questo stereotipo è mutato. Un tempo il Libano era considerato una pacifica Svizzera mediorientale. Poi è arrivato l’Islam più cattivo e lo stereotipo è cambiato. Un tempo la Germania era…

Miss Italia scende in guerra. Bisognerebbe far la guerra a Miss Italia

di Paolo Gambi, in Blog, Televisione, del 21 Set 2015, 17:25

Allora la nuova Miss Italia, Alice Sabatini, vorrebbe tornare nel 1942, per “vivere?” la seconda guerra mondiale, “però tanto so’ donna quindi il militare non l’avrei fatto”. Allora già che c’era poteva rispondere che voleva andare in un lager, tanto mica è ebrea (o con quel cognome invece sì?) quindi la rimandavano a casa. Che poi…

Isola dei famosi: chi vogliamo chiamare vip?

di Paolo Gambi, in Blog, del 21 Mar 2015, 10:08

Parole ed idee possono cambiare il mondo: crisi o non crisi?

di Paolo Gambi, in Blog, del 11 Mar 2015, 10:50