Si Tu Dois Partir: Fairport Convention in francese e Top of the Pops.

La cover di Bob Dylan portò Folk Heroes in TV e nella classifica dei singoli del Regno Unito.

Opera d'arte dei Fairport Convention

I singoli di successo non erano il nome del gioco per i Fairport Convention, che hanno costruito (e mantenuto) la loro reputazione con un album completo e grandi performance dal vivo. L’unica eccezione a questa regola, tuttavia, fu la sua apparizione nella UK Singles Chart il 23 luglio 1969. I Fairport tradussero Bob Dylan in francese e lo portarono in cima alle classifiche pop.

Ascolta Fairport Convention Best of Udiscover Music.

‘Si Tu Dois Partir’, la versione francese di ‘If You Go Now’ di Dylan, è entrata nella classifica dei bestseller quella settimana e ha fatto il solletico alla Top 50 al numero 47. Smokey Robinson and the Miracles “My Tear Track” e Tom Jones “Love Me Tonight”. Tuttavia, ritenevano che lo scapolo dell’isola fosse una possibilità e avevano ragione.

‘Un sacco di spazzatura’.

L’idea di coverizzare canzoni in creolo è venuta alla cantante Sandy Denny, che ha suggerito di farlo in francese. In seguito ha respinto l’intera idea, definendola un “mucchio di spazzatura” e dicendo: “Le persone che hanno comprato questo album sono state ingannate. Se non ci conoscessero, penserebbero che siamo una band francese”.

Dylan scrisse “Gotta Go, Go Now” nel 1964, ma non pubblicò la sua versione nel Regno Unito o negli Stati Uniti fino al 1991, quando apparve in una serie di album bootleg. 1967, ma fino ad allora era stato preso come una ricca copertura.

Il gruppo britannico Liverpool 5 vinse negli Stati Uniti, ma non prima che Manfred Mann fosse interpretato al numero 2 nel Regno Unito nel 1965, una versione discriminante per la classifica del 1965. .

Traduzione di Fairport

I Fairport tradussero i versi in francese con la solita leggerezza e li pubblicarono come singolo in concomitanza con il loro terzo album Unhalfbricking; 45AR salì costantemente e passò due settimane al numero 21 con il supporto (inevitabilmente in playback) di TOTP.

Questo probabile successo ha contribuito a non gonfiare la scalata al n. 12 del Regno Unito. ‘Si Tu Dois Partir’ è stata l’unica visita alla classifica dei singoli che la band abbia mai fatto, ma è stata un’avventura.

Acquista o ascolta ‘si tu dois partir’ su ungalfbricking.