Romania e Cultura, Ora!

di Anita Bernacchia

Romania: 10 anni di UE, 10 anni di traduzioni

di Anita Bernacchia, in Blog, Editoria, Letteratura, Libri, del 3 Gen 2017, 14:33

C’ero anch’io dieci anni fa, nella notte tra il 31 dicembre 2006 e il 1° gennaio 2007, in Piazza della Rivoluzione a Bucarest con i miei cugini, una guancia tatuata di blu, giallo e rosso, l’altra di blu stellato, a festeggiare l’entrata della Romania nell’Unione europea. Si aveva l’impressione, in quei giorni, che tutto stesse…

Bucarest, specchio d’Oriente

di Anita Bernacchia, in Arte, Blog, Interviste, del 31 Ott 2016, 13:12

Parte da questa settimana uno spazio dedicato ad interviste con personalità della Romania e della Bucarest culturale. Sarà anche una scoperta di professioni che spesso si danno per scontate e che raramente vengono messe in risalto, specie in questi tempi in cui il settore culturale e artistico in senso lato sta attraversando una profonda crisi,…

Si apre a Iași in Romania il Festival Internazionale di Letteratura e Traduzione

di Anita Bernacchia, in Blog, Editoria, Letteratura, Libri, del 25 Ott 2016, 19:45

Sta per cominciare il festival FILIT, manifestazione quasi unica nel suo genere in Europa, che unisce finalmente letteratura e traduzione in un binomio inscindibile. Poco oltre i nostri confini c’è Babel, a Bellinzona, mentre in Italia una rassegna del genere deve ancora vedere i suoi giorni. A parlarci di FILIT è la nostra ospite Monica Salvan,…

Tradurre letteratura romena a casa di Eminescu

di Anita Bernacchia, in Blog, Editoria, Letteratura, Libri, del 2 Ott 2016, 00:38

Nessuno penserebbe, forse, che la letteratura romena sia in grado di riunire, d’estate, in un luogo immerso in una natura incantata, diciannove traduttori, da quasi altrettanti paesi d’Europa e dagli Stati Uniti. Eppure è accaduto, dal 31 agosto al 10 settembre, a Ipotești, piccolo villaggio della regione della Moldavia, luogo letterario caro alla memoria dei…

Lo scrittore romeno Norman Manea vince il Premio della Fiera di Guadalajara

di Anita Bernacchia, in Blog, Letteratura, Libri, del 30 Ago 2016, 23:37

Norman Manea, pluritradotto romanziere e saggista di stanza a New York dal 1986, ma che non ha mai rinunciato a scrivere nella sua lingua romena, è stato insignito del prestigioso premio ‘Feria Internacional del Libro de Guadalajara’ in Messico. Il riconoscimento letterario, riservato agli scrittori di espressione romanza, viene attribuito per la prima volta ad…

21 aprile 2015: Lettura Mondiale per il Centenario del Genocidio Armeno

di Anita Bernacchia, in Letteratura, Libri, del 24 Apr 2015, 17:16

Il 24 aprile 1915 il poeta armeno Daniel Varujan e centinaia di intellettuali armeni di Costantinopoli furono arrestati, deportati e trucidati dalle autorità ottomane. Per la comunità armena mondiale, questa è la data simbolo in cui si commemora il Genocidio del popolo armeno, ovvero il primo genocidio del XX secolo, di cui quest’anno ricorre il…

Vasile Ernu: un approccio non convenzionale alla questione Charlie Hebdo

di Anita Bernacchia, in Blog, del 16 Gen 2015, 16:31

Vasile Ernu, scrittore e filosofo romeno di Bessarabia, ormai noto al pubblico italiano per Nato in URSS (Hacca 2010, due ristampe), e il thriller filosofico Gli ultimi eretici dell’Impero (Hacca 2012), ci propone, direttamente dal suo blog sul quotidiano Adevărul, un’analisi originale della questione Charlie Hebdo, nel suo consueto stile “eretico”. La tragedia di Charlie Hebdo ci riporta…

La Bucarest culturale e i fatti di Parigi

di Anita Bernacchia, in Blog, del 15 Gen 2015, 09:00

Mentre il nuovo numero del settimanale Charlie Hebdo, “la rivista dei superstiti”, sta uscendo in cinque milioni di copie (e in cinque lingue), andando a tappezzare il mondo intero con le sue pagine ancora grondanti di sangue ma traboccanti di libertà, diamo uno sguardo a come la stampa culturale romena ha reagito innanzi ai fatti di Parigi….

Dalla Romania all’Italia, passando per… Pavese

di Anita Bernacchia, in Blog, del 3 Gen 2015, 20:24

Esistono persone lungimiranti, di cui a volte si parla poco o non abbastanza, in Italia come in Romania. Esistono persone che danno vita a progetti che hanno del visionario e che, nonostante le avversità materiali, fanno qualcosa, realizzano quello che altri vagheggiano soltanto, e cambiano le cose. L’anno nuovo comincia con il racconto di “Pavesiana”, una…

Auguri, Romania! Oggi è la tua Cult…Ora!

di Anita Bernacchia, in Blog, del 1 Dic 2014, 17:27

Con un omaggio alla lungimirante testata che mi ospita, apro oggi le danze di un nuovo blog dedicato alla letteratura romena, unico finora nel suo genere in Italia. Di cose romene si parla nel nostro Paese, e in molti posti, grazie a quanto realizzato negli ultimi anni da valenti e intrepidi operatori culturali, primi fra…