Ricordiamo Jack Bruce, un vero gigante della musica

Jack Bruce era una vera e propria leggenda, morta nel suo 71° anno di età. Il grande basso che suonava, la sua voce inconfondibile e il suo senso dell’avventura musicale continuano a vivere.

Leggenda è un termine abusato nella musica e nel mondo in generale, ma Jack Bruce era una vera leggenda.

Jack, battezzato John, è nato in Scozia il 14 maggio 1943. Si è avvicinato presto alla musica e ha vinto una borsa di studio per studiare alla Royal Academy of Music and Drama in Scozia. Durante la sua carriera ha suonato nella Scottsville Jazz Band di Jim Murtagh e quando ha studiato all’Università di Disapproval ha detto: “O smetti di fare l’università o la lasci. Così ho lasciato l’università”, ha ricordato Jack molti anni dopo.

‘Bohemian Rhapsody’ nel 1991: seconda mossa dei Queen.

Tutte le ragazze del mondo prendono nota”. : i muscoli del Grand Funk.

Le migliori canzoni di Frank Zappa: 20 pezzi fondamentali

Bruce si trasferisce a Londra e nel 1962 si unisce ai Blues Incorporated, guidati da Alexis Korner, suonando il basso verticale. Il gruppo ha frequentato anche l’organista Graham Bond, il sassofonista Dick Heckstall Smith e il batterista Ginger Baker; nel 1963 Bruce, Baker e Bond hanno formato il Graham Bond Quartet con il chitarrista John McLaughlin.

Passando dal basso verticale al basso elettrico, seguì la Bond Band quando Heckstall Smith fu aggiunto dopo la partenza di McLaughlin.Dopo due album falliti, Bruce si unì ai Bluesbreakers, con John Mayall e il chitarrista Eric Clapton chitarrista Eric Clapton. Dopo questo breve passaggio da Mayall, nel 1966 si unisce ai Manfred Mann, suonando nella hit n. 1 Pretty Flamingo e nell’impalcatura Lily the Pink.

Nel luglio del 1966, Bruce, Clapton e Baker formarono i Cream, che divennero il modello per quasi tutti i gruppi hard rock che seguirono il Passage. Il loro album di debutto Fresh Cream includeva “NSU”, scritta da Bruce, e “I Feel Free”, scritta sul lato B del singolo.

Il secondo album dei Cream, Disraeli Gears, pubblicato nel 1967, includeva “Sunshine of Your Love”, scritta da Bruce. Ha fatto lo stesso con gli altri quattro pezzi dell’album. Le canzoni di Jack Bruce hanno dato ai Cream un suono vocale unico e la sua innegabile musicalità li ha caricati da una trappola più strettamente legata al basso, anche con la sua innegabile intelligenza personale come musicista. .

Quando i Cream si sciolsero nell’agosto del 1968, Jack si assicurò un contratto da solista con la Polydor Records e la sua prima pubblicazione fu Taylor’s Epic Songs nel settembre del 1969. delle classifiche degli album del Regno Unito. Bruce si è poi unito alla Jazz Hoosier Lifetime Band e ha registrato Turn It con il batterista Tony Williams, il chitarrista John McLaughlin e l’organista Larry Young.

Prima dello scioglimento dei Cream, Bruce registrò un album acustico di free jazz con McLaughlin, Heckstall-Smith e Hiseman, che fu pubblicato come secondo album di Jack, Things We Wus Wus Like, nel 1970. Negli ultimi anni è stato utilizzato come campione per gli artisti hip-hop. Il terzo album da solista di Jack Harmonie Lowe, che lui dice essere il suo preferito, non ha avuto lo stesso successo delle canzoni di Taylor, ma è pieno di grande musica.

Nel 1972 Jack forma West, Bruce & Laing, con il chitarrista Leslie West e il batterista Corky Laing West, Bruce & Laing produce due album in studio, Why Dontcha e Whatever Turns. You On e ha prodotto il set live Live ‘n’ Kickin’. In questo periodo suona il basso con Lou Reed a Berlino e compare in tutti i brani tranne due.

Nel 1974, WB&L si sciolgono e Jack pubblica il suo quarto album da solista, Out Of The Storm, che va in tournée nel 1975 e vede la partecipazione dell’ex chitarrista dei Rolling Stones Mick Taylor e della tastierista jazz Carla Bley. ha formato una nuova band con il batterista Simon Phillips e il tastierista Tony Hymas. Nel 1979 è andato in tournée con i membri della Mahavishnu Orchestra, riunendosi con John McLaughlin in una formazione che comprendeva anche il batterista Billy Cobham.

Verso la fine degli anni Settanta, Jack suona in sessioni con Kozy Powell e John Anderson, tra gli altri, e forma Jack Bruce & Friends nel 1980. Hanno pubblicato l’album I’ve Always Wanted to Do This e Jack ha anche suonato con la band di Ian Stewart, assistente dei Rolling Stones, i Rocket 88. Ha anche registrato con i Soft Machine nel 1981 in Land of Cocaine e ha collaborato con il chitarrista Robin Trower in due album di power trio. , BLT e Truce.

In vari progetti per il resto degli anni Ottanta, Jack ha suonato di tutto, dal jazz, al rock, alla world music, fino a registrare nuovamente “I Feel Free” per una pubblicità di automobili.

Nel 1989 ricomincia a lavorare con Ginger Baker e pubblica un altro album da solista, A Question of Time. Qualche anno dopo, Bruce, Baker e Gary Moore formano il power trio BBM e pubblicano l’impressionante album Around the Next Dream, che raggiunge la posizione numero 9 nelle classifiche del Regno Unito Nel 1995, Jack pubblica un altro album da solista Monk Jack, con pianoforte e voce con lui e con l’accompagnamento dell’organista dei Funkadelic Bernie Worrell.

Nel 1997, Jack è andato in tournée con la All-Star Band di Ringo Starr, che comprendeva anche Peter Frampton alla chitarra. In occasione di un concerto a Denver, in Colorado, la band è stata raggiunta sul palco da Baker e lui, Bruce e Frampton hanno suonato un breve set di classici dei Cream. Jack rimase nella band di Ringo fino al 2000 e l’anno successivo trovò il successo con una nuova band che comprendeva Worrell, il chitarrista Vernon Reid dei Living Colour e la sezione ritmica latina di Kip Hanrahan. Il loro album Shadows in the Air include una reunion con Eric Clapton in una versione di Sunshine of Your Love.

Nell’estate del 2003 a Jack fu diagnosticato un cancro al fegato e nel settembre dello stesso anno fu sottoposto a un trapianto di fegato; nel maggio del 2005 si riunì con Clapton e Baker per una serie di concerti dei Cream alla Royal Albert Hall di Londra e al Madison Square Garden di New York.

L’amore di Jack per il jazz e per tutte le forme di musica lo ha visto esibirsi dal vivo in un concerto tributo a Dick Hextall Smith a Londra con Gary Moore e il batterista Gary Husband. ME.

Nel luglio 2008, nell’ambito della tournée dell’Hippiefest, Jack è stato supportato dai membri della band del defunto bassista degli Who John Entwistle, che in seguito hanno reso omaggio a “The Cow”. Più tardi, nello stesso anno, ha registrato un concerto nel Regno Unito con la BBC Big Band, dove ha eseguito cover per big band delle sue canzoni classiche. Con il chitarrista Vernon Reid, la batterista Cindy Blackman e l’organista John Medeski, Jack ha suonato in una serie di Blue Note Club per la vita di Tony Williams in Giappone.

Nel 2009, Bruce ha partecipato al 50° anniversario del Lonnie Scott Club e l’anno successivo ha pubblicato la sua autobiografia. Nel 2011, Jack è diventato il terzo destinatario dell’International Bassist Award, un premio per il basso, dopo Jaco Pastorius e Nathan Watts. Il premio viene assegnato al miglior amplificatore per basso della chitarra. Il premio è stato consegnato da Larry Hartke, cofondatore di Hartke Systems, produttore di amplificatori e altoparlanti per basso elettrico. In poche parole, Jack Bruce è il motivo per cui ho iniziato a interessarmi al basso”, ha detto. Jack ha cambiato il ruolo del basso nella musica e ha reso divertente suonare lo strumento”.

Nel 2011, la Lifetime Tripute Band con Jack, Vernon Reid, Cindy Blackman e John Medeski si riconfigura per 10 concerti in Nord America. Registrano un nuovo album, ribattezzato Spectrum Road, dall’album Lifetime Emergency del 1969.

Nel 2012, Bruce ha suonato a Cuba con il chitarrista Phil Manzanera, assistendo la Mambo Band di Augusto Enriquez; nel marzo 2014, Bruce ha pubblicato un nuovo album in studio Silver Rails, il suo primo album in studio da solista in oltre un decennio, che rilasciato. L’album vede la partecipazione dei cantautori Pete Brown, Kip Hanrahan e sua moglie Jack, Margit Safer, Robin Trower, Cindy Blackman, Phil Manzanera, Uli John Ross, John Medeski e Jack nei panni di Bernie Marsden. Con i suoi collaboratori. Il figlio di Bruce, Malcolm Bruce, ha creato la produzione dell’album e ha suonato la chitarra in diversi brani, mentre la figlia di Bruce, Alba Redd, ha partecipato a “Hidden City”, cantando la seconda voce. L’ultima fatica in studio di Jack, The Triversingressing Silver Rails, è stata pubblicata nel 2014.

La vita di Jack Bruce è stata una vita di alti e bassi e ha avuto una reputazione che va oltre la più folle immaginazione. Ma la sua vita è stata essenzialmente una vita passata a suonare la musica che amava. Nessuno può classificarlo come una determinata specie o tipo. La sua abilità musicale gli permetteva di suonare quasi tutti gli stili di musica e scelse di suonare molti stili diversi.

Molti di noi lo ricordano, ma per molti sarà questa voce fantasma a cantare nelle registrazioni dei Classic Cream.

In una stanza bianca con tende nere vicino al tetto nero della stazione, senza marciapiede d’oro, stanchi cavalli d’argento a stella correvano al chiaro di luna con i tuoi occhi scuri. Brillante…

Gioca ora e ricorda Jack Bruce per la gioia che ci ha dato.

26 commenti

25 ottobre 2014, 6:52 pm

Un altro grande articolo su un altro artista importantissimo. La gente ha appena perso un gigante.

Una piccola nota: non ho potuto analizzare le grandi suggestioni citate dalla Mahavishnu Orchestra. Penso che si sia rotto a causa di un trattamento frettoloso. È possibile risolvere il problema?

Grazie per questo grande omaggio. Ho tirato fuori il mio vinile e sto ascoltando la sua bellissima voce fantasma mentre scrivo.

25 ottobre 2014, ore 18:58.

Grazie JR, è stata una vera e propria corsa, abbiamo risolto il problema. Un giorno così triste.

25 ottobre 2014, ore 18:55.

Non dimenticherò mai Jack Bruce, che voce, bassista armonico e maestro.

25 ottobre 2014, 7:04 pm.

Che giornata triste!

25 ottobre 2014, 19:07

Siamo molto dispiaciuti per la morte di Jack. Era un grande bassista. Le mie sincere condoglianze alla sua famiglia.

25 ottobre 2014, 21:47.

Jack ha anche suonato un grande assolo di basso nella canzone “Apostrophe” di Frank Zappa. Rip Jack Blues. Uno dei miei eroi del rock ‘n’ roll.

25 ottobre 2014, 21:55.

Grande talento RIP Jack.

25 ottobre 2014, 10:56 pm.

RIP. Ho appena saputo di John Simon Usher Bruce! Jack Bruce – Cream Band

25 ottobre 2014, 11:05 PM

Grazie per aver pubblicato questo meraviglioso tributo. Ho sempre considerato la voce di Jack come la più bella voce maschile del rock and roll. A distanza di 45 anni, non riesco ancora a fare a meno di We’re Going Wrong e White Room.

25 ottobre 2014, 23:31.

Un meraviglioso tributo a Jack Bruce, che ha dimostrato e sviluppato il suo talento per tutta la vita. Non ha mai pensato alla sua carriera, ma ha voluto imparare e insegnare a se stesso e agli altri la musica e le altre musiche senza limitare se stesso o gli altri al blues, al jazz, al rock ecc. Ci sono molti grandi musicisti che sono passati di lì… Probabilmente ha suonato con Jimi Hendrix, Bob Marley e Miles Davis. Abbiamo perso, ma forse lo spirito della musica ha vinto.

Kin Nevenor Jett

25 ottobre 2014, 11:46 pm.

Lui e Cream sono i due artisti principali di questo album R.I.P.

25 ottobre 2014, ore 23:59.

Un’altra grande musica che ci ha accompagnato.

26 ottobre 2014, 1:24

Disraeli Gears è stato il primo LP che ho comprato e da quel giorno amo tutto dei Cream.

26 ottobre 2014, 2:50.

Mi piace quello che dice George, ma si possono aggiungere Bobby Bland, SRV, Muddy, T-Bone, Freddie King, Janis, Albert King e Albert Collins.

Wow! Un altro che morde la polvere, che giorno triste! Una caratteristica di Jack è che faceva le cose a modo suo e non si allontanava mai dalle sue radici. Non sapevo che lui e il poeta Pete Brown avevano scritto “White Room”, che era stata definita una “canzone rock psichedelica” ed era la migliore canzone dei Cream uscita nel ‘9-’68. Sappiamo che Jack ha cantato anche la parte acuta (che sembra quella di una donna e mostra la gamma della sua voce) Il testo è il seguente Anche i testi di EK sono eccellenti e Jack canta. Quando il treno torna, ci mettiamo in fila.

Dovete anche ascoltare il resto di “24 Nights” degli EC, con i suoi grandi testi e la sua chitarra irreale. Si tratta di un album dal vivo che Eric ha registrato quando ha suonato per 42 serate alla Royal Albert Hall (RAH) di Londra nel 1990 e nel 1991, e ha dichiarato che le canzoni sono state prese da alcuni dei suoi migliori spettacoli alla RAH durante quei due anni. Ha suonato 18 serate nel 1990 e dal 5 febbraio al 9 marzo nel 1991, ed entrambi i CD sono eccellenti. Ma se siete isolati su un’isola deserta e avete solo una selezione di 10 CD tra cui scegliere, la vostra scelta è una sola. Questo grazie anche alle versioni di White Room e Sunshine of Your Love. Il Grande Jack.

Credo che EC abbia anche detto che la White Room lo ha esortato a fare un doppio CD con la sua autobiografia, ma forse gli è stato detto altrove e non ho voglia di cercarlo perché me ne andrò presto. EC ha dato il suo tocco personale al blues a 12 barre e alle canzoni e melodie blues a 12 barre. So che è convinto di averlo fatto. Guardate la versione di Crossroads di Robert Johnson, per esempio. È molto più veloce, A. Penso che Robert l’abbia fatto all’aperto, e la prima partitura della canzone l’ha fatto, aggiunge solo più misticismo alla vita di Robert, specialmente per la canzone “Crossroads”. Robert suonò anche lo slide, molto più tardi. Un altro segno del talento di Jack, tanto nella musica quanto nella vita. Questa affermazione ha avuto un effetto profondo sull’EC e sulle sue cover, che in seguito sono state inserite in molte canzoni di musica blues.

Si è discusso anche dell’unificazione di Crema, con tutti e tutti che hanno incolpato la CE per la mancata attuazione. Tuttavia, questo non è vero, Jack ha detto che la cancellazione del tour dei Cream è stata dovuta a Ginger Baker e che EC voleva farlo. Ovviamente, Baker ha detto, fatto o detto qualcosa di sbagliato a EC e la cosa è finita lì. Inoltre, non è un segreto che Baker avesse una bocca piuttosto cattiva nell’industria musicale e che il suo personaggio fosse orribile.

Una storia davvero triste per tutti noi fan dei Cream che vorremmo vederli suonare di nuovo, soprattutto per i milioni di fan come me che hanno dovuto vederli dal vivo. Da quello che ho letto e sentito, Baker è solo un idiota!!! Le sue domande e risposte con Michael Hann, intitolate Hann incontra Ginger Baker. Ho anche sentito dire che alcune delle migliori persone del settore volevano gettarglielo in faccia. Guardate, dovrebbe essere su UTUBE o se non è su UTUBE, penso che si possa sgranare l’intera intervista, Baker è anche disgustoso e molto maleducato.

Poi ha il coraggio (probabilmente grande come due M&M rotte) di dire “non hai molta uguaglianza quando sei il più grande batterista britannico di tutti i tempi”. Che idiota del cazzo, non credo che valga la pena di pulire le scarpe di Keith Moon dopo un concerto. Forse perché lo chiamavano Ginger, probabilmente da Gilligan’s Island, prima che nascesse a Londra nel 37 o 38, credo sia stato trovato un vecchio, vecchio scenario. Non voglio offendere nessun altro uomo chiamato Ginger. Ok, basta parlare di questo POS!

So che Jack viveva a Parker, in Colorado (a circa 10 miglia da Denver). È una bella comunità con pini e abeti e allevamenti per diversi anni. Ho appreso della sua scomparsa da un amico dell’industria musicale nella sua casa di Suffolk.

So che mi mancherà sicuramente, so che ha suonato con la maggior parte dei grandi musicisti blues e R&R del suo tempo. Riposa in pace!!!

Il tuo amore Jack Bruce Sunshine.