‘When You Wish in a Star’: la storia della canzone classica della Disney.

Scoprite la storia dietro la classica melodia di Pinocchio, originariamente cantata da Cliff Edwards.

7 febbraio 2022.

Il cantante Cliff Edwards in

Quando si pensa alle canzoni classiche della Disney, è probabile che “You When a Star” sia in cima alla lista. La famosa melodia è stata scritta da Lee Harline e Ned Washington per il film d’animazione Disney Pinocchio del 1940. La registrazione originale è stata effettuata da Cliff Edwards, che ha dato al film la voce del Grillo Parlante.

Tuttavia, l’eredità delle canzoni è quasi impossibile da misurare. La Disney ha utilizzato canzoni per tutta la storia dell’azienda. Lo si può sentire nei titoli degli inizi dei loro film. È stato utilizzato anche nella sequenza di apertura delle serie televisive antologiche della Walt Disney negli anni Cinquanta e Sessanta. Oggi i parchi a tema Disney di tutto il mondo utilizzano la canzone nelle parate, nei fuochi d’artificio e negli eventi speciali. Anche la nave della Disney Cruise Line usa le prime sette note della canzone come segnale. È diventata davvero la canzone non ufficiale della Disney.

Ascolta “When You Wish You Wish a Star” su Apple Music o Spotify.

La canzone in sé è una melodia relativamente semplice, che rende omaggio al famoso modo di dire in cui i bambini recitano i loro desideri nella loro prima notte. In Pinocchio, la canzone dà vita alla storia di un pupazzo di legno che sogna di diventare un bambino vero. Tuttavia, il messaggio che si cela dietro a questo potrebbe riguardare ciascuno.

Pinocchio è stato il secondo film d’animazione della Disney. Inaspettatamente, però, non ha ottenuto buoni risultati al botteghino. (Alcuni danno la colpa della mancanza di distribuzione europea alla Seconda Guerra Mondiale). Il film è stato riconosciuto dalla critica e dall’industria. When You Wish on a Star vinse l’Oscar 1940 per la migliore canzone originale; Harline e Washington vinsero anche l’Oscar per la migliore fodera musicale originale; quando la Disney ripubblicò il film nel 1945, lo fece rapidamente. è diventato uno dei preferiti dai fan.

Anche “When You Wish Upon a Star” è entrata nella storia, letteralmente: nel 2009 la canzone è stata inserita nel National Recording Registry. Questo perché la Biblioteca del Congresso ha ritenuto la canzone “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”. Nel frattempo, la colonna sonora originale è stata inserita nel Museo Nazionale di Storia Americana e l’American Film Institute l’ha inserita al numero 7 nella lista delle 100 canzoni più importanti della storia del cinema.

La canzone ha creato un rapporto con gli ascoltatori di ogni età e provenienza e innumerevoli musicisti, tra cui artisti come V, hanno creato le loro interpretazioni melodiche.

Utah Historic Quarterly, nientemeno che Neil Diamond, “ha detto che i miei film lo hanno davvero impressionato quando ero bambino. Uomini veri e uomini veri”. Quando gli è stato chiesto di parlare di “When You Wish For A Star”, ha aggiunto: “Nessuno riuscirà a superare la versione del Grillo Parlante: ….. [i]n relazione agli insetti ho rinunciato a giocare al secondo account – animazione. ”

Molti artisti hanno cantato nuove versioni nel corso degli anni, ma Svezia, Norvegia e Danimarca hanno davvero dato nuova vita alla canzone. Gli abitanti del luogo hanno creato una canzone natalizia che fa riferimento alla Stella di Betlemme. Ogni rappresentazione linguistica presenta diverse strofe con la stessa melodia e le stesse idee. ‘Quando si desidera una stella’ ha davvero scritto la storia e ha fatto da ponte tra generazioni, lingue, ecc.

Cercate altre storie dietro i più grandi successi Disney? Date un’occhiata alla nostra pagina Disney!