Jimmy Cliff annuncia l’edizione del 50° anniversario di The Harder They Come

La nuova versione verrà rilasciata il 9 dicembre tramite UMe.

31 ottobre 2022.

Jimmy Cliff,

Jimmy Cliff celebrerà il 50° anniversario dei suoi più grandi successi con la pubblicazione di The Harder They Come 50th Anniversary Edition in vinile via UMe il 9 dicembre 2022.

Uno dei più importanti artisti reggae di tutti i tempi, l’icona Cliff, inserito nella Rock and Roll Hall of Fame e vincitore di un Grammy Award, pubblica per la prima volta questo progetto su vinile analogico. Oltre a una custodia apribile 2LP con finitura lucida danneggiata, la confezione contiene note di copertina per il 40° anniversario e nuovi testi dello stesso Jimmy e dell’autorevole storico del reggae Dana Smart.

Nel 1972 esce il film Harder They Come, diventato un classico di culto con Cliff nel ruolo di protagonista; la colonna sonora che accompagna The Harder They Come porta la musica reggae alla ribalta internazionale. L’album ha raggiunto inizialmente la posizione numero 141 della Billboard 200 e la sua eredità è cresciuta nel tempo.

Nel 2021, la Biblioteca del Congresso ha deciso di conservarli nel National Recording Registry, ritenendoli “culturalmente, storicamente ed esteticamente significativi”. La rivista Rolling Stone ha inserito la colonna sonora di The Harder They Come nella lista dei “500 album più belli di tutti i tempi” che tutti vorrebbero.

Cliff propone “You Can Get It If You Really Want”, l’intenso brano che dà il titolo all’album, la morbida “Sitting In Limbo” e la sua celebre canzone “Many Rivers To Cross”, una ballata soul che commuove ancora oggi. Di seguito una selezione delle sue canzoni più conosciute. A distanza di tanti anni, i Maytals propongono “Sweet And Dandy”, una storia di celebrazione di un matrimonio, e un altro classico, “Pressure Drop”. Desmond Dekker, la più grande star internazionale di Kong, ha solo un brano, l’entusiasta “007”, che aveva già cinque anni quando l’album è stato pubblicato, ma, come per “Johnny Too Bad”, il suo commento da ragazzino maleducato si adattava al film. Slickers, uno dei pochi brani della colonna sonora di The Harder They Come, non è stato prodotto da Kong ma ha utilizzato lo stesso studio e la stessa band.

Un’altra traccia delicata e riflessiva dell’album è “Rivers Of Babylon” dei Melodians, e le povere anime che conoscono solo la versione di Boney M saranno sorprese dalla sua onesta riverenza soul. Un accenno al futuro del reggae viene da “Draw Your Brakes” di Scotty, un brano per DJ prodotto da Derrick Harriott.