Polaroid lancia Snap, la fotocamera che stampa le immagini senza usare inchiostro

Il passato si veste di futuro e diventa qualcosa di completamente nuovo. Come nel caso della nuova fotocamera Polaroid, la Snap, una rivisitazione in chiave contemporanea delle classiche fotocamere istantanee, annunciata lo scorso autunno.

Snap, dal design essenziale e futuristico, è dotata di un sensore da 10 megapixel ed utilizza la tecnologia ‘Zero Ink’ (ZINK) per stampare immagini da 5,08 x 7,62 centimetri senza inchiostro ma grazie a cristalli color giallo, magenta e ciano. Inizialmente i cristalli sono incolori, ma quando parte la stampa il calore attiva i cristalli, colorandoli della tonalità appropriata. Certo, il formato di stampa è piuttosto piccolo, ma comunque è un bel risultato se consideriamo che non viene utilizzato inchiostro: è il calore ad attivare i cristalli di colore contenuti nella carta.

La fotocamera non ha uno schermo, ma ha un mirino a scomparsa sulla parte superiore, e ci sono tre modalità di scatto – a colori , bianco e nero e con filtro vintage Polaroid – oltre a una modalità fototessera che scatta sei foto in dieci secondi, con o senza il classico bordo che contraddistingue le vecchie foto Polaroid.

Completano la panoramica uno slot microSDHC per salvare le foto in formato digitale e un timer da 10 secondi; indispensabile in quest’era dominata da autoscatti e selfie. Le foto sono grandi 2 x 3 pollici, senza bordi, e la stampa è praticamente immediata.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.