Scrivere dettando al pc, finalmente si può con Dragon Professional

I software che permettono di redigere testi dettando le parole al PC anziché battendole a mano, come sempre siamo abituati a fare, hanno subito nel corso del tempo una evoluzione sicuramente importante, sia per quanto riguarda la velocità di scrittura che per quanto riguarda la precisione nel riconoscere quello che dettiamo. Tra i prodotti più importanti della categoria troviamo sicuramente la suite Dragon di Nuance che, nel corso del tempo si è arricchita di versioni e di cui abbiamo avuto occasione di provare il pacchetto Professional Indivdual.

Dragon Professional Individual è quindi l’ultima evoluzione di un Dragon Dictate che vede le proprie origini nel lontano 1994 e che, sicuramente, con questa ultima incarnazione avrebbe avuto ben poco a che fare. Annunciata la scorsa estate insieme ad altre versioni dello stesso preodotto, la Individual è la release dedicata al singolo utente privato del prodotto sviluppato da Nuance.

Al contrario di quanto possa sembrare, passare dal normale processo di scrittura a quello di dettatura non è così immediato. Bisogna infatti ricordarsi di strutturare le frasi come se stessimo scrivendo, anche se nella realtà stiamo a tutti gli effetti parlando. Una volta appreso il processo mentale che porta ad una dettatura fluida, tuttavia, il risultato è davvero sorprendente e rimarremo sicuramente stupiti anche dal risparmio di tempo.

La precisione è buona, le frasi vengono riconosciute e trascritte senza troppi problemi con un margine di errore veramente minimo. Anche in caso di ambiente rumoroso la precisione nel riconoscimento del testo dettato è ugualmente buona, a risentire dei rumori dell’ambiente circostante è infatti in maggior parte la velocità nel trascrivere il testo dettato. In altre parole la precisione nel riconoscimento del testo sarà la medesima ma in caso di ambiente rumoroso ci metteremo più tempo per trascrivere uno stesso quantitativo di parole.

Una volta conclusa la dettatura è sicuramente consigliato comunque ricontrollare il testo anche con una rilettura veloce. I refusi sono infatti pochi ma comunque ci sono e in alcuni frangenti possono essere anche ricorrenti. Ad esempio la distinzione tra “a” e “ha” oppure tra “e” e “é” e così via, è un punto critico spesso difficile da risolvere per il software, pur riconoscendo l’intonazione della frase.

Il prezzo? 319 euro, sia per la versione solamente elettronica che per quella con box e supporto fisico per l’installazione.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.