Non solo Amazon, Jeff Bezos conquista lo spazio: dal 2018 voli turistici in orbita

blue

Jeff Bezos, l’imprenditore che ha fondato Amazon, è anche a capo di una compagnia spaziale, la Blue Origin, nei dintorni di Seattle, all’interno della quale ha organizzato una visita guidata per la stampa, per la prima volta da quando è stata fondata, durante la quale sono state rilasciate importanti dichiarazioni. La Blue Origin, infatti, sarà tra le prime aziende spaziali a fornire un servizio di voli turistici, a pagamento, nello spazio, già dall’anno prossimo Bezos inizierà a testare voli con persone a bordo nella speranza che entro il 2018 turisti paganti a gruppi di sei possano sperimentare un breve viaggio nello spazio.

La compagnia di Bezos non è l’unica azienda spaziale privata americana e l’obbiettivo non è quello di essere la prima a fornire questo tipo di servizio, prima di tutto la sicurezza, quindi finché non saranno effettuati tutti i test necessari con ottimi risultati, almeno 100 voli suborbitali l’anno, il progetto non verrà attuato. Certamente, il n.1 di Amazon può già vantare grandi risultati, essendo riuscito nell’impresa di atterrare con un razzo e rilanciarlo in un secondo momento, traguardo che fornisce già un vantaggio competitivo sulle altre compagnie. Forse anche l’idea di aprire le porte della Blue Origin alla stampa, è una strategia di Bezos per rendere più popolare la sua compagnia e alzare il livello di gradimento dell’opinione pubblica, scavalcando le aziende rivali come la SpaceX.

Il razzo spaziale riutilizzabile New Shepard, collaudato da Bezos, può portare in volo nella capsula che ospita l’equipaggio, sei passeggeri, i quali potranno anche sperimentare l’assenza di gravità per una decina di minuti. Per ora sono stati effettuati due lanci di prova e in entrambi i casi il rientro sulla Terra è andato a buon fine. La compagnia non accetta ancora prenotazioni ma ci sarebbero già centinaia di pretendenti, probabilmente una clientela benestante, perché anche se l’impresa dovesse riuscire non si sa tra quanto i viaggi nello spazio saranno disponibili a prezzi popolari.
Evidentemente Amazon, e il pianeta Terra, a Bezos non bastano più.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.