‘Natale con i Weezer’: Natale: come gli Otak Rock Kings fanno Natale

I Weezer diventano malinconici nell’EP festivo “Christmas with Weezer”; la breve ma dolce uscita del 2008 degli Alt. Rock Idols è un regalo che continua a essere dato.

16 dicembre 2022.

L'orchestrazione dell'album Christmas with Weezer<Span> è molto semplice e rimane fedele ai testi e alle melodie delle canzoni, ma i Weezer applicano la loro caratteristica chitarra power-pop a ogni brano. Breve e dolce, l'EP dura circa 15 minuti.

Non fatevi illusioni. Christmas With Weezer può essere composto da standard natalizi, ma l’apertura di “We Wish You A Merry Christmas” è sicuramente un regalo dei Re del Rock Otak. pubblicato il 16 dicembre 2008, l’EP digitale di sei canzoni è un regalo dei Weezer. Originariamente il gioco Tap Tap Revenge, un’applicazione iOS per l’iPod Touch (ve lo ricordate?). Progettato esclusivamente per l’iPhone, Tap Tap Revenge è stato una sorta di rivoluzione dance-dance per i The Fingers, che in precedenza avevano collaborato con artisti come Nine Inch Nails, Chemical Brothers e Daft Punk (e creare una versione di Lady Gaga), i Weezer erano i Weezer. Il primo artista a registrare musica esclusivamente per un videogioco popolare.

Eccezioni all’elenco dei gruppi

Grazie alla rapida evoluzione dell’intersezione tra musica e tecnologia, Christmas with Weezer è stata anche la prima volta che una band ha registrato una canzone specificamente per l’ascolto di applicazioni che non fossero fornitori di servizi digitali (come iTunes o Spotify). Tuttavia, dopo aver pubblicato Tap Tap Revenge’s Christmas with Weezer e a causa della risposta travolgente dei fan, la band ha deciso di assegnare il brano a una vasta gamma di acquisti, in modo che gli utenti non potessero godere della bontà delle feste.

L’idea di collaborare con i giochi per ottenere contenuti esclusivi è stata inventata dal batterista Pat Wilson. Il batterista era un fan del nuovo iPhone, che iniziava a sostituire le opzioni di smartphone più rudimentali come il Sidekick e il Blackberry.In una rara mossa dei Weezer, Wilson non solo ha inserito la batteria nella canzone, ma ha anche registrato tutte le chitarre da solo, rendendo il brano dei Weezer un’opera di successo. Natale alla lista delle eccezioni della band. (Wilson ha anche suonato la chitarra per la maggior parte del tour del 2009 della band con Troublemaker, mentre l’esperto percussionista Josh Freese si è occupato della batteria). In vista di un’uscita natalizia più ampia con i Weezer, più avanti nel mese, la band è tornata in studio per remixare le canzoni, rivedere alcune voci del frontman Rivers Cuomo e aggiungere ulteriori dettagli, tra cui una seconda voce del chitarrista Brian Bell.

Ritorno del suono.

Christmas with Weezer è stato collocato tra il “Red Album” e Weezer Radicated, i due dischi più poetici della band, ma la raccolta festiva ha offerto un ritorno sonoro al classico periodo del “Blue Album”, per la gioia dei fan.

Per l’uscita digitale natalizia, i Weezer hanno augurato “Wishing You a Merry Christmas”, “Holy Night”, “The First Noel”, “Hark! Herald Angels Sing”, “Silent Night”, “Hark”, “Holy Night” e “Wish You a Merry Christmas”, sei brani classici delle feste. o Tutti vengono fedelmente”. Quest’ultimo è stato l’unico brano disponibile in versione naturale quando apparirà nella raccolta di CD l’anno prossimo. Questa è la speranza della JDRF, di cui ha beneficiato la Junior Diabetes Research Foundation.

L’orchestrazione dell’album è molto semplice e rimane fedele ai testi e alle melodie delle canzoni, ma Weezer applica la sua caratteristica chitarra power-pop a ogni canzone. Breve e dolce, l’EP dura circa 15 minuti.

Power pop per le vacanze

Christmas with Weezer è stato seguito solo da un altro sforzo festivo della band, una promozione radiofonica (e un’esclusiva per i fan club) nel 2000; due canzoni sono state ristampate per un po’ di tempo come Winter Weezerland, un’esclusiva per iTunes nel 2005. Il Natale con i Weezer è stato festeggiato il 6 giugno.

Christmas with Weezer contiene solo sei canzoni, ma è un gradito pacchetto digitale per i fan della band. Anno dopo anno, aggiunge esattamente la quantità giusta a ogni playlist del festival.