I migliori musicisti tedeschi: musicisti in Germania: 12 pionieri

I migliori musicisti tedeschi inattivi e innovativi includono pionieri dell’elettronica, gruppi rock e compositori di film che spingono la musica ai suoi limiti.

Rammstein-Programma-Date europee-2021

La Germania ha una storia musicale ricca e diversificata da raccontare. Questo grande, orgoglioso e avvolgente Paese del futuro nel cuore dell’Europa ha dato vita a prodotti innovativi nel cabaret e nell’opera. Per secoli, infatti, i migliori musicisti tedeschi hanno creato opere che hanno influenzato la musica occidentale.

Ma non si tratta solo di nostalgia: i migliori musicisti tedeschi del XX e XXI secolo sono stati spesso all’avanguardia nella musica, creando il krautrock, la neue deutsche welle (essenzialmente la New Wave tedesca con ulteriori influenze dall’electro-pop), la pionieri della musica elettronica e dell’heavy metal, e molti altri ancora.

La Giornata dell’Unità Tedesca (Tag Der Deutschen Einheit) si svolge ogni anno il 3 ottobre, ma i migliori musicisti tedeschi meritano una birra in forma tutto l’anno.

Faust”.

Uno dei pionieri di quello che oggi viene chiamato “Krautrock” (o “Musica Kosmiche”) – un rifugio per due dei suoi membri fondatori, Werner “Zappi” Diermaier e Jean-HérvePéron. La band è stata una delle prime a firmare per la Virgin Records di Richard Branson. Ha pubblicato una cassetta dei Faust del 1973, un singolo da 7″ – la cassetta dei Faust del 1973 al prezzo di 49 centesimi. È diventato argento, ma il suo basso prezzo lo ha reso ineleggibile per un posto in classifica.

Il sogno del mandarino.

Probabilmente una delle forme più influenti di musica elettronica, i Tangerine Dream si sono formati a Berlino Ovest nel 1967. Principalmente figlio spirituale del membro fondatore Edgar Froese (l’unico costante fino alla sua morte nel 2015), i TD hanno pubblicato più di 100 album. Tra questi, Zeit, Phaedra, Rubycon e Force Majeure – LPS ha inciso per OHR e Virgin negli anni ’70. Tempo.

Scorpions.

Sebbene anche il cantante Klaus Mein facesse parte del gruppo fin dai primi anni Settanta, gli Scorpion, intramontabile figura dell’hard rock/metal, furono formati per la prima volta ad Hannover nel 1965 dall’unico membro fisso della band, il chitarrista Rudolf Schenker. La band ha venduto più di 100 milioni di album nel corso della sua carriera, compresa una serie di famosi album di platino negli anni ’80, tra cui Crazy World del 1990, che includeva la canzone simbolo della band “Wind of Change”. È un inno iconico che ha venduto più di 14 milioni di copie in tutto il mondo dopo essere stato pubblicato in occasione della riunione tedesca.

Rammstein.

I Rammstein, pionieri dell’industrial metal, si sono formati a Berlino nel 1994 e sono stati subito acclamati con il loro album di debutto Herzeleid (“Heartache”). Questo album rivoluzionario ha dato vita a quella che i critici musicali tedeschi hanno definito Neue Deutsche Härte. Si tratta di Neue Deutsche Welle, uno stile crossover influenzato dal metal alternativo. Il groove metal combina elementi di elettronica e techno. Avendo scritto canzoni sul sadomasochismo, l’incesto e la necrofilia, i Rammstein non sono nuovi alle controversie, ma album in studio come Reise Reise, Rosenrot e Liebe Ist Für Alle Da sono stati tutti successi multi-platino.

Formatisi a Colonia nel 1968, i Kang hanno iniziato con l’avanguardia e il jazz, incorporando elementi di minimalismo, elettronica e world music nella loro musica spesso psichedelica e funk. Ampiamente riconosciuti come pionieri della scena krautrock tedesca, gli album trascendenti dei Can risalgono alla prima metà degli anni ’70 e hanno ancora un suono futuristico, da Tago Mago, Ege Bamyasi e Future Days, dalle tinte beatamente ambient, a David Bowie e PiL, Primal Scream e Happy Mondays. Il loro album dell’autunno 1985 This Nation’s Saving Grace includeva il brano “I Am Damo Suzuki” come tributo al cantante dei Kang.

Enigma.

Progetto con base in Germania avviato dal musicista e produttore tedesco-rumeno Michael Cretu, la sofisticata musica di Enigma, che sfida i generi, incorpora elementi di new age, elettronica, world music, ambient… La sofisticata musica di Enigma, che sfida i generi, incorpora elementi di new age, elettronica, world music e musica d’ambiente, ha venduto 70 milioni di dischi ed è stata nominata per tre Grammy Awards. Con il successo mondiale di Sadeness (Part 1), il debutto MCMXC aD del 1990 rimane probabilmente l’album di punta degli Enigma, mentre Seven Lives Many Faces del 2008 ha visto la band cimentarsi con il rap e il dubstep. Anche elementi di rap e dubstep sono incorporati in “Seven Lives Many Faces” del 2008, mentre la musica di Kretu continua a evolversi.

Herbert Grunemeyer.

Nato a Gottinga, nella Bassa Sassonia, Herbert Grönemeyer non è solo uno dei più grandi musicisti tedeschi di tutti i tempi, ma anche un attore con un seguito appassionato in Germania, Austria e Svizzera. Il pubblico britannico lo ricorderà per il suo ruolo di protagonista nel ruolo del reporter militare tenente Werner nel leggendario film Das Boot di Wolfgang Petersen, ma Grönemeyer si è poi dedicato alla carriera musicale. Conosciuto per il suo caratteristico croon orecchiabile, l’album 4630 Bochum del 1984 e l’undicesimo album Mensch (“Umano”) del 2002 sono stati rispettivamente il terzo e il primo album più venduto in Germania e hanno fatto di Grönemeyer il maggior successo della Germania. Grönemeyer divenne il musicista di maggior successo della Germania. Le vendite complessive sul territorio nazionale sfiorano i 15 milioni di copie.

Nina Hagen.

Nina Hagen è nata e cresciuta nella Germania dell’Est e ha pubblicato la sua prima musica nell’est comunista, ma è diventata famosa dopo che la sua famiglia è fuggita verso ovest. Un viaggio a Londra l’ha ispirata a diventare una cantante punk e, sebbene la sua musica drammatica e teatrale si avvicini talvolta al glam rock, viene talvolta definita la madrina del punk. Dopo aver formato la band Nina Hagen e aver firmato con la CBS, ha ottenuto un successo commerciale e di critica con il suo debutto autoprodotto nel 1978 e ha registrato diversi album per la Mercury tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, che sono stati ben accolti dalla critica. .

Nata ChristaPäffgen a Colonia nel 1938, Nico è cresciuta a Berlino ed è diventata famosa come modella di moda durante l’adolescenza; scoperta dal fotografo Herbert Tobias all’età di 16 anni, si è trasferita a Parigi e ha iniziato a lavorare per Vogue, Radorse Vita (1960) Inizia una vita straordinaria che comprende ruoli in film come Chelsea Girls (1966). Andy Warhol. Su richiesta di Warhol, Nico ha cantato in molti brani degli album di base dei Velvet Underground, Velvet Underground & Nico, e poi una carriera da solista che ha portato a John Cale una serie di album tra cui Marble Index e Desert Shore prima della sua morte. Inizio. 1988.

Kraftwerk.

Fondati nel 1970 a Düsseldorf da Ralf Hütte e Florian Schneider, i pionieri della musica elettronica Kraftwerk sono stati responsabili di molti tipi di synthpop, hip-hop, post-pop, techno, ambient e musica dance. musica contemporanea continuamente e profondamente influenzata da essa. Nel 2013, l’Observer ha dichiarato che “nessun’altra band ha dato così tanto alla cultura pop come i Beatles”, e gli album dei Kraftwerk degli anni ’70 – tra cui Autobahn, Radio-Allication, Trans-Europe Express e Man- Machine, ecc., li collocano facilmente tra i migliori musicisti tedeschi di tutti i tempi, e i loro concerti nel XXI secolo – una serie di concerti nel 2009, che sono apparsi con una grafica tridimensionale sullo sfondo – continuano a innovare.

Hans Zimmer.

Nato a Francoforte, la carriera musicale di Hans Zimmer risale agli anni ’70, con i primi successi tra cui Bagless, brano new wave di Trevor Horn e Jeff Downes. Tuttavia, si è guadagnato un posto tra i migliori musicisti tedeschi grazie alla sua grande musica da film. Il suo lavoro ha arricchito più di 150 film, tra cui King of the Lions, la serie Pirati dei Caraibi e Il Gladiatore. La musica di Zimmer si distingue per la sua capacità di integrare la musica elettronica nell’orchestrazione tradizionale e il suo lavoro, che sfida i generi, ha vinto quattro Grammy Awards. , tre British Classical Awards, due Golden Globe e un Oscar.

Creati a Düsseldorf nel 1971, i Neu! hanno due pilastri principali in Klaus Dinger e Michael Rother, che hanno entrambi partecipato alle prime composizioni dei Kraftwerk. Insieme a Jaki Libezeit dei Canner, Dinger è stato elogiato per la creazione del ritmo ‘motorik’ (4/ 4-IE R-OLD ritmo ipnotico e ripetitivo), che è diventato il marchio di fabbrica del Neu Sound! Insieme al drone armonioso del rother, che ha sostituito le consuete corde della chitarra. Il trio originale di album in duo, neu! ’75, neu!2 e neu!75, ha venduto pochissimo, ma oggi sono definiti capolavori e artisti importanti come David Bowie, Iggy Pop e Brian Eno hanno elogiato con entusiasmo i loro album.