Libri su youtube: tra canzoni e video di gatti si può fare un po’ di cultura 2.0

Libri su youtube. Si può parlare di libri, cultura, arte in modo veloce, leggero e adatto ai linguaggi di youtube? Io credo di sì. E infatti ho appena aperto un canale youtube dedicato proprio a questo. Cosa ci si può trovare sopra? L’avventura è appena iniziata, ma già troverai l’inizio di una storia a puntate dal titolo “se non leggi ti fottono” che racconta di come il complotto faccia di tutto per non farci avvicinare al mondo dei libri.

Consigli di lettura, recensioni, videolibri, e adattamenti al mondo della cultura dei più comuni linguaggi di youtube. E ovviamente facezie varie. Il tutto pensato per il ragazzino che è in noi. E per quello che è fuori di noi che smanetta su youtube tutto il pomeriggio.

La sfida è grande: youtube sta sostituendo la televisione nelle nuove generazioni. Qualcuno potrebbe dire che lo sta facendo riempiendosi solo di trash, gaming, esperimenti sociali. Qualcuno potrebbe dire che la massima espressione culturale di youtube siano state le scoregge al parco di Frank Matano. In realtà c’è più intelligenza di quanto si possa credere, fra i video di youtube. E forse un giorno qualcuno dirà anche che c’è arte. Prendiamo Scottecs. Milioni di visite per le “fiabe brevi che finiscono malissimo”. Un giorno queste saranno considerate le favole dell’era 2.0? Ma prendiamo anche gli esperimenti sociali dei TheShow, per esempio. Non sono forse attori che si esibiscono in un vasto teatro che ha come confini la stessa società? Lo stesso Favij, Re incontrastato degli youtuber, sarà considerato lui stesso un genere letterario?

Mi sono appena buttato in questo magma digitale, portando con me le mie debolezze, i miei libri, e soprattutto quel maledetto ragazzino che mi porto dentro e che non smette di fare cose stupide. So che non sono il primo a farlo. Ma so che lo farò meglio degli altri. O almeno in modo più stupido. E visto che siamo in epoca quantitativa, e poco qualitativa, la sfida sarà quella di fare dei bei numeri. Quindi vuoi contribuire a far emergere la cultura su youtube? Iscriviti al mio canale, condividi i video e clicca sul pollicione in su.

E chissà che, insieme, non scriveremo una nuova storia per i libri su youtube.