Le migliori canzoni country degli anni ’90: per la vostra playlist

Facciamo il conto delle migliori canzoni del decennio, quando le sonorità country hanno invaso i toni in diverse direzioni.

Gli anni ’90 sono stati un periodo selvaggio per la musica country, con artisti che hanno seguito strade diverse per arrivare alle stelle. C’erano sentimenti pop come Garth Brooks, Faith Hill e Shania Twain. (soprattutto quando Soundscan ha iniziato a citare i dati nella prima parte del decennio). C’erano donne coraggiose come Martina McBride e Lorrie Morgan. C’erano ali di artisti indipendenti che spingevano e tiravano il genere in nuove affascinanti direzioni, come Bonnie Prince Billy e Uncle Tupelo. E poi, naturalmente, c’erano i tradizionalisti. Quelli che hanno perfezionato la forma: in George Strait, Alan Jackson e Toby Keith. In breve, il decennio è stato eccitante, divertente e pieno di grande musica: solo alcune delle canzoni country classiche da aggiungere alla vostra playlist country degli anni ’90. (Nota importante: includere il maggior numero possibile di canzoni diverse, compresa una canzone per artista).

51: Mark Chestnut – un po’ troppo tardi!

Il miglior successo dell’album dell’autoproclamato neo-honky-tonker avrebbe dovuto essere visto in futuro. She’s a Little Too Late” è una canzone inedita in questa raccolta, che comprende la sua carriera e che, naturalmente, ha raggiunto la vetta delle classifiche country con l’uscita del 1996.

50: Ricochet – I soldi di papà.

Fondata dai fratelli Jeff e Junior Bryant, la band dell’Oklahoma ha raggiunto l’oro alla sua prima apparizione; il loro debutto omonimo del 1996 ha raggiunto tre top 10 nella classifica Hot Country, tra cui questo numero uno con Dad’s Money e la bellezza di sua madre Il disco ha portato loro tre successi nella Top 10 della classifica Hot Country, tra cui questo numero uno. Cosa può volere di più un ragazzo di campagna?

49: Piccolo Texas – Dio benedica il Texas

A trent’anni dalla loro prima apparizione sul palco dello Young Country, i Little Texas continuano a stupire il pubblico con il loro sound ad alto tasso di energia. E chiudono ancora il loro set con “God Bless Texas”. È il loro goffo inno alla condizione di star della loro famosa star (hanno persino trasformato il video in South Fork Ranch!). e li ha aiutati a diventare famosi.

48: Wynonna Judd – Nessuno sulla Terra

Judd ha avuto un successo senza precedenti, quindi quando Wynonna è uscita da sola nel 1992 ha dovuto avere un aspetto un po’ spaventato. Non c’era da preoccuparsi: il suo debutto omonimo nel 1992 ha proseguito il successo da dove si era interrotta la collaborazione con la madre.

Cresciuto nel Kentucky, John Michael Montgomery è cresciuto tra i musicisti e la band di famiglia dominava la vita familiare. Canta sia confortanti canzoni erotiche che toccanti ballate e non disdegna l’umorismo nella sua musica, come in questa canzone, che è stata dichiarata la hit country numero uno del 1995.

46: Jon Anderson – La notte della tequila

Jon Anderson ha iniziato con una lunga carriera di successo alle spalle negli anni ’90, ma ha avuto molto tempo per affermarsi. Le cose cambiarono quando collaborò con il produttore James Stroud per l’album Seminole Wind del 1992. Questo brano è diventato doppio disco di platino e quasi un decennio dopo è stato il primo numero uno country di Anderson, nonché la canzone che ha rilanciato la sua carriera.

45: David Lee Murphy – Polvere in bottiglia

Il cantautore dell’Illinois ha registrato l’album di debutto di Van nel 1994 e ha scritto: “Ho bevuto il caffè al tavolo della cucina. Ho bevuto ‘Polvere in bottiglia'”. Ricorda. ‘Veniva da ogni parte. La canzone è venuta fuori in circa quindici minuti”.

44: Sammy Kershaw – non sa di essere bella

Kershaw è cresciuto in tenera età con George Jones e Conway Twits. Da adolescente si è trovato ad aprire i loro concerti, quindi non sorprende che venga spesso paragonato a Jones. She Don’t Know She’s Beautiful” diventa il suo primo numero uno nel 1993.

43: Jo Dee Messina – lettera da Carolina Heads, California.

Chi di noi non ha mai immaginato nella sua vita di alzare i piedi e scendere in strada per vedere dove ci porta? Questo è in gran parte il caso del primo singolo di grande successo della cantante country Jo Dee Messina. Dopo tutto, a chi importa dove andiamo, purché restiamo insieme?

42: Neil McCoy – allora potete salutarmi.

Alcune canzoni non si fermano: Casino, registrata per la prima volta da Don Cherry nel 1962, è stata trasformata in un successo pop doo-wop nel 1967 con “They Tell Me Goodbye”. È stata adattata anche da James Brown, Perry Como e Glen Campbell, e il texano Neil McCoy l’ha ripresa nel 1996 nel suo album omonimo.

41: Alabama – Ho fretta (e non so perché)

Billboard ha fatto di Alabama l’artista country degli anni ’80, ma questo non significava che avesse chiuso con gli anni ’90. In realtà, come dimostra questa canzone country del 1992 che ha conquistato la vetta delle classifiche, tutt’altro. A quanto pare, una canzone che parla di come mettersi al passo con il mondo moderno chiude il set della band circa 30 anni dopo.

40: Tracy Byrd – Crawl del cocomero

Questo è il tema improbabile della canzone. Un uomo arriva in una piccola città della Georgia all’inizio di una sagra locale dell’anguria. La gente del posto sta gustando il vino della vendemmia, accompagnato da un avvertimento del sindaco.

Celebrazione di una notte selvaggia in città con un brano orecchiabile per divertirsi, “Too Much Fun” inizia con luci blu lampeggianti e da lì diventa sempre più selvaggio. Originario di Cairo, in Georgia, Singletary si è trasferito a Nashville nel 1990 in cerca di celebrità, e l’ha trovata con questo successo del 1995, che è stato un grande successo per il cantante e cantante di Nashville, che era anche membro della band del cantante di Nashville.

37: Pam Tillis – Forse era Memphis

Se mai ho fatto qualcosa di buono nella mia carriera”, ha commentato in seguito Tillis. È che non ho rinunciato a quella canzone”. Canzone inedita registrata negli anni ’80, è nata una stella quando l’artista l’ha riproposta nel suo LP Put Yourself In My Place del 1991.

36: Joe Diffie – Pick Up Man

Il successo natalizio di Joe Diffie del 1994 è una canzone d’amore per il più country dei veicoli: il pick-up. Puoi dare fuoco al mio camion e farlo rotolare giù per la collina, ma non lo scambierei con una Coupe de Ville”.

35: Rhett Atkins – That Ain’t My Truck

Rhett Atkins sa che il suo mondo è finito quando vede il camion di un altro uomo parcheggiato fuori dalla casa della sua ragazza. That Ain’t My Truck” è stato il primo successo in classifica di Atkins e rimane tuttora la sua canzone simbolo, nonostante una carriera decennale come cantautore. Nel 2021 è stato inserito nella Nashville Songwriters Hall of Fame.

34: Laurie Morgan – Quale parte di No (non capisci)?

Nel 1992, l’audace singolo di Laurie Morgan “What Part of No (Don’t You Understanding)” è stato lodato nei circoli femministi per aver rivelato cosa significhi essere una donna a un appuntamento e affrontare un uomo che non vuole fermarlo. Lo era. Non importa quante volte gli dicano di no, lo avvicinano comunque.

33: Kenny Chesney – You Had Me da Hello

Ispirato da una battuta del film di Tom Cruise e Renee Zellweger Jerry Maguire, il singolo di Kenny Chesney del 1999 “You Had Me From Hello”, una ballata country con il fascino crossover di Chesney, ha venduto quasi 30 milioni di copie. album venduti.

32: Mary Chapin Carpenter – Bacio appassionato

Sebbene sia stata scritta da Lucinda Williams nel 1988, “Passionate Kiss” non divenne un successo fino a cinque anni dopo, quando la Carpenter la incluse nel suo album Come On Come On. Entrambi gli artisti, tuttavia, quell’anno hanno vinto il Grammy Award per la migliore registrazione domestica. Carpenter ha vinto per la migliore performance vocale country, mentre Williams ha vinto per la migliore canzone country.

31: Colin Ray – Love Me

Colin Ray è nato per fare il cantante. Sua madre, Lois Wray, era una musicista che ha aperto per Elvis Presley. Colin e suo fratello Scott hanno poi seguito la madre sul palco prima di formare la propria band. Tuttavia, è stato solo quando è diventato un artista solista che ha ottenuto un grande successo con “Love Me”.

30: Lonestar – Sorpresa.

Questa power ballad country strizza l’occhio al classico di Paul McCartney “Maybe I’m Amazed” ed è stata coverizzata da artisti come Boys II Men e Bonnie Tyler. Ma è stato l’originale Lonestar del 1999 a portare la band di Nashville alla ribalta.

29: Trisha Yearwood – Walk Away Joe

Il secondo singolo di Trisha Yearwood tratto dall’album Hearts in Armor del 1992, “Walkaway Joe”, si avvale delle armonie di Don Henley. Incontrando la cantante degli Eagles nel backstage, Trisha Yearwood ha spiegato che il suo approccio era molto audace. Ha detto che gli piaceva la mia musica.

28: Johnny Cash – Delia’s Gone.

Delia è un atto di audacia diabolica”, ha dichiarato Johnny Cash alla rivista Mojo. Stavamo parlando di “Folsom Prison Blues”. L’LP di registrazione americano in cui compare la canzone ha ringiovanito la carriera di Cash e ha vinto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

27: Steve Earle – Valle di Tecumseh

L’album di Steve Earle del 1995 “Train Ins Coming”, il suo primo album dopo la disintossicazione dalla tossicodipendenza, includeva forti canzoni scritte da lui, come “Goodbye”, e la cover di una canzone dei Beatles (“I’m The Throught You”). Erano. Melodiani (“Fiumi di Babilonia”). Tuttavia, nessuno ha menzionato questa notevole interpretazione della “Tecumseh Valley” del 1968.

26: Waylon Jennings – scorretto.

Fino agli anni ’80, la salute dell’Outlaw-Country mostrava segni di sofferenza dovuti a decenni di vita dura. Ma nonostante la sua salute problematica, la leggenda della musica country ha continuato a riscuotere successi nel suo guardaroba negli anni ’90; “Wrong”, dall’album The Eagle del 1990, è un delizioso numero di relazioni acide, e sarebbe stato il suo ultimo successo country nella Top 10. .

25: Rodney Crowell – Remember Me

Forse perché è più conosciuta della cover di Tim McGraw del 1999, l’esecuzione originale di Crowell di “Please Remember Me” è una registrazione totale. Quando gli è stato chiesto di spiegare come una cover di una canzone così personale potesse avere successo, Crowell ha risposto: “Dico che Tim McGraw probabilmente l’ha vissuta in qualche modo”.

24: Uncle Tupelo – nessuna depressione

Prima del film dei fratelli Coen, “Fratelli, dove siete?”. Nel 2000, innescando un revival del country roots, gli Uncle Tupelo hanno raggiunto uno status di culto grazie a canzoni sincere che ricordano gli stili di Hank Williams, The Carter Family e Jimmy Rogers Dopo lo scioglimento degli Uncle Tupelo, il cantante Jeff Tweedy è diventato l’Alt Country Wilco Legends, dove ha riscosso un grande successo come frontman.

23: Alison Krauss e Union Station – quando non si dice nulla

Alison Krauss e gli Union Station sono forse noti per aver riportato in auge il bluegrass all’inizio degli anni Novanta, ma è stata la loro cover di una ballata di Keith Whitley a rendere i CMA Awards del 1995 un successo lungo un anno.

22: Bonnie Prince Billy – Vedo l’oscurità

Will Oldham, noto anche come Bonnie Prince Billy, ha superato i confini nazionali da quando è apparso per la prima volta nel 1993 con il nome di The Palace Brothers, il cui album I See a Darkness del 1999 è stato successivamente adattato da Johnny Cash e l’LP è stato miglior album degli anni ’90 e si è classificato al numero 9 della lista di Pitchfork.

21: Trace Adkins – Tutte le luci della casa sono accese

La solitudine e il dolore sono stati a lungo problemi famosi nella musica country, e George Jones “he stopped loving her today” – una canzone classica per un uomo che non si arrende mai, che non vuole che il suo vero amore torni da lui un giorno.

20: Brad Paisley – non deve essere per forza così

Brad Paisley ha descritto la sua prima canzone numero uno come i tre minuti che hanno cambiato maggiormente la sua vita. Sono stato molto fortunato”, ha detto. ‘Non è che sapesse cosa avevamo fatto’. L’ho scritta con il mio migliore amico dal profondo del cuore per la sua condizione”. È un must per ogni playlist di musica country anni ’90.

19: Billy Ray Cyrus – Un cuore in pena

Nessun elenco di canzoni country degli anni ’90 sarebbe completo senza il successo internazionale che per primo ha trasmesso il nome di Cyrus Soaring. Che lo si ami o lo si odi, il singolo continua a essere uno dei miei Karaoke preferiti in tutto il mondo, diffondendo linee di danza ovunque, dall’Australia al Regno Unito.

18: Toby Keith – deve essere stato un cowboy

Toby Keith ha portato l’Oklahoma e ha idealizzato il vecchio West con una lista di forme come Jesse James e i Texas Rangers, e ha chiamato questi veri cantanti cowboy, Gene Autry e Roy Rogers Billboard’s Hot Country e ha raggiunto la Hot 100, oltre a diventare un’importante stazione radiofonica country.

17: Vince Gill – Riposare in alto su quella montagna

In un momento del suo primo concerto come Artist in Residence alla Country Music Hall of Fame nel 2009, Gill ha spiegato come ha scritto la canzone dopo la morte del fratello di Bob. Volevo solo piangere per lui e celebrare la sua vita”. Quindi modifico sempre il dolore: mi siedo con la chitarra e invento qualcosa”.

16: Emmylou Harris – Wrecking Ball

Il brano omonimo del famoso album di Harris del 1995 include la seconda voce e il compositore Neil Young. L’album rappresenta una sorta di cambiamento stilistico per il cantante della Country Music Hall of Fame, ma il suo carattere sperimentale si è rivelato un enorme successo, aprendo il suo catalogo a un pubblico completamente nuovo.

15: Lucinda Williams – Angelo ubriaco

‘Drunken Angel’ potrebbe essere stata scritta per un colpo alla cantante di fiamme del country, ma Lucinda Williams si è resa conto di essersi evoluta in qualcosa di più universale. Cobain o un artista morto molto giovane che ha trasmesso lo spirito”.

14: Tim McGraw – Lo adoro, lo adoro!

Una delle più importanti canzoni country degli anni ’90, registrata nei leggendari Fame Studios di Muscle Shoals, Alabama, McGraw si colloca tra questi gruppi – con vendite di circa 80 milioni di dischi ad oggi, è uno degli artisti più venduti nella storia della musica Persone.

13: Travis Tritt – here’s a quarter (chiamare chiunque sia interessato)

Un giorno ero a casa”, ricorda Travis Tritt. Mia moglie si è trasferita a metà giornata mentre io ero al lavoro ed è tornata a casa in una casa praticamente vuota”. Poi gli sono stati consegnati i documenti per il divorzio e la moglie gli ha telefonato dicendo che aveva fretta. E questo significa che i testi sono venuti a me…”. .

12: Martina McBride – Giorno dell’indipendenza

Quando all’inizio del 1994 è stato annunciato il Giorno dell’Indipendenza, il dibattito sulla violenza domestica contro le donne era evidente. Il finale forte della canzone era volutamente ambiguo. Tuttavia, la paroliera Gretchen Peters ha riconosciuto che, nella sua mente, le donne muoiono nell’incendio alla fine della canzone.

11: Dwight Yoakam – Fast as you can

Tra i tanti fan degli anni ’90 del Paese c’è Kelly Clarkson. Questo è ti.

Il singolo di debutto di Deana Carter, “Strawberry Wine”, è una canzone di formazione in cui la protagonista femminile è “catturata a metà tra una donna e una bambina”. Vincitrice del Country Music Association Award 1997 per la canzone dell’anno, la canzone è una notte di pirateria adolescenziale. (e stucchevole) vino, incontrando ragazzi e romanzando la perdita di qualcosa di più dell’innocenza.

9: Rhian Rimes – How Do I Live

Una delle migliori canzoni di musica country degli anni ’90, ma anche una delle migliori canzoni pop, nonostante il picco al numero 2 della Hot 100, “How Do I Live” è rimasta in classifica per molto tempo, raggiungendo il numero 5 nella classifica delle “più grandi canzoni di tutti i tempi” di Billboard. È stata la prima delle numerose canzoni registrate da Rhymes con la cantautrice Diane Warren; le altre includono “If I Could Turn Back Time” di Cher e “Un-break My Heart” di Toni Braxton.

8: Alan Jackson – Chattahoochee

Alan Jackson ha avuto molte grandi canzoni country negli anni ’90, tra cui “Livin’ On Love” e “Don’t Rock the Jukebox”. Tuttavia, la canzone dell’anno 1994 della Country Music Association è tratta da A Lot About Livin’ (And a Little ’bout Love). La canzone si riferisce apparentemente a un’infanzia trascorsa lungo il fiume Chattahoochee in Georgia. Tuttavia, Jackson ha trovato il tema universale.

7: Faith Hill – Questo bacio

È difficile credere che un brano commerciale contenga il testo “movimento centrifugo”, ma questa è la canzone che ha fatto conoscere Faith Hill al di fuori del Nord America in uno stile più pop. Il successo crossover e internazionale di This Kiss, per non parlare delle due nomination ai Grammy, ha giustificato la mossa e l’album successivo Faith ha venduto circa sei milioni di copie solo negli Stati Uniti.

6: George Strait – Cielo limpido e blu

Il successo del 1996 The King of Country è stato ispirato da una battuta di Forrest Gump. Il cantautore Bob DiPierro è stato colpito dalla frase confusa di Gump “clear blue sky” nella strofa. Non sorprende che la canzone abbia raggiunto il primo posto nella classifica Hot Country Songs. Si tratta di una delle 60 hit di George Strait, più di qualsiasi altro artista di qualsiasi genere.

Shania Twain, una delle principali stelle del country degli anni ’90