L’Art Jazz incontra l’iPhoneografia con il MAJE a Klimt Experience

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, Cinema, Media, Musica, del 8 Mag 2018, 16:04

L’Art Jazz incontra l’iPhoneografia con il MAJE a Klimt Experience

Marco Testoni e Andrea Bigiarini realizzano la prima Mobile Art Opera multimediale

L’11 e 12 maggio MAJE approdaerà al Klimt Experience di Roma. Protagonisti della Mobile Art Opera saranno il musicista Marco Testoni e il fotografo Andrea Bigiarini, con gli artisti internazionali del New Era Museum. Il tutto si terrà l’11 e il 12 maggio, alle 20.45 nella Sala delle Donne, Piazza San Giovanni in Laterano 74 (ingresso gratuito).

Cosa è MAJE? MAJE, è una vera e propria Mobile Art Opera che unisce la spettacolarità delle proiezioni full immersion su maxi schermi, unite ad una performance multimediale, nella quale musica e nuove arti visuali create con supporti digitali mobili – smartphone e tablet – si mescolano per dar vita ad un moderno happening di art jazz e fotografia contemporanea.

Durante la performance saranno proiettate su maxi schermi ad alta definizione circa 600 opere fotografiche, tratte dalla mostra Impossible Humans: una selezione dei migliori ritratti contemporanei realizzati dagli iPhoneografi del New Era Museum di Andrea Bigiarini e suddivisi in atti per stati d’animo del soggetto ripreso.

La selezione di immagini, un vero e proprio esempio di moderno umanesimo, è nata da un contest internazionale che ha posto interrogativi ad artisti di tutto il mondo sulla loro visione dell’uomo comune, nella sua unicità e originalità e che ha portato alcuni di loro ad essere scelti da un’attenta e acuta giuria.

Lo show concerto di Marco Testoni, polistrumentista, percussionista e compositore di musica per immagini, punta ad unire diversi stili e materiali sonori, caratterizzati da un continuano equilibrio tra musica elettronica, acustica e moderno sound design. Quella di Testori è una vera e propria scrittura musicale, nella quale tradizione e tecnologia si fondono per esprimere la loro forza dell’interazione con le arti visuali. Un “fare arte” che il polistrumentista ha sperimentato in più occasioni con il suo ensemble Pollock Project.

L’originale evento artistico di MAJE a Roma dell’11 e del 12 maggio è organizzato in collaborazione con Crossmedia Group e ha già avuto successo all’ anteprima al Monet Experience di Firenze. A Roma, gli spettatori sono accompagnati verso una fruizione multisensoriale da Marco Testoni – handpan, tastiere e live electronics – e Simone Salza al sax e clarinetto.