La letteratura entra nei musei: con Luoghi Viventi la visita diventa una storia d’autore

Una visita guidata in tre grandi musei accompagnata dall’ascolto di racconti inediti ideati e letti da grandi scrittori contemporanei. Un sogno per gli amanti dell’arte e della letteratura che da oggi diventa realtà.

Il Circolo dei lettori, in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e la Città di Chambéry, ha dato vita al progetto “Luoghi Viventi. Racconti d’autore per musei da vivere”, grazie al quale nove scrittori raccontano l’arte, e non solo, di tre grandi musei italiani e francesi attraverso le loro opere inedite.

Per ascoltare il loro racconto basterà scaricare l’app Luoghi Viventi, disponibile a partire dal 7 luglio e sviluppata appositamente per i musei coinvolti, scegliere la storia e iniziare il percorso.

Gli autori selezionati e divenuti protagonisti del progetto sono Francesco Tullio Altan, Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini, Maylis De Kerangal, GauZ, Nathalie Gendrot, Carlo Lucarelli, Alice Rohrwacher, Léa Gazzurra e Roberto Saviano; mentre i musei coinvolti sono il Museo Egizio di Torino e due musei della Città di Chambéry, il Musée des Beaux-arts, con la sua ricca collezione permanente e le mostre temporanee, e Les Charmettes. Maison de Jean-Jacques Rousseau, tenuta in cui il filosofo visse tra il 1736 e il 1742.

Con questo straordinario progetto i visitatori avranno l’opportunità, dunque, di visitare gli spazi espositivi accompagnati da trame inedite e storie di finzione inserite nel luogo reale che verrà animato di nuove suggestioni.

Si va dalla voce di Roberto Saviano, insieme a quelle di Vinicio Marchioni e Neri Marcorè, che condurranno il visitatore del Museo Egizio alla scoperta dei fatti avvenuti intorno agli scioperi degli operai nel villaggio di Deir el-Medina, a Carlo Lucarelli, maestro del noir, che accompagnerà il visitatore in un vero e proprio giallo alla scoperta, insieme al commissario, dell’assassino, a Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini che racconteranno la storia di un giovane studente al quale i musei non piacciono per niente, ma la cui visita diventa un viaggio tra i reperti archeologici e i ricordi personali del ragazzo.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.