La grande commedia italiana che ispira i remake a Hollywood

sc

La cinematografia statunitense hollywoodiana e angloamericana hanno realizzato numerose pellicole attingendo da film stranieri, spesso eclissando l’originale. L’Italia è al secondo posto con 17 film rivisitati. Al primo posto vi è la Francia che conta più di 50 remake di propri film e al terzo la Germania con più di 10 titoli.

Diverse sono le pellicole americane remake di film nostrani che forse non tutti conoscono.

Il capolavoro italiano I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman, Totò, Marcello Mastroianni, Mimmo Carotenuto e Claudia Cardinale ha ispirato due remake statunitensi. Crackers (1980) diretto da Louis Malle che vede come protagonisti Donald Sutherland e Sean Penn. Welcome to Collinwood (2002) dei fratelli Russo con George Clooney e William H. Macy. Entrambi divertenti, ma non al pari dell’originale.

L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, che porta nel 2001 sullo schermo i drammi esistenziali di trentenni interpretati da Stefano Accorsi e Martina Stella, fu un grande successo, incassò, infatti, 17 milioni di dollari e valse la vittoria di 5 David di Donatello e 3 Nastri d’argento. Nel 2006 Tony Goldwyn ha diretto The Last Kiss, rifacendosi a L’ultimo bacio scegliendo due star della tv per i ruoli di protagonisti, cioè il medico di Scrubs Zach Braff e la protagonista di The O.C. Rachel Bilson. Il remake rimane abbastanza fedele all’originale.

Il film drammatico Stanno tutti bene (1990) di Giuseppe Tornatore ha dato vita alla versione americana Everybody’s Fine del 2009. Nella pellicola italiana Marcello Mastroianni veste i panni del protagonista. Il remake americano schiera, invece, Robert De Niro nel ruolo di protagonista e Drew Barrymore, Kate Beckinsale e Sam Rockwell nelle vesti dei figli di De Niro. La versione made in Usa appare quasi come una commedia familiare finendo per non rispecchiare il tono dell’originale.

8 e mezzo del 1963 di Federico Fellini è considerato un capolavoro della cinematografia italiana che ha ispirato numerosi registi. Nel 2009 Rob Marshall gira il musical Nine e riporta in scena un regista in piena crisi esistenziale e creativa, alle prese con un film da girare.

Ultimo recentissimo caso è Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (2016) che ha incassato 16 milioni di euro conquistando il pubblico e la critica. Sette amici (Marco Giallini, Valerio Mastrandrea, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Kasia Smutniak e Alba Rohrwacher) si incontrano a cena e decidono di rendere noti messaggi, mail e chiamate ricevuti sui propri cellulari. Il tutto avrà conseguenze devastanti. Il film ha ottenuto 9 candidature ai David di Donatello e l’invito al Tribeca Festival. Ad oggi diversi Paesi hanno chiesto i diritti per poter realizzare un remake: Usa, Qatar, Francia, Svezia, Spagna e Turchia.