La collezione da 1 miliardo di dollari del co-fondatore di Microsoft Paul Allen sarà venduta da Christie’s

Il cofondatore di Microsoft Inc. Paul Allen parla durante un evento al 92nd Street Y di New York, domenica 17 aprile 2011. Il libro di memorie di Allen.

La collezione del cofondatore di Microsoft e magnate della tecnologia Paul Allen, morto all’età di 65 anni nel 2018, sarà venduta a Christie’s in una delle vendite di maggior valore sul mercato libero fino ad oggi, come lui stesso ha dichiarato. Il Wall Street Journal ha pubblicato la prima notizia giovedì.

Allen, che per oltre 20 anni è stato uno dei 200 maggiori collezionisti di ArtNews, ha accumulato una collezione il cui valore è stimato in un miliardo di dollari. La casa non ha ancora annunciato quando la proprietà di Allen sarà messa all’asta.

Christie’s ha venduto un gruppo di 150 opere d’arte provenienti dalla fortuna di Allen, rendendo la collezione la più costosa mai venduta all’asta, superando le collezioni di due recenti proprietari segnati. La vendita della Court Collection di Macklowe, venduta a Sotheby’s all’inizio di quest’anno, e la vendita della collezione di David Rockefeller a Christie’s nel 2018, che ha fruttato 835 milioni di dollari, potrebbero superare i 922 milioni di dollari.

Allen, la cui morte è stata causata da complicazioni di un linfoma non-Hodgkin, ha nominato la sorella di Judy Allen come esecutrice esclusiva del suo patrimonio. Rimane presidente della società di investimenti Vulcan.

Noto soprattutto come pioniere della tecnologia dalla metà degli anni ’70, Allen ha acquisito la reputazione di serio filantropo e collezionista d’arte. È apparso per la prima volta nella lista dei 200 collezionisti più importanti nel 1997 e ha mantenuto questo posto in ogni versione fino alla sua morte nel 2018. Nell’edizione del 2020, Artnews ha previsto che la collezione di Allen sarebbe stata presto messa all’asta.

Tra i progetti che saranno venduti dalla collezione figurano la tela Small False Start di Jasper Johns, che si stima sarà venduta per almeno 50 milioni di dollari, e il paesaggio La Montagne St Victoire di Paul Cezanne, che sarà venduto per circa 100 milioni di dollari.

Il presidente di Christie’s US Mark Porter ha dichiarato che il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. I rappresentanti della casa d’aste e della proprietà di Allen non hanno ancora rivelato i potenziali destinatari. Nel corso della sua vita, Allen ha distribuito 2 miliardi di dollari a cause mediche, ambientali e culturali. Tra le altre iniziative nello spazio culturale vi sono l’istituzione del MOPOP Museum of Pop Culture (MOPOP) nel 2000 e la Seattle Art Exhibition nel 2015.

La sua vasta collezione comprende stagioni storiche di vecchi maestri e impressionisti come Canaletto, Botticelli, Jan Bruegel, Pierre Auguste Renoir, Eduard Manette, Paul Gagin, George Surat, Rothko, Edward Hopper Edward Hopper, Edward Hopper, Edward Hopper, Alexander Calder, Ed Raska, David Hockney.

Tra i progetti più importanti che sono stati acquistati all’asta vi sono il Yellow Over Purple of Purple di Rothko del 1956 e la Maternity II Canvas di Goggin del 1899, acquistati nei primi anni 2000 rispettivamente per 1, 4,3 milioni di dollari e 39,2 milioni di dollari. Nel 2006 ha acquistato da Christie’s il Paesaggio forestale di Gustav Klimburch del 1903 per 40,3 milioni di dollari.

Si sa che pochi progetti significativi sono stati venduti dalla proprietà di Allen; nel 2016, Phillips ha venduto Gerhard Richters Dissenger (1953), una tavola realistica di aerei, per 25,5 milioni di dollari dalla collezione Allen.