Il fiduciario di Francis Bacon ripristina la donazione alla Francia dopo la rottura con la Tate

Tavolo rosso in tre segmenti

La “seconda versione del Trittico 1944” di Francis Bacon al Museo Statale Pushkin di Mosca, in Russia, in una mostra intitolata “Francis Bacon, Lucian Freud e la Scuola di Londra” Kirill Kallinikov / Sputnik AP via AP Via.

I fiduciari di Francis Bacon hanno deciso di non donare alla Tate di Londra un tesoro di opere del pittore del dopoguerra, dopo una prolungata rottura con la British Foundation per elaborare una precedente donazione. Invece, dona le opere allo Stato francese.

L’inglese Barry Joule, divenuto amico di Bacon nel 1978 quando i due vivevano a Londra, ha ricordato il suo progetto originario di donare le opere perché la Tate non aveva mai esposto i progetti da lui donati quasi due decenni prima. Il Guardian dice.

La donazione attuale comprende circa 150 disegni e 10 dipinti, oltre a un tesoro di materiale d’archivio, tra cui centinaia di fotografie e 12 ore di registrazioni. Jules ha mantenuto i contatti con Bacon fino alla morte dell’artista, avvenuta nel 1992.

Ora Jules dice di aver già avviato le trattative per donare il materiale all’Archivio Nazionale Pompidou di Parigi: nel 2019, il Pompidou ha ospitato una mostra intitolata “Bacon: Books and Paintings” (Bacon: libri e dipinti), che ha esaminato le influenze letterarie sul lavoro dell’artista di origine irlandese.

In passato Jules ha anche donato le sue opere a musei francesi: nel 2005 ha donato al Museo Picasso di Parigi 80 disegni di pancetta, che sono stati presentati in una grande mostra lo stesso anno.

Nel 2004, Jules ha donato alla Tate un archivio di quasi 1.200 oggetti, che vanno dai disegni alle fotografie dello studio di Bacon. Al momento dell’annuncio, la Tate ha dichiarato che avrebbe registrato la donazione in un elenco tre anni prima che fosse riportata nel rapporto.

Jules ha dichiarato che sta valutando di procedere legalmente contro la Tate per la mancata presentazione della collezione da parte del museo come concordato, minacciando di fare causa all’istituzione in un’e-mail pubblicata nell’agosto 2021.

Un portavoce della Tate non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di ArtNews.

Tuttavia, recentemente sono stati sollevati dubbi sull’integrità della donazione Joule del 2004. Si tratta del cosiddetto Archivio Barry Joule (BJA). Lo scorso settembre, la Bacon Estate ha pubblicato Francis Bacon: Shadows. Riferisce che un anonimo curatore della Tate ha detto che “se una mano/applicata/applicata/fapmerion nel Bacon non può essere inclusa nella misura di un sostantivo”. .

Nell’ombra, Sophie Pretorius, archivista della tenuta, aggiunge: “Non sono sicura di quale sia il problema, ma non sono sicura di quale sia il problema. Abbiamo fatto uno sforzo con la BJA”.