‘(Just Like) Starting Over’: John Lennon lascia un numero 1 che resiste nel tempo

Nelle classifiche del 20 dicembre 1980, “(Just Like) Starting Over” divenne postumo n. 1 nel Regno Unito.

20 dicembre 2022.

L'artwork di

Quando John Lennon si recò alla Hit Factory di New York per registrare “Double Fantasy”, il primo singolo estratto dall’album dopo il ritorno alla vita pubblica di lui e Yoko Ono, il sapore rock ‘n’ roll del brano era così forte che notò. È un brano di Elvis Orbison. Il suo spirito luminoso e allegro era in netto contrasto con ciò che sappiamo essere accaduto poco dopo la sua uscita. Nelle classifiche del 20 dicembre 1980, “(Just Like) Starting Over” divenne il n. 1 postumo del Regno Unito.

Al momento del brutale e scioccante omicidio di John, avvenuto l’8 dicembre, il singolo era in discesa nelle classifiche del Regno Unito, raggiungendo la posizione numero 30 a novembre ed entrando nella classifica dei bestseller nazionali per la prima volta dalla riedizione di Imagine nel 1975. È sceso ai numeri 10 e 21 poco prima dei fatidici eventi nei pressi di Dakotaville, dove John e Yoko vivevano a New York.

Come spesso accade quando grandi musicisti ci lasciano, l’impatto commerciale e culturale della morte di John è stato drammatico. La canzone salì rapidamente al primo posto la settimana successiva, e all’inizio del 1981 “Imagine” tornò al primo posto per quattro settimane.

Ascolta alcune delle migliori canzoni di John Lennon su Apple Music e Spotify.

‘(Just Like) Starting Over’ divenne l’ultimo singolo statunitense al numero 1 del 1980 e il secondo da solista di Lennon dopo “Whatever Gets You Thru The Night” del 1974. È rimasto in vetta per tutto il mese di gennaio e ha goduto di cinque settimane in cui il mondo ha pianto il talento insostituibile che aveva perso. Per milioni di persone il contrasto tra la morte di John e il contagioso ottimismo del suo singolo di ritorno è stato insopportabile.

Acquista o ascolta “(Just Like) Starting Over” dalla compilation GIMME SOME TRUTH di John Lennon del 2020. Mix finale.