Il decalogo del galateo ai tempi del web 2.0

di Edoardo Ridolfi, in Viaggio, del 20 Mag 2016, 10:11

Un attimo che rispondo su whatsapp” – “Mando un’email e ti ascolto?” – “Ti dispiace se ti scrivo su Facebook?”. Ormai gli smartphone sono sempre più al centro della nostra vita e della nostra quotidianità, portandoci spesso a dimenticare le più elementari norme di buona educazione, regole che le nostre mamme hanno messo al centro della nostra crescita.
Eppure sembra che non ci sia un galateo ai tempi del web 2.0, nessuno si vergogna più di rispondere agli sms mentre è a tavola, ed è sempre più comune l’odiosa abitudine di scrollare i social network o di guardare video con tanto di audio, mentre la persona che si ha di fronte vi sta parlando. Spesso, ma ormai non fa più notizia, si è perso totalmente il contatto umano, con i giovani che sono sempre più tecno addicted. Entrano in luoghi pubblici, come dal dottore, senza salutare, testa bassa e giù di smartphone finché non arriva il loro turno. Nel frattempo gruppi di anziani li guardano con fare compassionevole, chiedendosi cosa ci sia di difficile nel dire un semplice “buongiorno”.
Scriveva Umberto Eco nelle sue Bustine di Minerva nel 2011 riguardo a queste categorie di giovani: “sembrano una generazione di alieni, vivono in uno spazio irreale dove vicinanze e lontananze non fanno più alcuna differenza”.

Proprio per questo vi proponiamo un decalogo di regole da rispettare ai tempi del web 2.0:

1. Non armeggiare con lo smartphone sotto al tavolo mentre si mangia, lo si vede lo stesso.
2. Evitare di inviare gli auguri di Natale a tutta la rubrica con lo stesso messaggio preimpostato, meglio un contenuto personalizzato.
3. Tenere un giusto volume quando si guardano video in luoghi pubblici come nel bus o nella metro.
4. Evitare di utilizzare lo smartphone mentre qualcuno ci parla, specie se il soggetto in questione è più anziano di voi.
5. Evitate le cuffiette nei pressi di macchinette del caffè o bar, scongiurerete il rischio di essere additati come asociali.
6. Quando pubblicate una foto sui social network con persone conosciute da poco tempo, chiedete loro il permesso.
7. Non molestate le persone che non vi hanno ancora risposto su Whatsapp anche se hanno visualizzato il messaggio. Magari stanno guidando o più semplicemente stanno vivendo.
8. Evitate troppe emotion quando scrivete, specialmente se non siete in confidenza con il vostro interlocutore.
9. Evitate di piantonarvi in luoghi affollati mentre utilizzate lo smartphone, sarete sicuramente di intralcio a qualcuno.
10. La vita è sempre più affascinante e colorata se vista con i propri occhi piuttosto che su uno schermo luminoso.

Edoardo Ridolfi

Edoardo Ridolfi, nato a Gualdo Tadino (Pg) nel 1993. Diplomato al Liceo Scientifico; ha conseguito la laurea triennale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia. Attualmente sta svolgendo l’iter per prendere il tesserino da giornalista pubblicista. Collabora come giornalista e fotografo con testate cartacee e online diverse.