I migliori assoli di chitarra di Frank Zappa

Una selezione di assoli di chitarra che incarnano il lavoro eccentrico e innovativo del maestro musicista.

21 dicembre 2022.

Frank Zappa.

I successi di Frank Zappa come compositore sono stati così impressionanti che il suo stile unico e le sue abilità come chitarrista vengono spesso trascurati. Lo stesso Zappa, in un’intervista rilasciata a Guitar Player Magazine nel 1977, ha dichiarato che È un’affermazione che rende giustizia al suo tono, all’imprevedibilità ritmica e all’uso intelligente dell’immaginazione come chitarrista. Per coloro che non conoscono il genio chitarristico di Zappa, ecco un elenco dei suoi migliori assoli di chitarra, scelti per fornire un punto di partenza ai principianti.

Willie il pappone (Hot Rats, 1969).

L’unico brano di Hot Rats a contenere voci, il groove blues di “Willie The Pimp” trasuda la maestosità di Captain Beefheart. La voce roca e arrogante di Beefheart si combina con gli assoli schizzati e instancabili di Zappa. Ancora più impressionante, Zappa ha sovrainciso il suo assolo, con un funzionario del sindacato in piedi dietro di lui. ‘Suono il pedale wah e suono’, ha detto Zappa all’International Musician & Recording World nel 1985. . per chiedermi se ho presentato i documenti sindacali su quanti musicisti utilizzo. Era un assolo sul disco e questo stronzo del sindacato stava dietro di me.

La mia chitarra vuole uccidere la tua mamma (Weasel Tore My Flesh, 1970)

Questa canzone dell’arco di Generation Gap R&B era il singolo più tradizionale che Zappa e i Mothers avessero mai pubblicato. Ciononostante, Zappa fu costretto ad aggiungere un tocco al pezzo. In questo caso, ha accelerato di un’ottava nella sezione centrale, che comprendeva una fanfara di fiati, seguita da un insolito assolo di chitarra acustica dello stesso Zappa. Ciò suggerisce che Zappa avrebbe potuto facilmente prendere d’assalto il mondo del folk se avesse voluto.