I migliori 100 film usciti nel XXI secolo secondo la BBC e 177 critici internazionali

Ormai anche la settima arte inizia ad avere la sua età. Era il lontano 1895 quando i fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi i primi dieci film, ciascuno della durata massima di un minuto. Come tutte le arti sorelle, il cinema ha non solo i suoi grandi classici, ma anche lungometraggi che appartengono all’“età contemporanea” di cui il pubblico si appassiona e discute nella vita di tutti i giorni. Ecco perché la BBC ha pensato di stilare una classifica dei 100 migliori film usciti nel XXI secolo, chiedendo la collaborazione di 177 critici cinematografici provenienti da tutto il mondo.

Ognuno di questi critici doveva consegnare una lista contenente i dieci titoli considerati i migliori degli ultimi anni e, poi, la BBC ha provveduto a sintetizzare quanto era uscito da questo sondaggio internazionale. Il risultato è un elenco dei film di cui recuperare la visione, se non si ha avuto modo di vederli sul grande schermo.

Si aggiudicano il podio Mullholland Drive di David Lynch al primo posto, In the Mood for Love di Wong Kar-Wai al secondo e la medaglia di bronzo va a Il petroliere di Paul Thomas Anderson. Nell’elenco troviamo soprattutto film di genere drammatico, ma non mancano le commedie, tra le quali figurano Il favoloso mondo di Amélie, l’amatissima e popolarissima pellicola di Jean-Pierre Jeunet, e Se mi lasci ti cancello, l’originale film di Michel Gondry. Molte opere presenti nella classifica hanno vinto Oscar per il miglior film o la miglior sceneggiatura, come Il caso Spotlight, Lei, 12 anni schiavo e Gran Budapest Hotel. Non mancano nella graduatoria i film d’animazione: se il lungometraggio giapponese La città incantata occupa il quarto posto, le pellicole firmate Disney-Pixar, WALL•E e InsideOut, si trovano tra i primi cinquanta (rispettivamente al ventinovesimo e al quarantunesimo posto), mentre Ratatouille e Alla ricerca di Nemo sono tra gli ultimi dieci (novantatreesimo e novantaseiesimo posto). Unico rappresentante del genere musicale è Moulin Rouge. Al sessantaquattresimo posto, invece, c’imbattiamo nell’unico film italiano in lista: si tratta del tanto premiato quanto discusso La grande bellezza, di Paolo Sorrentino.

Da questo specchietto è possibile ricavare anche una lista dei registi oggi maggiormente apprezzati. I nomi che vengono fuori sono quelli di Wes Anderson, Apichatpong Weerasethakul, Christopher Nolan, Michael Haneke, Paul Thomas Anderson e i fratelli Coen. Ciascuno di loro compare almeno con tre film diversi nell’elenco della BBC.