‘Forever’: l’ultimo album delle Spice Girls ha portato una valanga di ricordi gloriosi

“Per sempre” è un titolo che hanno trovato difficile da rispettare. È l’ultimo album delle Spice Girls, che le vede muoversi in una nuova direzione, anche se si sono sciolte.

6 novembre 2022.

All’alba del XXI secolo, le probabilità erano contro le Spice Girls. In primo luogo, le loro carriere soliste erano partite alla grande, soprattutto quella di Mel C’s Northern Star, che aveva iniziato a fare affari seri dalla metà del 1999. Il programma di registrazione del terzo album Forever è rimasto indietro e i primi brani sono stati abbandonati, ma la sfida più importante è che la scena musicale è cambiata radicalmente dall’uscita del loro secondo album Spiceworld.

Ascolta Forever su Apple Music e Spotify.

Un percorso diverso

I piani iniziali per ri-registrare con Richard Stannard e Matt Rowe durante e subito dopo il loro tour mondiale del 1998 hanno prodotto il singolo “Goodbye” e tre numeri 1 consecutivi di Natale per le Spice Girls nel loro paese d’origine, ma l’accordo su una successiva direzione musicale è presto saltato. Le sessioni dell’anno successivo sembrano essere nuovamente rimandate e solo la decisione del gruppo di iniziare a lavorare su un nuovo sound urbano prende slancio. Tutti i brani pop che avevano registrato furono scartati, ma l’inclusione di “Goodbye” nell’album finale aveva chiaramente un senso commerciale e includeva una canzone dell’autore Elliott Kennedy, che sopravvisse allo scarto in forma modificata.

L’invio di Darkchild, alias Rodney Jenkins, e delle leggende della produzione Jimmy Jam e Terry Lewis (noti soprattutto per il loro lavoro con Janet Jackson) aveva un senso strategico, ma ci si chiedeva se le Spice Girls avrebbero attirato i fan più anziani. Al di là di Goodbye, i brani che compongono Forever offrono una frammentata sovrapposizione urbana a un insieme di diamanti grezzi. Le ballate “Weekend Love”, “Time Goes By” e “Let Love Lead The Way” sono i brani migliori della band, quest’ultimo è l’unico singolo dei Forever dopo “Holler”; la voce di Emma Bunton entra ed esce dal mix, e “I’m Not A Woman”, “I’m Not A Woman” e “I’m Not A Woman” sono i brani migliori della band. riporta il suono al suo cuore pop, ma c’è una sorta di sfida. È come se ogni membro volesse far sentire la propria opinione o volesse prendere strade diverse.

Ma il pezzo è chiaramente del suo tempo e ha alcuni grandi momenti”. ‘Holler’ è una canzone pop frammentata, che ha avuto un grande successo radiofonico e ha dato alle Spice Girls il loro ultimo n. 1 nel Regno Unito (anche se gli Stati Uniti hanno ignorato del tutto il brano); l’influenza dei Darkchild domina questo e tutti e cinque i brani, con il titolo del brano, ‘Holler’, che è il più popolare dei cinque, e il titolo del brano, ‘Holler’, che è il più popolare dei cinque.

La band ha sempre lottato per essere all’altezza delle enormi aspettative commerciali create dai due dischi precedenti. Il film vende ancora milioni di copie in tutto il mondo, ma solo una frazione dei numeri che Spice and the Spice World aveva generato qualche anno prima. Forever, pubblicato il 6 novembre 2000, sembra un disco che lotta per trovare il suo momento: un passo incerto in un territorio inesplorato, con l’ambizione creativa che sembra spingere ogni membro in direzioni diverse mentre si cerca di mantenere l’unità del gruppo. Le cose sono tornate in auge in modo spettacolare con il brano di musica pop conclusivo “Goodbye”, registrato 18 mesi fa. Diceva tutto.

Le Spice Girls sono un fenomeno pop e la personalità imponente della band qui esposta aiuta a mantenere le cose sorprendenti, ma la produzione laboriosa spesso minaccia di annegare questo spirito. La longevità e la reputazione del gruppo sono state sostenute al meglio da una raffica di ricordi brillanti e da un impegno costante (anche se intermittente) nelle tournée che continua ancora oggi. Forever è un disco interessante e a tratti brillante, ma probabilmente le Spice Girls sapevano che sarebbe stato impossibile essere all’altezza del titolo dell’album.

Copertina dell’album Spice Girls Forever 820