Film sotto le stelle: i principali eventi estivi dedicati al cinema all’aperto in tutta Italia

L’estate è alle porte. E con la stagione più calda dell’anno arrivano anche diversi eventi culturali estivi dedicati soprattutto al cinema, appuntamenti consueti che, complice la bella stagione, permetteranno agli appassionati di girare l’Italia o di guardare un bel film sotto le stelle. Da Trento a Maratea, scopriamo insieme quali sono le principali manifestazioni cinematografiche in programma quest’estate.

Cinema in cortile a Trento – Un’estate all’insegna della musica e del cinema per la città di Trento con un ricco calendario di eventi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto, tra cui il Cinema in cortile, alla sua settima edizione. Da Steven Spielberg a Giuseppe Tornatore con film evento dell’anno. L’evento si terrà tutti i giovedì, dal 7 luglio all’1 settembre. Si partirà con Il ponte delle spie di Steven Spielberg e nel corso dei due mesi si toccheranno diverse tematiche con attori e registi di primo livello. Per ricordare alcuni titoli, sarà proiettato il 21 luglio La corrispondenza di Giuseppe Tornatore. Il 4 agosto si potrà invece vedere Il caso Spotlight di Thomas McCarthy, vincitore di due premi Oscar.

Arianteo a Milano – Con il primo giugno è partita la nuova stagione di Arianteo, uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell’estate milanese che da quasi trent’anni porta il cinema di qualità in cinque dei luoghi più belli e suggestivi della città. Oltre all’ultima arrivata arena in Piazza Tre Torri, il cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo, il chiostro dei glicini della Società umanitaria e il Conservatorio, dove le proiezioni erano state sospese la scorsa estate per ospitare iniziative legate a Expo 2015; riaprirà anche il Chiostro dell’Incoronata per ospitare per il secondo anno consecutivo la prima “multisala all’aperto” d’Italia, con due schermi e due “sale” dotate di un sistema audio stereo in cuffia wireless.

Sotto le stelle del cinema a Bologna – Da Un tram che si chiama desiderio a Il Padrino: l’icona di Marlon Brando. La Cineteca di Bologna è pronta ad alzare il sipario di Piazza Maggiore: più di 50 serate Sotto le stelle del cinema, per una manifestazione capace di raccogliere ogni sera d’estate migliaia di persone. La rassegna tornerà da sabato 18 giugno, per accompagnare il pubblico fino al 15 agosto.

SuperCinema Estivo di Modena – Il meglio del cinema italiano e internazionale, incontri con i registi, approfondimenti e musica live. Apre i battenti giovedì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica e per ricordare il 70esimo del voto alle donne sarà proiettato Suffragette di Sarah Gavron. Tanti gli eventi in queste prime 53 giornate di programmazione dell’arena estiva: il 21 giugno arriva Soundtracks con la sonorizzazione dal vivo dei migliori cortometraggi d’avanguardia del secolo scorso mentre giovedì 23, per la giornata mondiale del rifugiato, sarà proiettato Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino. Anche quest’anno non mancheranno gli ospiti: a presentare le proprie opere ci saranno i registi Ivan Cotroneo (20 giugno); Gianluca e Massimiliano De Serio (27 giugno); Claudio Giovannesi (29 giugno); Matteo Rovere (1 luglio) e Gianni Zanasi (19 luglio).

Festival Trastevere Rione del Cinema a Roma – Dopo il grande successo dell’anno scorso, che ha raccolto in piazza nell’arco di 60 giorni circa 36.000 cittadini, provenienti da ogni angolo della città, San Cosimato torna a essere un cinema a cielo aperto. L’intera piazza sarà una platea di libera fruizione con una capienza fino a 3.000 persone. Tra gli ospiti d’onore ci saranno Renzo Arbore, Dario Argento, Roberto Benigni, Bruno Bozzetto. E ancora Ascanio Celestini, Valerio Mastandrea, Ferzan Özpetek, Stefania Sandrelli e Paolo Virzì.

Maratea Film Festival – Per gli appassionati dei grandi eventi, torna la kermesse internazionale del cinema nella “perla del Tirreno” dal 25 al 29 luglio prossimo. Atteso il regista e sceneggiatore napoletano Paolo Sorrentino, vincitore di tanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Oscar nel 2014 con La Grande Bellezza. Sarà lui il principale obiettivo dei fotografi che immortaleranno ancora una volta la costa lucana, popolata di addetti ai lavori del panorama culturale per una serie di incontri e dibattiti all’aperto e altri eventi dedicati alla settima arte ma non solo.

Luigi Caiafa

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.