In Dulci Jubilo”: gioiosa musica natalizia di Mike Oldfield.

Il singolo non solo è stato il primo successo di Oldfield nella Top 5 del Regno Unito, ma è diventato parte del sound natalizio nel suo paese natale.

20 dicembre 2022.

Opera d'arte di Mike Oldfield 'In Dulci Jubilo' - Tribunale: UMG

Mike Oldfield è sempre stato principalmente un artista da album, ma questo non significa che non abbia avuto abbastanza gloria nelle classifiche dei singoli. Una di queste è diventata non solo il suo primo singolo da Top 5 nel Regno Unito, ma anche parte del sound natalizio nella sua patria: il 20 dicembre 1975 “Dulci Jubilo’s Happy Instrumental” è entrata nella lista dei bestseller del Regno Unito.

Oldfield ha avuto una sola precedente apparizione sul palcoscenico dei singoli, ma il singolo di Mike Oldfield (“Tubular Bells Theme”) ha raggiunto la posizione numero 31 nel 1974 come titolo unico. Mercatino di Natale con la sua particolare versione di una canzone natalizia che affonda le sue radici nel XIV secolo.

‘In Dulci Jubilo’ (a volte scritto ‘Dulce’) si traduce come ‘Dolce Gioia’. La canzone, solitamente in parole (inizialmente da una combinazione di tedesco e latino), era popolare in tutta Europa in varie versioni nel corso dei secoli; nel XIX secolo esistevano due traduzioni separate del testo inglese. Il primo è del compositore Robert Lucas de Pearsall e il secondo del sacerdote, studioso e creatore di inni John Mason Neale.

Ufficialmente un doppio lato A.

Oldfield registrò la sua versione appositamente per il singolo pubblicato dalla Virgin Records. Questo è stato ufficialmente pubblicato come Double A Side. On Horsback, un brano chiuso dell’unico album degli Omadone dell’epoca, era in lista con lui. Il singolo ha debuttato nella classifica britannica al numero 42. L’album, che quella settimana si trovava al numero 16, è tornato nella top 10 al numero 9 nell’ultima classifica dell’anno.

Ascolta il meglio di Mike Oldfield su Apple Music e Spotify.

Si respirava un’aria di festa, ma poiché “In Dulci Jubilo” non era di per sé una melodia natalizia, la sua risonanza si diffuse nel nuovo anno 1976, con l’avvicinarsi dei Queen di “Bohemian Rhapsody” a metà gennaio. La fine del suo percorso nel n. 1.

L’esperienza ebbe un tale successo che Oldfield la ripeté l’anno successivo con un altro singolo orchestrale per il mercato natalizio “Portsmouth”. Il successo fu ancora maggiore, raggiungendo il n. 3 e guadagnando un disco d’argento. Entrambi i successi sono stati aggiunti alla ristampa Mercury Recury di Ommadawn nel 2010.

Acquista o ascolta “In Dulci Jubilo” su Playlist – Christmas Hits 2015.