Cosa leggere a San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati, e di conseguenza, quella più odiata dai single.
Cioccolatini, bigliettini sdolcinati, fiori, regalini, cenette romantiche, sono il tripudio dei festeggiamenti in coppia, ma se non si ha nessuno con cui festeggiare?
Se siamo destinati a trascorrere il giorno degli innamorati da soli, a casa, magari affogando il dispiacere nei dolci, come fare per non cedere alla malinconia?
I libri possono aiutarvi anche in questo!
Ecco una lista di dieci libri che vi terranno compagnia a San Valentino, suddivisa in base alle vostre necessità.

PicMonkey Collage

#1 Se hai bisogno di un fidanzato
Certo, trovarne uno non è cosa facile, d’altronde non li vendono ancora al supermercato (peccato), ma posso offrirvi un meraviglioso e fedelissimo fidanzato letterario.
È affascinante, educato, di nobili origini. Sa ballare, è arguto e non rifiuta una buona lettura.
Certo, a volte è un po’ troppo orgoglioso ma sapete meglio di me che è praticamente impossibile trovare un compagno perfetto!
Il personaggio di cui vi parlo io, poi, è oltraggiosamente ricco e so già che alcuni di voi hanno capito perfettamente di chi sto parlando: Mr Darcy, ovvio!
Non vi è serata di San Valentino migliore di quella trascorsa tra le pagine di Orgoglio e pregiudizio.
Per una serata più movimentata, consiglio la versione Orgoglio e pregiudizio e zombie.

#2 Se ciò che vuoi è l’amore
Tante lacrime, passione struggente, confessioni tachicardiche, se quello di cui avete bisogno è un amore coinvolgente, profondo e assolutamente smielato, allora Colleen Hoover fa per voi.
Accoccolatevi sul divano e abbandonatevi a Le coincidenze dell’amore tra le cui pagine assisterete ad una storia piena di segreti, sentimenti mai provati e a un’inguaribile voglia di non stare mai troppo lontani.

#3 Per apprezzare il tuo stato di single
Chi mai ha bisogno di un fidanzato? A chi piace lavare e stirare il doppio dei vestiti? Perché passare le serata in compagnia del vostro amato quando potete darvi alla pazza gioia con gli amici?
Vi ho convinti almeno un po’ che da soli non si sta poi tanto male?
Se la risposta è no, allora leggete Delirio di una Notte di Mezza Estate dove scoprirete che l’amore per sé stessi è tutto ciò che ci serve per essere felici.

#4 Mille e più motivi per non avere un fidanzato
Posso assicurarvi che dopo aver letto La felicità è un battito d’ali sarete super felici di essere né fidanzati né sposati. Perché? Perché la protagonista del libro non solo viene tradita, ma viene fatta anche internare in un manicomio dal suo stesso marito! E come se non bastasse, mentre la protagonista cerca in tutti i modi di lottare per dimostrare di non essere pazza, il caro maritino se la spassa con l’amante.
È decisamente il caso di dire: meglio solo che mal accompagnati.

#5 Se hai bisogno di un po’ di dolcezza
Depressione è sinonimo di dolci, talvolta. Quante volte vi siete gettati su gelato e torte in preda alla malinconia?
La bottega dei cuori golosi vi offrirà una doppia soddisfazione.
Una montagna di caramelle assolutamente innocue ed una storia che vi ricorderà che essere single non è poi la fine del mondo.

#6 Per ricordarti che l’amore non è sempre perfetto
Non tutto in amore è rose e fiori. Dove le mettiamo le liti? Le notti passate a rigirarsi nel letto per il nervoso? Le incomprensioni e l’assoluta incapacità di riuscire a dire all’altro che lo si ama perdutamente?
Scrivimi ancora è una divertentissima storia d’amore e di amicizia che vi farà apprezzare il fatto di non avere alcuna pena d’amore.
Cinquant’anni! Ripeto, cinquant’anni per dire all’altro che lo si ama perdutamente e soffrire e contorcersi per l’esasperazione tutto quel tempo, e voi che disperate per un San Valentino perso!

#7 Non tutti hanno bisogno di un’anima gemella
Seguite l’esempio di Sherlock Holmes! Lui ha vissuto tutta la vita in compagnia di assassini, enigmi e api, e non ne ha sofferto affatto!
Per San Valentino, datevi alla cena con delitto!

#8 Il lato più crudele dell’amore
Ormai siete tristi per essere in casa da soli, tanto vale lasciarsi andare completamente ad una meravigliosa storia d’amore strappa cuore.
P.s I love you è la storia di un amore segnato dalla morte, il racconto di un amore così forte che non si arrende nemmeno di fronte alla fine.
I fazzoletti li avete già a portata di mano, tanto vale usarli.

#9 Come trovare un fidanzato
Sì, lo so, qui servirebbe un vero e proprio manuale d’istruzioni, magari completo di kit di montaggio del compagno perfetto.
Credo, però, che vi dovrete accontentare dei consigli suggeriti da L’amore è un difetto meraviglioso, tra le cui pagine potrete leggere di un vero e proprio Progetto moglie comprensivo di logaritmo che vi consentirà di escludere i candidati inadatti.

#10 Come eliminare San Valentino
Compito arduo, soprattutto quando le persone intorno a voi non fanno che sbattervi in faccia la loro felicità di coppia!
Rinchiudetevi in casa, lasciate fuori feste con palloncini a forma di cuore, spegnete la tv piena di immagini d’innamorati e leggetevi Morte di un marito. Le indagini di Phryne Fisher.
Miss Fisher saprà come tirarvi su di morale.
Tra indagini, vittime e assassini, vi insegnerà che San Valentino è una festa inutile, almeno per chi non sa accontentarsi di un unico compagno.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.