“Contemporary Tango”, la sensuale milonga del Balletto di Roma

contemporary tango,

Una stanza vuota viene silenziosamente allestita da una donna delle pulizie, dinanzi agli occhi del pubblico del Teatro Quirino , trasformandosi immediatamente in una sala da ballo, la cosiddetta Milonga. Così Contemporary Tango, creazione coreografica di Milena Zullo ideata per il Balletto di Roma con la partecipazione di Kledi Kadiu, prende vita lasciando sin da subito presagire un racconto danzato di umane passioni che riesce a fondere egregiamente tradizione e modernità.

Sei danzatrici e sei danzatori guadagnano inizialmente il palco vestendo i panni di donne e uomini qualunque, presi dalla loro routine quotidiana, ma ben presto si svestono, letteralmente, della loro identità divenendo uomini e donne in lingerie, pronti a dar vita al loro sensualissimo tango.

L’opera, andata in scena ieri sera sul palco del Teatro Quirino, vuole infatti raccontare, attraverso l’uso del linguaggio corporeo, un mondo magico ed eterno, quello del tango. Il gesto coreografico espresso in scena permette dunque allo spettatore di compiere un viaggio nelle atmosfere tipiche delle milonghe di Buenos Aires, lasciando spazio ad un sentire profondo e diffuso che esula dalla semplice esecuzione dei passi. I danzatori del Balletto di Roma, affiancati in scena da una coppia di straordinari bailarines de tango (Marco Evola e Laura Mommi), si spingono oltre, proponendo una nuova contaminazione tra il linguaggio della danza contemporanea ed il “minimalismo” dell’incontro tra corpi, fondendo il linguaggio popolare del tango con il ricco e variegato codice del balletto.

Incontri, abbracci, passioni, gelosie, abbandoni, o più semplicemente i bisogni, le aspettative, i sogni e i desideri concorrono in scena alla ricerca dell’amore in senso lato che mai, neppure per un attimo, sfocia in volgarità. Ogni gesto è infatti controllato, pulito e al tempo stesso carico di una forza espressiva capace di far vibrare l’animo, riportando alla mente le fantasie insite in ogni uomo o donna, lasciati liberi di esprimere la propria virilità e femminilità.

Le diverse personalità dei danzatori riescono così a venir fuori attraverso una danza che permette di essere apprezzata in tutta la sua cifra estetica sia dal punto di vista tecnico che espressivo, regalando a chi assiste attimi di grande intensità e bellezza. Ottimo il livello di ogni performer: oltre alla magnetica presenza scenica dello special guest Keldi Kadiu, risulta difficile individuare l’anello debole di un’ensemble uniforme, ricca di elementi dalle belle linee, e dalle ammirevoli doti tersicoree.

La scelta della musica concorre inoltre a rendere lo spettacolo ancor più affascinante e suggestivo, annoverando, tra le diverse colonne sonore, anche le note di un immancabile Astor Piazzolla. Una fusione, quella di Contemporary Tango, perfettamente riuscita che attraverso la danza contemporanea arriva in maniera diretta, senza filtri, coinvolgendo per 70’ lo spettatore in un sensuale e vibrante abbraccio.

Francesca Pantaleo

Tribuna Italia

Tribuna Italia

Tribuna Italia è un giornale online pensato e scritto esclusivamente da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con un’unica grande passione in comune: il giornalismo. Quello che rende unico nel suo genere questa testata è sicuramente il taglio disincantato dei suoi editoriali, la freschezza delle idee e la purezza delle opinioni giornalistiche. Il nostro quotidiano offre agli amanti dell’informazione la possibilità di dare libero sfogo alle proprie ragionate concezioni, raccontando il mondo visto con gli occhi dei giovani. Tutto senza filtri, seguendo un’unica regola inderogabile: l’attendibilità delle fonti.