Christopher Nolan: “Vi spiego il finale di Inception”

Un cast stellare, 4 premi Oscar 2011 (miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali) e un finale che ha scosso gli animi di molti. A 5 anni dall’uscita del kolossal “Inception”, il regista Christopher Nolan rompe finalmente il suo silenzio riguardo quel nero che ha tagliato lo schermo prima che gli spettatori potessero capire se la trottola, il totem di Cobb (Leonardo Di Caprio) cadesse o restasse in piedi.

Ovviamente, trattandosi di uno dei registi più visionari della contemporaneità, non è che l’intervento di Nolan sia stato così chiarificatore, ma forse è persino meglio così: “Nella parte finale del film – dice Nolan -, vediamo Cobb, il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, riabbracciare i suoi figli. Questo, perlomeno, accade nella sua realtà soggettiva. Non gliene importa più di nulla, e questo ci fa capire una cosa: forse, tutti i livelli di realtà sono validi. La telecamera inquadra la trottola un attimo prima di vacillare, poi appare il nero”.

“L’azione stessa di guardare, anche quello rappresenta una sorta di “finzione”, ci cala in una sorta di realtà virtuale. La domanda se queste azioni rappresentino la realtà dei sogni oppure quella oggettiva è quella che sento più spesso a proposito dei miei film. Le persone si interessano sempre a questo dilemma: cosa sia o non sia la realtà. E io vi dico: “la realtà è l’unica cosa che conta”.

Parole che non risolvono l’arcano ma forse forniscono un indizio molto importante: non è nello spirito della pellicola voler distinguere la realtà dalla finzione. Ciò che conta è in quale delle due il protagonista riesca a sentirsi così a suo agio da far sì che diventi la “sua” realtà.

Daniele Dell

Daniele Dell’Orco

Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.