Charlie Hebdo riceve il PEN Award, Biard: “dobbiamo scrivere e disegnare”

Ieri sera ha avuto luogo il gala annuale organizzato da PEN American Center al Museo di Storia Naturale di New York, durante il quale Charlie Hebdo ha ricevuto il premio per il coraggio e la libertà di espressione. La cerimonia si è tenuta solo 48 ore dopo l’attentato di Dallas al concorso di vignette su Maometto.

Nonostante il dibattito che si è creato attorno al premio per il settimanale francese (sei scrittori hanno ritirato la loro partecipazione alla serata), il presidente dell’associazione Andrew Solomon ribadisce che “la difesa delle persone uccise per il loro esercizio della libertà di espressione è il cuore di ciò che PEN rappresenta ”.
Gérard Biard, direttore di Charlie Hebdo, chiamato a ritirare il premio interviene con queste parole: “Crescere come un cittadino vuol dire imparare che alcune idee, alcune parole, alcune immagini, possono essere scioccanti.Essere scioccati è una parte del dibattito democratico. Essere fucilati no.” E ancora: “Non vogliono che scriviamo e disegniamo, dobbiamo scrivere e disegnare. Non vogliono che pensiamo e ridiamo. Dobbiamo pensare e ridere. Non vogliono che dibattiamo. Dobbiamo dibattere.

Federica Colantoni

Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.