Art in Pills: Ralph Rumney a Casa Boschi Di Stefano

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 8 Ott 2019, 17:03

Milano: Ralph Rumney, ospite internazionale a Casa Boschi Di Stefano. Fondazione Boschi Di Stefano

Apre negli spazi della Casa museo Boschi Di Stefano a Milano, Ralph Rumney. Un ospite internazionale a Casa Boschi Di Stefano. La mostra si terrà dal 9 ottobre 2019 al 5 gennaio 2020 e sarà caratterizzata dall’esposizione di 70 opere, tra dipinti e documenti d’archivio che puntano a ricostruire l’attività in Italia dell’artista inglese, seguendo il punto di vista geografico e cronologico.

L’artista

Rumney, artista inglese, esponente dell’Internazionale Situazionista, fece il suo primo viaggio in Italia nel 1955 a Trieste, a Milano tra il 1956 e il 1957 dove, frequentando il noto Bar Jamaica, conobbe personalità come Lucio Fontana, Yves Klein, Piero Manzoni, Asger Jorn ed Enrico Baj,del quale divenne amico.

La mostra

Grazie a documenti, libri e riviste si potranno scoprire le molteplici attività dell’artista e l’influenza dell’ Internazionale Situazionista esercitata sull’arte degli anni Sessanta e Settanta. Rumney fu uno dei protagonisti del Lettrismo e dell’Internazionale Situazionista, movimenti che alla fine degli anni Cinquanta destrutturarono le regole dell’arte per avvicinarla alla vita di ogni giorno. A Milano, infatti, Rumney prese contatti con il Movimento Nucleare e il Movimento Internazionale per un Bauhaus Immaginista, che lo portarono, nel 1957, a diventare uno dei fondatori del Movimento Internazionale Situazionista a Cosio di Arroscia. Poi, Rumeny si trasferì a Venezia e anche lì, dove visse con la moglie Peegen Guggenheim, figlia della collezionista Peggy, ebbe modo di far conoscere e apprezzare la sua arte. A Venezia Rumney dedicò il suo lavoro psicogeografico, The Leaning Tower of Venice, un itinerario psicologico tra le calli lagunari trasposto sotto forma di fotoromanzo, al quale è dedicata una sala in mostra.

Enti promotori

La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano |Cultura, Casa Museo Boschi Di Stefano (una delle più importanti e straordinarie collezioni di arte privata del XX secolo presenti in Italia) e Skira Editore.

Catalogo

In occasione della mostra verrà pubblicato un volume Skira, della serie Visti da vicino, con testi di Elena Di Raddo, docente di storia dell’arte moderna e contemporanea all’Università Cattolica di Milano. Ci saranno anche testi di Maria Fratelli e un’intervista a Enrico Baj, di Gérard Berréby, che conterrà anche foto dell’allestimento della mostra presso i preziosi spazi della ex-Scuola di Ceramica.

Materiale Fotografico

Alla preparazione della mostra ha collaborato Google Arts & Culture, con la digitalizzazione ad altissima definizione con Art Camera dei dipinti di Rumney, le immagini saranno disponibili su artsandculture.google.com, nella pagina dedicata a Casa Boschi Di Stefano. L’operazione consentirà la visione di sorprendenti particolari che sveleranno l’inquieta ricerca pittorica compiuta dall’artista.

Ralph Rumney. Un ospite internazionale a Casa Boschi Di Stefano. Fondazione Boschi Di Stefano