Album a sorpresa: 16 uscite che hanno sconvolto il mondo della musica

Anche prima dell’arrivo dello streaming, i musicisti hanno riscritto le regole ed entusiasmato i fan con album a sorpresa. Ecco alcuni dei modi in cui questo ha sconvolto il settore.

Anche prima dell’arrivo dello streaming, i musicisti hanno riscritto le regole della promozione e hanno sorpreso i fan. Dai rifiuti notturni alle collaborazioni calcolate, gli artisti non si affidano più ai metodi tradizionali del ciclo di vita degli album: da modelli come il democratico libro paga dei Radiohead al pionieristico Lemonade di Beyoncé, gli album a sorpresa hanno sconvolto il mondo della musica. Alcuni di essi sono.

Radiohead: In Rainbows (2007)

I Radiohead non solo hanno stravolto la tradizionale pubblicazione degli album, ma hanno anche cambiato completamente il modo in cui gli artisti consegnano la loro musica: quando è arrivato Hail to the Thief del 2003, la band ha annunciato un nuovo album, insieme a un link per il pre-ordine che ha permesso ai fan di pagare ciò che volevano sul loro sito web. nuovo album sul loro sito web. Oltre ad aver anticipato l’uscita dell’album, Rainbow ha segnato una nuova era per la band dopo l’uscita dalla EMI. Due mesi dopo l’uscita, la band ha pubblicato il secondo album dei Rainbows, contenente otto nuovi brani. Fondamenti: “Strange Fish”.

I Raconteurs: Consolatori di solitudine (2008)

Dopo l’uscita dei Radiohead, i critici musicali si aspettavano un’altra sorpresa. Questa volta dal supergruppo rock The Raconteurs. Il progetto è stato descritto come una distribuzione frettolosa e senza promozione, il che ha suscitato ulteriore curiosità. Jack White ha fatto di tutto per evitare fughe di notizie, definendo l’album un “plugin”, e per renderlo un’uscita inaspettata. Ma è stato tutto inutile: iTunes ha accidentalmente acquistato l’album in anticipo e i fan e la critica se ne sono accorti. Pezzo forte: “Salute alle soluzioni”.

Frank Ocean: Ocean: Channel Orange (2012).

Le perdite possono davvero sconvolgere il programma di circolazione accuratamente progettato da un artista. Per evitare ciò, Frank Ocean ha deciso di pubblicare Channel Orange una settimana prima della data prevista. L’idea è stata ispirata da Kanye West e Jay Z, che nel 2011 avevano ingannato i critici con date esca. Channel Orange si è rivelato un punto di svolta per l’hip-hop e l’R&B, sfumando ulteriormente i confini tra i due generi e introducendo una narrazione bizzarra raramente vista in entrambi. Fondamenti: “Piramide”.

David Bowie: Bowie: Il giorno dopo (2013)

Nel giorno del suo 66° compleanno, David Bowie ha stupito il mondo pubblicando il suo nuovo singolo “Where Abe We Now?”, il suo primo album in un decennio. Non solo ha sfidato le speculazioni sul suo ritiro dalla musica, ma Bowie è riuscito a passare due anni a registrare un album senza nemmeno sussurrare. L’eventualità che la sua posizione riuscisse in una simile impresa era senza precedenti. Persino il presidente della sua etichetta discografica ha saputo del giorno successivo, un mese prima del suo rilascio. Quando l’album è stato implementato su iTunes alle 5 del mattino dell’8 marzo 2013, ha dimostrato che Bowie era ancora in grado di provocare sia gli ascoltatori che se stesso. Pezzo chiave: “Dove sei ora?”.

Beyoncé: Beyoncé (2013).

Più di ogni altro artista, Beyoncé ha fatto carriera tenendo il pubblico all’erta. I suoi ultimi tre album sono stati album a sorpresa pubblicati da un giorno all’altro, a partire dal suo poema omonimo nel 2013, seguito da Lemonade e Everything Is Love (registrato come The Carters e con il marito Jay Z). Beyoncé è arrivata senza un solo video promozionale o informazioni preliminari. Il fenomeno pop stava segretamente lavorando a un nuovo album, creando immagini per ogni brano. Un’uscita di questo tipo era inaudita per una persona delle dimensioni di Beyoncé, e i suoi fan si sono subito appassionati alla sua missione di creare un'”esperienza immersiva” intorno all’uscita dell’album. Pezzo forte: “Drunk in Love”.

Jay-Z: Graal (2013): Magna Carta Holy Grail (2013)

Se conoscete il valore della sinergia, questo è il rapper e tycoon Jay Z. È riuscito a ottenere collaborazioni esclusive per quasi tutti gli album pubblicati, e Magna Carta Holy Grail non ha fatto eccezione: in occasione delle finali NBA del 2013, Jay Z ha annunciato il suo nuovo album in uno spot pubblicitario di Samsung e ha partecipato al programma di Samsung ha offerto al primo milione di fan una copia gratuita se avessero scaricato l’applicazione Magna Carta sul proprio smartphone. Si dice che questo “gesto benevolo” abbia fruttato a Jay Z e Roc Nation circa 20 milioni di dollari da parte del gigante tecnologico sudcoreano. Fondamenti: “f__kwithmeyouknowigotit

U2: Songs of Innocent (2014)

L’uscita automatica degli U2 su iTunes è una delle più grandi sorprese della storia: come parte del lancio dell’Apple Watch e dell’iPhone 6, Apple ha firmato un accordo gratuito per 505 milioni di persone con un nuovo album della band, Songs of Innocent (il primo in cinque anni). La band ha firmato l’accordo. Bono l’ha poi definita “una goccia di megalomania, un tocco di generosità”. Fondamentali: “Il miracolo di Joey Ramone”.

Drake: se lo stai leggendo è troppo tardi (2015)

Nel 2014, Drake ha dominato il gioco del rap ed è stato ancora caricato nelle uscite precedenti, ma niente è stato lo stesso. Ne seguì un’alimentazione e un cambiamento complessi. Billboard è stato il primo a dare la notizia che il quarto album di Drake si chiamerà Views from Six. Qualche mese dopo, Drizzy ha condiviso tre nuovi singoli e ha scoperto che c’era un mixtape, causando ulteriore confusione. In seguito ha pubblicato un cortometraggio intitolato Jungle. Questo conteneva estratti di brani musicali cancellati e a mezzanotte il mixtape ufficiale aveva raggiunto i servizi di streaming, aprendo la strada a un altro mixtape di Drake in futuro. Traccia base: “Energia”.

Beyoncé: Lemonade (2016).

Dopo l’uscita a sorpresa del suo album omonimo, Beyoncé è riuscita a superare se stessa con l’arrivo di Lemonade. Il giorno prima della sua storica apparizione a metà del Super Bowl, Beyoncé ha pubblicato il pionieristico video musicale di “Formation”. La popstar vestita da Pantera Nera ha ricordato sia i fan che la NFL con l’annuncio del Super Bowl e del suo prossimo tour. Dopo un ambiguo teaser trailer, la HBO ha pubblicato un cortometraggio basato sulla musica di Lemonade, mentre l’album è stato pubblicato solo su Tidal. Per.

Sua sorella Knowles ne sa qualcosa di album a sorpresa e di grandi dichiarazioni artistiche. Negli otto anni successivi alle uscite precedenti, Solange ha lanciato la propria etichetta discografica e ha iniziato a collaborare con artisti più sperimentali come Dev Hynes (noto anche come Blood Orange) per l’EP True del 2012. Ciò che ne è emerso è stato un capolavoro premiato con un Grammy, per il quale è stata preparata per la vita: un tavolo nella sede adatta ha creato una stella R&B solange e ha stabilito il suo posto tra gli artisti che fanno musica per il futuro. Base: “Gru vuota”.

Rihanna: Anti (2016).

Questo è un raro caso in cui un leak ha davvero promosso l’hype per l’album. I fan erano abituati ad aspettare un nuovo album di Rihanna ogni anno, così dopo anni di silenzio, internet è impazzito quando l’album del 2015 ha finalmente consegnato tre nuovi singoli e ulteriori dettagli. l’album è apparso accidentalmente su Tidal per soli 20 minuti, ma non prima che gli utenti lo copiassero e lo condividessero.Come Mea Culpa, Samsung ha rilasciato un milione di download gratuiti come parte dell’accordo, rendendo Anti il più veloce platino certificato dalla RIAA album. Fondamenti: “Il lavoro

Frank Ocean: Blonde (2016): Senza fine, Blonde (2016)

Dopo il suo debutto, Frank Ocean ha continuato a sorprendere con una serie di album misteriosi: l’enorme successo di Channel Orange ha fatto sì che i critici e i fan attendessero con ansia nuova musica in un periodo di siccità durato quattro anni. il 2 luglio 2016, un “Boys Do n’t Cry Sul sito web è apparsa l’immagine di una tessera della biblioteca. Il 1° agosto, Apple Music ha annunciato una promozione in cui Ocean costruiva una costruzione e suonava ripetutamente uno strumento Il 19 agosto, il film musicale Endless è stato pubblicato su Apple Music. Il 19 agosto, il film musicale Endless è stato pubblicato su Apple Music. In questo modo ha concluso il suo accordo con Def Jam e il giorno seguente ha pubblicato il suo vero secondo LP, Blonde, con la sua nuova società Boys Do n’t Cry. Fondamenti: ‘Ivy’.

Merda. (2017)

Due anni dopo che Kendrick Lamar ha pubblicato The Amount To Pump A Butterfly, K-Dot era pronto a fare da headliner al Coachella senza nuovo materiale: alla fine di marzo, ha preso i social media per condividere il suo nuovo freestyle, The Heart Part IV”, ha pubblicato le ultime battute e ha pubblicato il materiale di anticipazione del nuovo materiale. Pochi giorni dopo, Lamar ha pubblicato il video del singolo principale della diga. Humble” e l’album è disponibile per il pre-ordine dal 7 aprile. Si trattava di un’evoluzione non appariscente, ma dannatamente coinvolgente. Si è diffuso ben oltre il circuito dei festival, finendo per diventare doppio disco di platino e vincendo un Premio Pulitzer nel 2018. Legenda: “Umile”.

Carter’s: Carter: Tutto è amore (2018)

Con Jay Z e Beyoncé che si sono dimostrati una sorpresa, era solo questione di tempo prima che manipolassero l’accoppiata musicale con un album completo. Jay Z con “4:44” si è presentato come una negazione coniugale nella categoria formulata da “Lemonade” di Beyoncé, ma per i reali dell’hip-hop era giunto il momento di rivisitare

Quattro giorni prima dell’uscita del suo quinto album, Kod (che significa “kids on drugs”, “King overdose” o “Kill Ol’ Demon”), il rapper J Cole ha ripulito i suoi social, provocando una massiccia speculazione. Prima dell’uscita dell’album, Cole ha organizzato una serie di eventi di ascolto per i fan sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, creando un certo clamore prima di pubblicare la copertina e l’elenco delle tracce di Kod. Non è la prima volta che Cole pubblica un album a sorpresa. Ha pubblicato senza clamore il suo terzo album, Forest Hills Drive, seguito da 4 Your Eyes nel 2016. Le tattiche ovvie sono state date ogni volta e il suo KOD gli ha fatto ottenere il n. 1 al n. 5 negli Stati Uniti. Elemento chiave: “ATM”.

Ariana Grande: Thank You, Next (2019)

Dopo l’uscita di Sweetener in agosto, Ariana Grande ha subito una tragica perdita personale con la morte improvvisa del suo ex amico Mac Miller. Le discussioni sul tour e sul nuovo album sono state cancellate, ma in seguito si è trasferita a New York per registrare con alcuni dei suoi vecchi partner.Meno di tre mesi dopo, Grande ha pubblicato il primo singolo dell’album, intitolato The Next Album, e poche settimane dopo ha pubblicato il primo singolo dell’album, intitolato The Next Album. Si dice che abbia registrato una voce di ringraziamento qualche settimana dopo. Inizialmente sembrava che Grande avesse evitato un’uscita formale dell’album e che invece avesse pubblicato solo un singolo, ma la successiva pubblicazione di u a febbraio (meno di sei mesi dopo Sweetener) ha continuato a dominare le classifiche. Traccia chiave: “7 Rings”.

Album a sorpresa.