Al via il Festival del cinema di Cannes: tra i venti film in concorso nessun italiano

Inizia oggi la 69esima edizione del Festival del cinema di Cannes e si concluderà il 22 maggio. La giuria del Festival di Cannes 2016 sarà presieduta da George Miller, il regista di Mad Max: Fury Road. Gli altri membri saranno Donald Sutherland, Valeria Golino, Kirsten Dunst, Vanessa Paradis, Låzló Nemes, Mads Mikkelsen e Arnaud Desplechin. A presentare le cerimonie d’apertura e di chiusura della rassegna sarà l’attore francese Laurent Lafitte.

Tra i 20 lungometraggi in concorso per la Palma d’oro non è previsto nessun film italiano. I film che partecipano al concorso principale sono Julieta di Pedro Almodovar, The Neon Demon di Nicolas Winding Refn, Elle di Paul Verhoeven, Paterson di Jim Jarmusch, The last face di Sean Penn, American Honey di Andrea Arnold, Personal shopper di Olivier Assayas, The unknown girl di Jeanne-Pierre Dardenne e Luc Dardenne, Juste la fin du monde di Xavier Dolan, Ma Loute di Bruno Dumont, I, Daniel Blake di Ken Loach, Rester Vertical di Alaine Guiraudie, Aquarius di Kleber Mendonça Finho, From the land of the moon di Nicole Garcia, Ma’Rosa di Brillante Mendoza, Bacalaureat di Cristian Mungi, Loving di Jeff Nichols, The Handmaiden di Park Chan-Wook, Sieranevada di Cristi Puiu, Forushande di Asghar Farhadi.

Aprirà la kermesse Woody Allen con il suo ultimo film Café Society.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.