Tag scrivere

più libri

Quando rientro a casa seguo sempre la stessa routine. Accendo il forno, il computer, inizio a preparare la cena e nel mentre controllo le mail. A volte trovo delle sorprese sul mio profilo di Facebook. Spesso gradevoli, come richieste di amicizia da parte di persone con cui condivido le mie passioni, altre volte amare. Sono…

Condividi:

La scrittura a mano (ri)diventerà arte?

di Redazione, in Letteratura, del 11 dic 2014, 10:09

scrivere

Nonostante le recenti politiche scolastiche finlandesi, fin dall’infanzia con la penna in mano abbiamo imparato a scrivere. Dalla metà del XIX secolo questa disciplina costituisce il primo gradino dell’insegnamento nelle classi obbligatorie. Eppure oggi si scrive sempre meno con la penna. Le tastiere, poi i tablet dal 2010 hanno invaso le nostre case, gli uffici,…

Condividi:

Parole alla fine dei mondi #1. Scrittura

di Isabella Moroni, in Blog, del 5 dic 2014, 13:54

2222

Da tempo continuo a sognare un mondo dove tutti possano scrivere. Senza limiti e senza obiezioni. Scrivere è, infatti, una delle ginnastiche più risananti che esistono. Scrivere è un atto nutritivo, è un’azione curante, allena ogni più piccolo muscolo. Scrivere accarezza e propizia. E rende felici, come racconta Roberto Cotroneo nel Il sogno di scrivere…

Condividi:

I dieci comandamenti (critici) dello scrittore esordiente

di Daniele Dell’Orco, in Letteratura, del 24 nov 2014, 02:27

133_1

Primo comandamento dello scrittore esordiente: “Non pensare mai (anche qualora fosse vero) di aver scritto il best-seller dell’anno”. Già, perché molto spesso di questo si tratta, la mancanza di umiltà o le aspettative troppo elevate sono ciò che guidano le scelte e gli atteggiamenti degli scrittori che si apprestano a veder pubblicata la loro prima…

Condividi:

Il Corriere della Sera celebra il giovane scrittore che pubblica… a pagamento

di Redazione, in Letteratura, del 24 nov 2014, 01:34

editoria

È capitato svariate volte di sentire pronunciare, in contesti peraltro diversissimi tra loro, questa citazione: “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi…

Condividi:

Scrivere libri in modo alternativo? Usando il Blackberry

di Luciano Pianca, in Tech, del 18 nov 2014, 21:23

black

Per chi è amante della scrittura e sa cosa significhi trovarsi in giro, magari nella metropolitana mentre si va in ufficio, senza avere la possibilità di ultimare un testo, completare un racconto o addirittura un libro, si ricorda la magica tastiera degli smartphones canadesi, i Blackberry. Quest’ultimi infatti possedendo la tastiera qwerty, ma soprattutto la…