I libri ispirati dalla saga di Harry Potter

Sarà stata l’attrazione esercitata dal successo riscosso dalla Saga o, forse, il puro desiderio di sviscerarne ogni aspetto a spingere scrittori da tutto il mondo, insaziabili amanti dei volumi di Harry Potter, a pubblicare opere collaterali, sviluppate da prospettive diverse, ma tutte imperniate sulla medesima tematica: il favoloso mondo di Hogwarts. I fans del maghetto ne erano probabilmente già al corrente ma, se a qualcuno dovesse essere sfuggito, proponiamo di seguito un resoconto dei titoli più citati.

Guida completa alla Saga di Harry Potter –tanto per iniziare- un manuale edito nel 2008 da Vallardi, che per mano dei suoi due autori, gli italiani Francesca Cosi e Alessandro Repossi, propone una schedatura dei libri e dei film che ne sono stati tratti e un approfondimento sull’autrice e su personaggi e luoghi descritti nei volumi. Della stessa tipologia ma più esauriente è il progetto statunitente ideato da Steve Ander Ark, creatore del sito internet The Harry Potter Lexicon e autore della corrispondente enciclopedia cartacea Lexicon. Guida non autorizzata ai romanzi di Harry Potter. Il titolo rivela il contenzioso che ha contrapposto Vander Ark alla Rowling, la quale non ha mancato di contestare alcune scelte del collega; la disputa, tuttavia, non ha impedito la pubblicazione dell’opera, avvenuta nel 2009 da Edizioni Piemme.

Di paternità americana è anche Harry Potter’s Bookshelf. The Great Books Behind the Howgarts Advetures di John Granger, che esamina la scrittura della Rowling, individuando tutte le fonti letterarie a cui si è ispirata; edito da Berkley Books nel 2009, non è ancora disponibile in lingua italiana. All’ analisi linguistica di Granger, si affiancano quelle filosofiche di Simone Regazzoni e Laura A. Macor e quella metafisica di Marina Lenti: autori di progetti indipendenti, il primo raccoglie le implicazioni filosofiche di tutte e sette i romanzi in La filosofia di Harry Potter (Il Melangolo, 2008), l’altra presenta la sua tesi – l’intera vicenda di Harry Potter come lunga meditazione sulla morte- in Filosofando con Harry Potter. Corpo a corpo con la morte (Mimesis, 2010), l’ultima, infine, esamina gli aspetti soprannaturali in La metafisica di Harry Potter (CameloZampa, 2012). Nella miriade di libri dedicati a una scrittura tanto geniale, non poteva poi mancare un excursus tra gli errori, le imprecisioni, i paradossi e le curiosità che la caratterizzano; in Lucchetti, Babbani e Medaglioni magici, Ilaria Katerinov rende omaggio alla Rowling, ma anche a Beatrice Masini, grande traduttrice della Saga. D’altra parte, la stessa autrice non ha resistito dall’attingere dal mondo di Hogwarts e ha aggiunto alla sua bibliografia altre tre opere, che si immagina facessero parte della biblioteca della Scuola di Magia e Stregoneria: Gli animali fantastici: dove trovarli; Il Quidditch attraverso i secoli, Le fiabe di Beda il Bardo (editi tra il 2010 e il 2012 da Salani).

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Per chi ha letto e amato la saga di HP il libro Lucchetti, Babbani e Medaglioni magici di Ilaria Katerinov è imperdibile.