• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Bed & Book e Library Hotel: le soluzioni per un viaggio all’insegna della lettura

Redazione di Redazione, in Libri, Viaggio, del

Il paradiso, per tutti gli amanti della lettura, non è altro che una biblioteca. Lo sapevano bene Jorge Luis Borges, Virginia Woolf e molti altri, che hanno sempre elevato i libri e la lettura a magici strumenti del piacere paradisiaco. Perché dunque non approfittare proprio di questi mesi estivi, tempo di vacanze e di relax, per goderci il nostro angolo di paradiso senza però fare a meno della nostra passione per la lettura?

Per coloro che non lo sapessero, oggi è infatti possibile coniugare il piacere del viaggio e quello della lettura senza preoccuparci del peso del nostro bagaglio per via dei dieci libri messi da parte in occasione delle vacanze estive. Come? Grazie al consistente aumento del numero di alberghi-biblioteca che forniscono ai clienti le più svariate esperienze letterarie, con biblioteche incredibili, prime edizioni, reading in notturna, presentazioni con gli autori e club del libro.

Tre le tantissime offerte, il Library hotel di New York è di certo uno degli esempi più celebri. Lussuoso, moderno, con ogni piano dedicato a un genere letterario e sessanta camere arredate con libri e opere d’arte: seimila volumi sparsi per le sue tante. Non pensate anche voi che sia una vera favola?

Ma non limitiamoci solo alla Grande Mela, forse troppo caotica per gli amanti del “silenzio” del mare, e viriamo verso la costa. In California, ad esempio, il nostro sguardo va verso il Viceroy di Santa Monica, Los Angeles, che ospita una straordinaria biblioteca con duemila volumi a disposizione degli ospiti.

Per tutti gli amanti dal fascino dell’Estremo Oriente, invece, c’è una sorpresa proprio al centro di Tokyo, dove è situato l’ormai celebre Bed & Book Hotel, il primo hotel per viaggiatori-appassionati della lettura, dove i libri non fanno solo parte dell’arredamento, ma diventano fedeli e preziosi compagni di viaggio.

Come dite? Meglio i paesi tropicali? Il vostro sogno è la Thailandia? Niente panico, sull’isola di Koh Samui ha aperto The Library, un resort da Le mille e una notte dove, tra i tanti lussi, c’è una splendida sala lettura di design con libri da tutto il mondo.

Mmm, viaggi troppo impegnativi… forse meglio non andare oltre i confini europei. Bene. Cosa ne dite di Amsterdam, dove tra le mura della storica biblioteca di Jordaan oggi è nato il lussuoso Andaz Prinsengracht della catena Hyatt? Niente male, no? Questo magnifico albergo ospita veri gioielli della carta stampata, monografie, prime edizioni e pezzi rari da collezione.

Forse siamo un po’ oltre le nostre disponibilità economiche… Non preoccupatevi, forse abbiamo la soluzione che fa al caso vostro. È il Bed and Book di Reykjavík. Semplice, economico e spartano, si trova in una vecchia casa risalente al 1930 e affacciata sul lungomare islandese, isolata in una posizione pacifica e selvaggia. La biblioteca, nonostante sia ben fornita, non può certo competere con le altre strutture. Però offre a tutti la possibilità di contribuire alla “costruzione” della sua biblioteca, attraverso una sorta di book-crossing che vede la partecipazione di appassionati provenienti da tutto il mondo.

Insomma, cosa aspettate? Il vostro angolo di paradiso è lì che vi aspetta.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy