Yoko Ono organizza un evento da record per il compleanno di John Lennon

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 15 Set 2015, 12:30

john lennon

Tra circa un mese, precisamente il 9 ottobre, sarebbe stato il 75esimo compleanno di John Lennon, storico membro fondatore del famosissimo quartetto inglese che ha fatto, e fa ancora, parlare di sé in tutto il mondo.
Nato nel 1940, il musicista di Liverpool è noto al mondo per essere stata la voce, spesso solista, dei Beatles e per aver rivoluzionato il mondo della musica durante gli anni ’60 e ’70; inoltre, famoso è il suo costante e sempre impegnato attivismo politico che lo ha visto, nel tempo, ergersi a paladino del pacifismo mondiale.
John Lennon, assieme a Paul McCartney, è uno dei cantautori di maggior successo delle classifiche inglesi di tutti i tempi: nel 2002, in un sondaggio della BBC, si è classificato ottavo tra le cento personalità britanniche più importanti di tutti i tempi.
Ma la fama dell’illuminato autore di Imagine non si ferma ai soli meriti artistici e storici: nel tempo sono diventate d’interesse pubblico anche le sue storie d’amore e passionali, prima fra tutte quella con l’artista Yoko Ono.
John incontrò Yoko mentre questa esponeva alcune opere di arte moderna all’Indica Galleria di Londra nel 1966. La scintilla scattò quasi subito e nel 1969 i due si giurarono amore eterno sposandosi il 20 marzo. L’amore fra i due, a detta di biografie, interviste, pettegolezzi e testimonianze reali di parenti e amici, fu molto intenso, passionale, quasi trascendente il semplice rapporto uomo-donna, esplorando vette che solo due menti affini e “geniali” come le loro potevano raggiungere. Lennon arrivò a menzionare la propria moglie in molte delle sue canzoni, sia quando era con i Beatles, citandola in Julia e scrivendo The Ballad of John and Yoko, sia quando da solista scirsse Oh Yoko! e Dear Yoko. Vissero di un folle amore, che a detta di alcuni, e forse con buoni e fondati motivi, fu il motivo dell’abbandono di John Lennon dei Beatles che non vedevano di buon occhio l’influenza che l’artista aveva sul membro della band.
Nel 1980 muore il cantautore e proprio in questi giorni si vocifera che la vedova Yoko Ono abbia intenzione di ricordarlo organizzando un segno della pace “umano” da record. La location è Central Park, New York, l’evento è gratuito per tutti coloro che accorreranno al richiamo e intanto la fondazione Imagine Peace raccoglierà donazioni per il John Lennon Educational Tour Bus, uno studio di registrazione mobile che dà la possibilità agli studenti di registrare e produrre musica gratuitamente.
Un modo singolare per celebrare il compleanno del famoso artista, ma di sicuro effetto e attinente al ricordo di paladino della pace che ci ha lasciato. Un evento che di certo, se riuscito, permetterà a chiunque parteciperà di entrare nella storia e di salutare nel migliore dei modi il leggendario cantante.