Watchup; la filosofia della lasagna

Si tratta di un napoletano, Adriano Farano, 35enne nato presso Cava de’ Tirreni, il quale è stato supportato da Microsoft e dall’università di Stanford per portare avanti il suo progetto: Watchup.

Ma facciamo un passo indietro: Adriano, laureato in scienze politiche a Roma, lavora nove anni come freelance in Francia, dove era stato durante l’esperienza dell’Erasmus, e proprio nel territorio francese fonda CafèBabel, rivista di attualità tradotta in sei lingue. Poi, nel 2010, la partenza verso gli USA, più nello specifico nella Silicon Valley, California, per studiare a Stanford nel 2010, con una borsa di ricerca in giornalismo della Knight Foundation, qui il giovane partenopeo trova chi è disposto a finanziare economicamente, e non solo, la sua idea.

Watchup è stata creata per dare spazio al giornalismo video, attraverso quest’applicazione l’utente può guardare un telegiornale fatto su misura per lui, grazie ad un sistema di algoritmi che aggrega i contenuti più significativi delle testate giornalistiche più cliccate e seguite del mondo. In soli tre anni l’applicazione è riuscita ad ottenere i favori di Google, il quale l’ha inserita tra le migliori apps del 2014, senza contare la collaborazione con Wall Street Journal e Washington Post. Per portare al termine il suo progetto, Adriano, ha raccolto con la sua startup oltre 4 milioni di dollari di investimenti.

Adriano ha inoltre collaborato, per portare avanti il suo progetto, con StartX, un’organizzazione no-profit gestita dall’università stessa di Stanford, la quale punta allo sviluppo delle menti più eccelse dell’università attraverso un’educazione sperimentale.

La filosofia dell’applicazione è stata definita, da Adriano, “Lasagna”, perché, come le lasagne, lavora su un’accurata stratificazione delle informazioni. Per ora il bacino d’utenza di Watchup, lanciata in Italia il 20 gennaio 2015, è prevalentemente maschile e giovanile (under 40), anche se a breve raggiungerà un target più ampio grazie alla partnership Tribune Media.

Attualmente Watchup è disponibile gratuitamente presso gli store di Apple, Android e Amazon, ricavando il proprio guadagno tramite pubblicità video.

Un altro giovane italiano “costretto” ad emigrare per portare avanti i propri sogni ed idee.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.