Toglietemi tutto, ma non i miei libri

Claudia Bergamini, nata il 29/03/1993 in provincia di Modena. Gestore delle pagine “Toglietemi tutto, ma non i miei libri” Appassionata di libri, recensore e scrittrice nel tempo libero. Collaboratrice di numerose case editrici e scrittori emergenti e non.

Le 12 fatiche del Lettore

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 25 Mar 2016, 14:17

Non sono solo i personaggi della mitologia romana a dover affrontare diverse sfide spossanti e complesse, anche i lettori, se ci pensate bene, hanno il loro bel da fare con la loro vita letteraria. Non sapete di cosa sto parlando? Ecco le dodici fatiche che i lettori devono affrontare continuamente. 1. Finire un libro che…

I libri più spaventosi di sempre

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 18 Mar 2016, 16:41

Quali sono i titoli letterari che fanno rabbrividire i Lettori al solo sentirli nominare? Ho fatto un sondaggio sulla mia pagina Facebook ed ecco la lista dei libri che più hanno fatto spaventare i Lettori, con tanto di loro commenti legati alla lettura. 1. “It” di Stephen King Al primo punto della lista c’è sicuramente…

Emoticon Letterarie

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 7 Mar 2016, 16:25

Come esprimere al meglio le nostre sensazioni durante la lettura attraverso messaggi in chat? Vi è mai capitato di voler esprimere attraverso emoticon le vostre sensazioni riguardo alla lettura o il fatto che in quel momento siete impegnati con un libro? Adesso potete farlo, perché sono state disegnate e create una serie di faccette molto…

Come si supera la morte di un personaggio letterario

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 26 Feb 2016, 16:19

La parte più spiacevole di leggere libri è vedere il proprio personaggio preferito morire. Non sempre, infatti, gli scrittori sono magnanimi, a volte, sono talmente crudeli da eliminare non solo i personaggi che più amiamo, ma anche tutti i loro parenti e amici! Capita di tanto in tanto, che nel libro rimanga in vita solo…

Labirinti Letterari: come perdersi tra i libri

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 11 Feb 2016, 16:44

Solitamente siamo abituati a vedere campi di mais presi d’assalto da alieni artisti che su di essi tracciano misteriosi e strani simboli. Questa volta, però, a comparire sui campi sono personaggi letterari. Ogni anno, in America, viene indetta una gara tra i proprietari di campi di mais. La gara consiste nel creare labirinti raffiguranti particolari…

Cosa leggere a San Valentino

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 4 Feb 2016, 18:05

San Valentino è la festa degli innamorati, e di conseguenza, quella più odiata dai single. Cioccolatini, bigliettini sdolcinati, fiori, regalini, cenette romantiche, sono il tripudio dei festeggiamenti in coppia, ma se non si ha nessuno con cui festeggiare? Se siamo destinati a trascorrere il giorno degli innamorati da soli, a casa, magari affogando il dispiacere…

10 cose che facciamo quando iniziamo a leggere un libro

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 29 Gen 2016, 16:36

I Lettori assumono con il tempo comportamenti pressoché automatici, come quelli legati all’inizio di un nuovo libro. Quando iniziamo a leggere una nuova opera, seguiamo tutti una serie di fasi fisse, me ne sono resa conto questa settimana, quando ho chiesto ai miei lettori su Facebook come agivano quando iniziavano un nuovo libro. In molti…

10 biblioteche abitate da fantasmi

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 20 Gen 2016, 15:52

Peeves, Casper, i fantasmi del Natale, chi ha detto che non esistono realmente? Ecco a voi dieci biblioteche infestate da fantasmi letterari e musicali. La Biblioteca Willard è un edificio costruito in stile vittoriano, al cui interno, dal 1937, si dice si aggiri lo spettro di una dama coperta da un velo grigio. Il fantasma…

10 frasi da non dire mai a un lettore

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 15 Gen 2016, 14:08

1. Perché leggi il libro? Non puoi guardarti il film? Classica frase da non-lettore pigrone e senza un briciolo di amore per il proprio cervello. No! Noi Lettori non ci limitiamo a guardare i film, perché non ci accontentiamo della versione ridotta! Noi vogliamo tutta la storia, non solo alcune parti rubate a caso dal…

Jane Eyre: la verità dietro al personaggio

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Recensioni, del 9 Gen 2016, 17:57

“(…) sembrava che il suo spirito si affrettasse a vivere in un breve spazio quello che molti vivono in una lunga esistenza.” Quando attraversavo quella che comunemente viene chiamata “fase adolescenziale”, ero convinta del fatto che i libri classici ed io non avevamo nulla in comune. Oggi, come ben immaginerete, la mia opinione in merito…