Tiri Mancini

Sono del 1961, quindi ho fatto tutta la vita in discesa (nel senso che non ha fatto altro che peggiorare). Scrivo da sempre, pubblico da poco e mi domando continuamente “ma chi me l’ha fatto fare?” Mi trovate qui, mi trovate su Facebook, mi trovate in libreria con “Da parte di Padre”, “Roma per sempre”, “Gli anni belli” e l’ultima creatura “Oltre gli occhi”. Ma tranquilli, se non mi trovate voi vi verrò a cercare io e scriverò di voi nel prossimo romanzo. Poi non vi lamentate se vi riconoscete nella parte del brutto e cattivo. “Tiri Mancini” è il mio personale terrazzino sul mondo, che di balcone famoso in Italia ne abbiamo già avuto uno e il padrone del balcone non è che abbia fatto una bella fine. Quindi – per chi passa e si ferma – preparatevi a gustare un panorama diverso da quello che vi mostrano gli altri, almeno io ci proverò, a farvelo vedere dal lato Mancini. Che fine farò io? Dipenderà da voi.

La Verità non fa notizia

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 15 Gen 2015, 10:30

Ricordo che quando ero un ragazzino – sì, lo so, risparmiatevi i facili sarcasmi, era un secolo fa. E non tanto per dire – le notizie duravano per giorni e giorni. Quelle importanti. Da qualsiasi parte del mondo provenissero, se erano notizie che cambiavano le cose, che tracciavano solchi e lasciavano segni, per settimane i…

Il costo della disinformazione

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 7 Gen 2015, 09:30

Se è vero che siamo una società dell’informazione, ovvero viviamo in un tempo in cui l’informazione ha un valore effettivo, economico, sociale, è merce di scambio e viene pagata come fosse un bene tangibile, a questo punto all’informazione stessa, in qualsiasi forma, deve essere garantita una tutela effettiva, legale. Se il valore di una azienda…

Auguri Mancini

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 24 Dic 2014, 14:29

Potevano mancare? No, non credo. Mancini, capovolti, ma gli auguri dovevo farli. Auguri di Buon Natale e Felice 2015 a chi se li merita, quindi se la vostra coscienza è a posto, prendeteveli. A chi non se li merita auguro di far di tutto – se riescono – per meritarseli il prossimo anno. Io da…

Code di paglia

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 19 Dic 2014, 10:00

Qui su Tiri Mancini ho scritto di “Etica ed etichetta”. Poi ho scritto di “Coerenza e di marchette” e infine, l’ultima volta, ho scritto di “Leader e di capibranco”. Che lo si creda o no – in fondo conta poco, ma veramente – quando ho scritto questi tre post non avevo in mente nessuna persona…

O leader o capibranco

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 12 Dic 2014, 10:30

Leader. La parola mi piace, anglofona al punto giusto, sintetica e applicabile a un sacco di contesti. La Treccani, per dirne una, lo colloca prevalentemente in ambito politico e poi – secondariamente – come definizione sportiva. Io veramente la credevo e la usavo (la uso) anche come sinonimo di “guida”, spirituale o gerarchica ma non…

Di coerenza e di marchette

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 5 Dic 2014, 10:00

La coerenza non appartiene al mondo letterario; o almeno, se un mondo si dovesse giudicare dai comportamenti della maggioranza di chi ne fa parte, allora si potrebbe dire che il mondo letterario è un mondo di incoerenti. Certo, immagino che lo stesso sia per un sacco di altri ambienti, ma che vi posso fare? Io…

L’Etica e l’etichetta

di Marco Proietti Mancini, in Blog, del 27 Nov 2014, 14:41

Esisteva un tempo – mi dicono esista ancora, ma io non me ne accorgo – una cosa chiamata “netiquette”; io che sono un inguaribile romantico e mi sono formato sulle letture di scrittori classici, preferisco chiamarla semplicemente “etichetta”. Che non è da confondersi con ipocrisia, con perbenismo o morale, non è da sovrapporre a censura…