The Subway Library: la biblioteca digitale nei vagoni della metropolitana

subway library

Il libro che vive underground non è una completa novità: anni fa nelle metropolitane madrilene sono spuntate le biblioteche, piccole oasi del sistema bibliotecario cittadino in cui trovare nuove letture. Milano stessa, per un certo periodo, ha lanciato i distributori di libri nelle gallerie del sottosuolo. Oggi, Miami ospita all’interno dei vagoni numerose letture digitali.

Da un’iniziativa degli studenti della Miami Ad School, arriva la Subway Library. Le pareti dei vagoni della metropolitana si trasformano in scaffali da cui attingere per trovare nuove letture: si tratta di semplici poster raffiguranti libri e riportanti barcode scannerizzabili con lo smartphone per ottenere un’anteprima. La genialità dell’idea sta nel non volersi sostituire alla libreria fisica o digitale, ma nel stuzzicare la curiosità del lettore che, leggendo le prime dieci pagine, forse sarà invogliato ad acquistare il libro completo. Pertanto, alla fine della preview gli saranno resi noti i luoghi in cui trovare il titolo desiderato.

Condividi:

Federica Colantoni

Federica Colantoni nasce a Milano nel 1989. Laureata in Sociologia all’Università Cattolica nel 2013, pochi mesi dopo inizia il percorso di formazione in ambito editoriale frequentando due corsi di editing. Da dicembre 2014 collabora con la rivista online Cultora della quale diventa caporedattrice. Parallelamente pubblica un articolo per il quotidiano online 2duerighe e due recensioni per la rivista bimestrale di cultura e costume La stanza di Virginia.