Tag twitter

#TuNonLeggi

#TuNonLeggi è stato l’hashtag che lunedì ha fatto ribollire gli animi dei lettori su Twitter. Da #ioleggoperché, che almeno apriva la strada ad un dialogo tra appassionati lettori e tenaci non-lettori (partendo dal perché i libri possono appassionarci, è più semplice intrigare chi con la lettura ha poco a che fare), si è arrivati ad…

Oltre Umberto Eco. Se fossi Gandhi sarei uno sfigato

di Daniele Dell’Orco, in Letteratura, Libri, del 11 Giu 2015, 19:23

Ricevendo la laurea honoris causa in Comunicazione all’Università di Torino, l’autore de Il Nome della Rosa, semiologo, filosofo, scrittore e probabilmente presidente di qualche repubblica in un universo parallelo, Umberto Eco, ha criticato ferocemente il web che dà il “diritto di parola a legioni di imbecilli” per poi profetizzare: “Si tornerà all’informazione cartacea”. Una cosa…

David Letterman a fine carriera, il promotore di eccellenze musicali saluta il pubblico

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 23 Mag 2015, 11:00

C’è chi la musica la crea suonandola e cantandola e chi invece la promuove. È ciò che per tanti anni ha fatto David Letterman nel suo programma televisivo Late Show, uno dei più seguiti e apprezzati in America. Il 20 maggio 2015 il re del Talk Show ha salutato il suo pubblico di affezionati con…

Content e Storytelling, nuovi modi per raccontarsi al Salone del Libro di Torino

di Federica Colantoni, in Letteratura, del 16 Mag 2015, 14:55

Ieri la Sala Professionale del Salone del Libro di Torino ha ospitato l’incontro “Content e Storytelling: nuove opportunità per gli editori”, a cura di Bookrepublic, sono intervenuti Marco Ferrario (CEO di Bookrepublic) e Luca Scarlini (scrittore, narratore e storyteller). Quasi un’ora trascorsa a riflettere sui libri, certo, ma soprattutto sui contenuti. Marco Ferrario spiega con…

Morandi contra facebook. Ovvero: ma i social network sono veramente “social”?

di Luca Rota, in Blog, del 11 Mag 2015, 10:00

La recente vicenda dell’epico (!) scontro tra Gianni Morandi e il web – ovvero una certa parte di esso su facebook – in tema di immigrati, del quale avrete certamente letto un po’ ovunque, mi ha fatto riflettere una volta di più su un tema già da altri e non di rado sollevato riguardo l’uso…

Così il social reading sta cambiando l’editoria

di Francesco Frisone, in Editoria, Media, del 10 Mag 2015, 11:00

Che i social media avessero conquistato il ruolo di alimento base nella nostra dieta mediatica, questo l’avevamo capito da un pezzo. Che sia nato grazie ai social networks un nuovo modo di leggere un libro e quindi di pubblicarlo, invece, ancora dobbiamo assimilarlo del tutto. Il social reading sta cambiando a poco a poco l’industria…

Bolla delle dot-com: dagli Stati Uniti il pericolo di una nuova tech bubble

di Redazione, in Viaggio, del 22 Apr 2015, 11:00

Bolla delle dot-com: tranquilli, non è né una parolaccia né una versione modernizzata e high-tech di qualche misteriosa missiva papale. Immaginatevi una bolla di sapone che, prima di scoppiare, diventa sempre più grande, raggiungendo dimensioni abnormi, per poi esplodere provocando gravissimi danni. Ecco, in economia, una bolla delle dot-com si crea quando vi è un…

SmartTv o Grande Fratello?

di Redazione, in Media, New media, del 25 Feb 2015, 12:05

Trenta, circa, gli anni che ci separano dalla realtà descritta da Orwell nel suo celebre romanzo 1984, eppure non sembra così lontana quella realtà narrata tra le vicende di Winston Smith. Mi riferisco alle celebri SmartTv prodotte dal colosso coreano Samsung, il quale ormai detiene il monopolio delle televisioni di quasi tutte le abitazioni. Proprio…

Amy Pascal: io, Sony Leaks e il valore delle donne

di Valeria Giuffrida, in Cinema, del 19 Feb 2015, 12:10

“Viviamo in questo strana cosa chiamata Hollywood. Se fossimo gentili, non funzionerebbe”. Amy Pascal ha deciso di usare l’ironia per raccontare i passaggi più spinosi del caso Sony Leaks. Nell’intervista rilasciata alla conferenza Women in the World a San Francisco, la co-presidente dimissionaria della Sony ha parlato degli ultimi mesi, di come si è sentita, di…

Anonymous vs Ciber Califfate. E’ iniziata la guerra dell’hacking

di Francesco Frisone, in Viaggio, del 30 Gen 2015, 10:33

La guerra digitale, o per utilizzare la giusta terminologia la cyberwarfare è iniziata qualche tempo fa con gli scandali WikiLeaks e Datagate. Oggi è entrata nel vivo. A combatterla a colpi di sabotaggi, infiltrazioni e pubblicazioni di documenti riservati sono formazioni irregolari costituitesi agli inizi del nuovo millennio e via via cresciute in esperienza e…