Tag storia

Nove tesori d’Italia cercano un nuovo direttore, da Villa Adriana a Ostia Antica, passando per Ercolano, i Campi Flegrei, Villa Adriana e Villa d’Este. È stato difatti annunciato pochi giorni fa dal ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini il bando internazionale per la selezione di nove responsabili. In attesa dei nomi, conosciamo…

Ritrovata la lettera di Cristoforo Colombo in cui annunciava la scoperta dell’America

di Redazione, in Arte, del 18 Mag 2016, 13:31

Le attività investigative rappresentano un efficace sistema nella lotta al traffico illecito di beni culturali. E l’Italia in questo dimostra di essere, ancora una volta, una vera e propria eccellenza nel settore. È stata da poco diffusa la notizia del recupero di una lettera scritta da Cristoforo Colombo, e stampata nel 1493, in cui annunciava ai…

Musica dal passato: come suonava uno strumento nell’antichità

di Luigi Caiafa, in Musica, del 13 Mag 2016, 12:44

Studiosi delle università di Londra e di Harvard ricreano strumenti musicali di migliaia di anni fa per riprodurre la musica di civiltà perdute. Nel 1929, durante un programma radiofonico della Bbc, un musicista della Royal Navy suonò dal vivo due trombe, una di bronzo e una d’argento, entrambe rinvenute nella tomba del faraone egiziano Tutankhamon…

20 libri che hanno cambiato il mondo

di Redazione, in Letteratura, Libri, del 14 Gen 2016, 10:24

Il pensiero dell’uomo è stato influenzato da una serie di testi cardine della storia mondiale: dall’antica Grecia sino ai filosofi contemporanei tedeschi e francesi o ai romanzieri italiani, l’umanità si è lasciata influenzare modificando, nel corso dei millenni, le relazioni sociali, lo stile di vita ed i valori condivisi fra tutti gli abitanti della Terra….

editori

Nuovo mosaico del IV secolo scoperto a Lod, Israele

di Manilyn Monfredo, in Arte, del 19 Nov 2015, 09:30

Un altro mosaico scoperto nella città di Lod, in Israele. A distanza di una ventina d’anni dal ritrovamento dei primi, dove sarebbe dovuto sorgere un complesso per i visitatori, gli archeologi hanno rinvenuto quest’altra opera d’arte tassellata. In buonissimo stato, sono distinguibili immagini di caccia, pesci, fiori e tori. Se il primo mosaico era il…

mosaico

La “Lettera di Faenza” dimostra che “la Svizzera è nata in Romagna”

di Andrea Emmanuele Cappelli, in Letteratura, Libri, del 5 Ott 2015, 09:30

Le radici storiche dell’attuale Svizzera (paese tradizionalmente neutrale sin dalla prima dichiarazione ufficiale, nel 1674) si attestano nel 1291 (in epoca basso medievale) quando i tre cantoni di Uri, Schweiz e Unterwalden ratificano il “patto costitutivo di Grütli”, che garantiva loro la gestione autonoma dei traffici lungo l’itinerario del San Gottardo e che portò all’indipendenza…

Gli Ottant’anni di Giampaolo Pansa

di Marco Testa, in Letteratura, del 1 Ott 2015, 11:00

giampaolo pansa

Negli ultimi dieci anni Giampaolo Pansa è stato probabilmente uno dei personaggi pubblici più detestati dalla sinistra italiana. Nel dipartimento di Storia dell’Università di Torino soltanto il suo nome bastava a creare scompiglio, tra certi professori non meno che tra gli studenti. La cosa interessante è che una cospicua parte di costoro non aveva letto…

Scrittura creativa sul web: TheIncipit e 20Lines a confronto

di Roberto Leone, in Letteratura, del 26 Set 2015, 09:30

Col Web 2.0 si sono sviluppati nuovi approcci di scrittura, come dimostrano le piattaforme 20Lines e TheIncipit. Sono siti di scrittura creativa, creazioni italiane che dimostrano come un’attività di solito solitaria come la scrittura sia diventata una faccenda social, qualcosa da condividere non solo su Facebook o su Twitter, ma a livello più emotivo, che…

Theincipit e 20lines

Miss Italia scende in guerra. Bisognerebbe far la guerra a Miss Italia

di Paolo Gambi, in Blog, Televisione, del 21 Set 2015, 17:25

Allora la nuova Miss Italia, Alice Sabatini, vorrebbe tornare nel 1942, per “vivere?” la seconda guerra mondiale, “però tanto so’ donna quindi il militare non l’avrei fatto”. Allora già che c’era poteva rispondere che voleva andare in un lager, tanto mica è ebrea (o con quel cognome invece sì?) quindi la rimandavano a casa. Che poi…

Siamo sicuri che sia tutta colpa degli Studi Umanistici?

di Redazione, in Blog, del 19 Ago 2015, 12:49

In questi giorni su Il Fatto Quotidiano ben due articoli del vicedirettore Stefano Feltri (“Il conto salato degli studi umanistici” e “Università, studiate quello che vi pare, ma poi sono fatti vostri”) stanno suscitando immense polemiche. Con i suoi assunti Feltri si inserisce nell’ormai trito e ritrito scontro tra scienza e letteratura, che sin dagli albori della moderna società muove…