Tag scrittura

Partecipare al Festivaletteratura di Mantova è sempre una grande opportunità. Come è noto, si tratta di uno dei più importanti festival letterari del panorama culturale italiano. Offre, dunque, la possibilità di conoscere dal vivo autori, ascoltare grandi personalità culturali, sentirsi raccontare storie (sia da bambini che da adulti). In più, recarsi a Mantova nei giorni…

Lithomobilus, l’e-book platform per gli scrittori banali

di Redazione, in Letteratura, del 8 Set 2015, 12:30

Parafrasando la celebre canzone di una Carrà ancora in bianco e nero sarà capitato anche a voi di avere un raptus in testa. E di volere strozzare l’autore, liscio gassato o ferrarelle che sia, colpevole di affiancare ad alcune storie effervescenti altre più insopportabili di una tisana al rabarbaro. È la narrazione lineare, bellezza. Per…

7 app per incrementare la produttività degli scrittori

di Redazione, in Letteratura, del 6 Set 2015, 09:30

“Qual è la prima cosa che gli scrittori di oggi fanno quando vogliono smettere di rinviare il lavoro e vogliono incrementare la loro produttività?” Si chiede Robert Morris, scrittore e viaggiatore americano che sta lavorando al suo primo e-book dedicato alle tecniche di scrittura. “Cercano online il giusto strumento, sito o applicazione. Questo è un…

app

È ancora possibile fare lo scrittore senza essere social?

di Redazione, in Letteratura, del 27 Ago 2015, 09:42

Oggi la figura dello scrittore non è più quella di una volta e a chi scrive viene chiesto di partecipare, di essere attivo sui social network, di volersi e sapersi promuovere sfruttando tutti gli strumenti tecnologici, e non solo, che la società moderna mette a disposizione. Tra reading, festival e presentazioni da una parte e…

Professione Ghostwriter

di Beatrice Tiberi, in Blog, del 23 Ago 2015, 10:01

Buongiorno Susanna, confesso la mia ignoranza. Il mio concetto di ghostwriter è quello di una persona dotata di un talento che, per motivi mille, si mette al servizio di una che vuole spacciarsi per scrittore e gli consente di ingannare i lettori. Immagino lei non ci si riconosca. Buongiorno a lei, Beatrice. No, non c’è…

ArT in PiLls: quel Cardellino sulla cover del libro di Donna Tartt

di Viviana Filippini, in Blog, del 16 Ago 2015, 16:02

Tra le scrittrici contemporanee che mi affascina per l’aura enigmatica che la attornia c’è l’americana Donna Tartt. Confesso che fino all’anno scorso non sapevo nemmeno chi fosse (non me ne vogliano lei e nemmeno i suoi estimatori), o meglio mi era capitato di sentire parlare di lei come di un’autrice che pubblica con il contagocce….

I libri preferiti dalle rockstar svelate dal Guardian

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 9 Ago 2015, 12:30

Capita anche a noi amanti della musica di desiderare un buon libro tra le mani, un romanzo, un saggio storico o sociologico, un fantasy o un’autobiografia; capita spesso, però, che non sappiamo cosa scegliere e ci gettiamo a caso nel vasto mondo della letteratura, a volte in maniera del tutto casuale. Ad eliminare ogni nostro…

Mara Roberti e la scoperta del femminismo rosa

di Beatrice Tiberi, in Blog, del 31 Lug 2015, 11:00

Mara Roberti l’ho incontrata per caso, navigando in giro e imbattendomi nel concetto, a suo modo rivoluzionario, di “femminismo rosa”. Creatrice di un blog seguitissimo, https://rosapercaso.wordpress.com/, dal quale commenta, recensisce, presenta e tiene anche un corso online di NON scrittura creativa (corso che consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono approcciarsi al raccontare storie), Mara…

Dylan Dog: la nuova direzione sta bene a tutti?

di Sergio Mario Ottaiano, in Letteratura, Libri, del 18 Lug 2015, 09:30

dylan dog

Dylan Dog, il famoso indagatore dell’incubo creato dalla mente geniale di Tiziano Sclavi per Bonelli Editore è diventato nel tempo un vero must del fumetto italiano. Ricordo bene, mio padre me lo raccontava, che agli inizi degli anni ’90 Dylan Dog superò il milione di copie mensili: un risultato incredibile per un fumetto, soprattutto di…

Pop da licenza elementare? Forse anche peggio

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del 17 Lug 2015, 12:30

Ho letto di recente un articolo di Paolo Giordano per Il Giornale dove parlava, in maniera alquanto critica, della qualità dei testi della musica pop, principalmente americani e inglesi, degli ultimi anni. L’articolo, scritto con intelligenza e arguzia, mi ha dato da pensare a quella che è, al giorno d’oggi, la qualità dei testi pop…