Tag rai

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 13 Giu 2016, 16:33

Non è ancora finita ma vale la pena tirare qualche somma. Anche perché i ballottaggi, dal punto di vista televisivo, fanno storia a se. E partiamo dalla fine. Ieri Lucia Annunziata aveva una bomba in mano ma in pochi se ne sono accorti, anche se qualcuno stamattina cantava (inutilmente) vittoria. Questi i numeri: la prima…

“Dov’è Mario?” è il paradigma non voluto della crisi della tv italiana

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, New media, Recensioni, Serie tv, Televisione, del 30 Mag 2016, 17:53

Guardi Corrando Guzzanti nella sua nuova performance televisiva e ti viene in mente tutta l’essenza della crisi della tv italiana. C’è questo personaggio, di giorno l’intellettualone Mario Bambea e di notte il comico trash Bizio Capoccetti, in cui a parte l’estro del comico vedi finalmente una scrittura, uno straccio di idea e addirittura di copione….

Un “Patto per la Lettura”? Sì, ma a patto che…

di Luca Rota, in Blog, del 30 Mag 2016, 09:00

Non si può guardare senza favore – beh, anche solo per un senso di, per così dire, disperata magnanimità! – al Patto per la Lettura firmato qualche giorno fa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e dai direttori delle principali reti televisive italiane. Un patto che ha, tra i suoi punti principali, l’intento di…

Bene chiudere Virus, ma anche gli altri. Ipotesi Topo Gigio per Ballarò…

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 19 Mag 2016, 18:47

Se la chiusura di Virus fosse propedeutica a quella di Ballarò e Agorà ci sarebbe di che festeggiare. E invece no. Chiude, per ora, solo il programma di Nicola Porro e senza, per ora, una spiegazione plausibile. Di sicuro non chiude per gli ascolti: spesso e volentieri è andato meglio di Ballarò, dunque da questo…

La “nuova” Rai e il modello Netflix, ma attenti a non farsi male

di Gennaro Pesante, in Blog, New media, Serie tv, Televisione, del 22 Apr 2016, 13:28

Tutto bello e tutto giusto. Forse. La “nuova” Rai procede a colpi di assunzioni dall’esterno. Campo Dall’Orto, dopo Verdelli, ha portato in Rai anche Francesco Merlo di Repubblica. Ennesimo rinforzo di un giornalista proveniente dalla carta stampata, per giunta in pensione. Bene, anzi benissimo. Resta da capire quale sia il piano editoriale, quello di Verdelli…

Tutti contro Vespa, che intanto segna a porta vuota

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 7 Apr 2016, 16:46

Sgombriamo subito il campo da ogni equivoco e diciamo due cose. La prima: il dibattito politico ieri si è infiammato inutilmente. La puntata di Porta a Porta con il figlio di Riina è stata vista da 1.181.000 telespettatori per uno share del 14,02%. Una performance francamente non memorabile. Quindi se i politici hanno tentato (inutilmente)…

Niente Don Matteo, c’è la Nazionale… i “barocchismi” della tv italiana

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Serie tv, Televisione, del 25 Mar 2016, 12:52

Don Matteo vince anche senza andare in onda e batte nientemeno che la nazionale di calcio che ieri sera a pareggiato con la Spagna in prima serata su Raiuno. Perché vince Don Matteo? Perché la Rai ha rinunciato alla fiction per mettere in onda la partita di calcio nella stessa fascia d’ascolto, che è storicamente…

Gli ascolti delle fiction. La parabola “generalista” da Don Matteo a Zio Gianni

di Gennaro Pesante, in Blog, Serie tv, del 15 Gen 2016, 12:57

Vorrei essere brutale: gli ultimi dati Censis dicono che l’89,7% degli italiani guarda la televisione tutti i giorni e che il 10% non usa altri mezzi di comunicazione. Nessuno meglio (o peggio) di noi in Europa. Vi risparmio i dati statistici sui lettori di libri e su quanti (pochi) italiani vanno a teatro. Qui parleremo…

La riforma Rai ora è legge: cosa cambia e cosa dovrebbe cambiare

di Francesco Frisone, in Media, Televisione, del 30 Ott 2015, 09:30

rai

A viale Mazzini il cavallo morente di Francesco Messina, che simboleggia le comunicazioni umane che soccombono di fronte alle nuove tecnologie, sembra dover stramazzare al suolo con ultimo nitrito da un momento all’altro. Mai come negli ultimi anni la Rai ha goduto di così poca popolarità e fiducia da parte dei cittadini italiani. Dopo la…

Il segno del telecomando. Dallo sceneggiato alla fiction

di Gordiano Lupi, in Letteratura, Libri, del 17 Ago 2015, 09:30

Il segno del telecomando

Il segno del telecomando Dallo sceneggiato alla fiction Biagio Proietti – Maurizio Giannotti Rai Eri – Euro 18 – Pag. 235 Biagio Proietti (1940) è uno dei più richiesti e prolifici sceneggiatori di gialli televisivi, scritti insieme alla moglie Diana Crispo, alcuni rimasti nella storia del piccolo schermo: Coralba, Un certo Harry Brent, Come un…