Tag oscar

revenant

Revenant, dalla trama semplice, quasi piatta, si esaurisce nella dicotomia morte-vendetta in cui Hugh Glass è intrappolato: ferito e rassegnato a morire, si aggrappa al desiderio di vendicare il figlio ucciso davanti ai suoi occhi o forse di redimere se stesso, consapevole che la sua arrendevolezza ne ha causato la morte. Iñárritu ha creato un film…

The Walk: Zemeckis racconta il teatro tra le nuvole di Philippe Petit

di Valeria Giuffrida, in Cinema, Film in uscita, del 21 Ott 2015, 14:25

The Walk_Zemeckis

“Praticamente ho passato tutta la mia carriera a preparare un film come questo“. A parlare è Robert Zemeckis, lo stesso regista di alcune delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema: la saga di Ritorno al Futuro, Cast Away, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, solo per citarne alcuni. La grande sfida raccontata…

Beasts of no Nation: così Netflix punta agli Oscar

di Valeria Giuffrida, in Cinema, Film in uscita, del 22 Set 2015, 11:00

Beasts of no Nation

È il primo film interamente prodotto e distribuito da Netflix, e potrebbe essere l’ariete con cui la famosa piattaforma di streaming riuscirebbe ad entrare alle premiazioni degli Oscar. Parliamo di Beasts of no Nation, il film scritto e diretto da Cary Fukunaga, regista di Sin Nombre e Jane Eyre conosciuto soprattutto per la prima stagione…

Il lento, inesorabile declino del cinema italiano

di Michela Conoscitore, in Cinema, del 29 Lug 2015, 11:00

Interno_di_un_sala_da_cinema

L’esito dell’ultimo Festival di Cannes è la fotografia perfetta del cinema italiano oggi, e di come quest’ultimo è recepito a livello europeo ed internazionale. Il nostro è un cinema, ormai, di ‘figli di’ Fellini, Rossellini, Monicelli e Visconti. Siamo ai festival e alle manifestazioni cinematografiche più importanti per nostalgia, per rispetto a chi ha preceduto i…

Jennifer Lawrence torna al cinema con Joy e si parla già di Oscar

di Michela Conoscitore, in Cinema, del 16 Lug 2015, 17:00

Screen_Shot_2015-07-15_at_9.07.36_AM.0.0

Come recita un vecchio adagio, “Squadra che vince, non si cambia“. Deve aver pensato la stessa cosa il regista David O. Russell che per il suo prossimo film, Joy, ha pensato di richiamare Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro dopo il magnifico successo de Il lato positivo. “Ho un debole per questi tre attori”,…

Parità di diritti e salari: il femminismo a Hollywood

di Valeria Giuffrida, in Cinema, del 7 Lug 2015, 11:52

We Want Sex Equality

Da quando alla Notte degli Oscar Patricia Arquette ha lanciato un messaggio alle donne d’America dicendo che “È il momento di raggiungere una volta per tutte la parità di salario e diritti”, il tema del sessimo a Hollywood è tornato prepotente nei mass media, dando l’input a molte attrici di denunciare le discriminazioni viste e subite negli anni….

Youth, la musica secondo Paolo Sorrentino

di Redazione, in Musica, del 11 Giu 2015, 12:30

youth

Schizzata subito al primo posto della classifica delle compilation più vendute, la colonna sonora del film Youth – La giovinezza dimostra ancora una volta la cura con cui Paolo Sorrentino sceglie le musiche per le sue opere cinematografiche. Lo aveva fatto ad esempio per lo splendido This Must Be The Place, la cui ottima colonna…

Youth, la leggerezza del desiderio

di Redazione, in Cinema, Film in uscita, del 25 Mag 2015, 12:00

youth

Quando si è giovani tutto sembra vicinissimo. Da vecchi si osserva la vita, il passato, i ricordi. E tutto sembra lontanissimo. Il tempo è un gioco di prospettive. A due anni da La Grande Bellezza, Paolo Sorrentino ritorna sul tappeto rosso del festival che non aveva tanto apprezzato la sua opera poi diventata premio Oscar….

Non è mai troppo presto: verso gli Oscar 2016 (parte II)

di Valeria Giuffrida, in Cinema, del 13 Apr 2015, 12:11

12-13_Oscars 2016

Dopo la prima parte sulle stelle che potrebbero brillare la notte degli Oscar 2016, Cultora prosegue la sua panoramica. Una delle star indiscusse delle ultime edizioni è Jennifer Lawrence, che potrebbe ottenere la terza nomination consecutiva tornando a lavorare con Bradley Cooper e il regista David O. Russell. Un trio cinematografico che dopo Il lato…

Non è mai troppo presto: verso gli Oscar 2016 (parte I)

di Valeria Giuffrida, in Cinema, del 3 Apr 2015, 09:36

È passato poco più di un mese dagli Oscar 2015 ma già si pensa all’edizione del 2016. Prendendo spunto da un articolo pubblicato negli scorsi giorni dal Guardian, Cultora vi propone in due parti una carrellata di quei film e quei personaggi che potrebbero essere i prossimi protagonisti degli Academy Awards. Non si può che…