Tag Mondadori

di Federica Colantoni, in Editoria, Media, del 29 Dic 2015, 14:20

editori

È nato prima l’uovo o la gallina? Nel caso dell’editoria non ci sono dubbi: è nato prima l’uovo. Perfino quella grande gallina di Mondadori, che oggi assorbe tutto ciò che produce letteratura, in origine fu una piccola casa editrice indipendente il cui progetto iniziale era la letteratura formativa per ragazzi. Poi la fortuna ha voluto…

Solo librerie indipendenti a Washington. In Italia è possibile?

di Roberto Leone, in Letteratura, Libri, del 7 Dic 2015, 09:30

librerie indipendenti

Essere una libreria indipendente nel 2015 è difficile. Le catene come Feltrinelli, Giunti e Mondadori, con i loro enormi spazi e la differenziazione dei prodotti (non vendono solo libri, ma anche film, pupazzi e, in alcuni casi, cibo) hanno costretto tantissime librerie indipendenti a chiudere i battenti. Eppure non è così ovunque. C’è una città…

Sgarbi, Eco e La nave di Teseo. Una scelta che più politica non si può

di Daniele Dell’Orco, in Editoria, Media, del 25 Nov 2015, 09:44

Chiamiamo A la nave originaria, cioè quella che Teseo riuscì a portare trionfalmente ad Atene, e B, invece, quella ottenuta dalla progressiva sostituzione di tutti i pezzi deteriorati. La domanda è la seguente: B è ancora la nave di Teseo oppure no? Detto altrimenti, B è ancora la nave con cui Teseo approdò ad Atene, oppure…

Mediobanca: con Rcs Libri Mondadori diventa il primo gruppo editoriale italiano

di Roberto Leone, in Editoria, Media, del 12 Nov 2015, 09:30

Alla fine, Mondadori c’è riuscita. Dopo la fusione con Rizzoli che ha dato vita a Mondazzoli, mostro mitologico per metà fatto di debiti e per l’altra di sonoro menefreghismo per le leggi anti-trust, la casa editrice in mano ai Berlusconi ora domina completamente il mercato editoriale italiano. Lo rivela uno studio di Mediobanca − di cui…

Antonio Moresco: “I miei libri nascono da dolore e solitudine”

di Andrea Emmanuele Cappelli, in Interviste, Letteratura, del 12 Ott 2015, 09:30

Antonio Moresco è uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei. La sua opera ruota intorno alla trilogia L’increato edita da Mondadori (Gli esordi, Canti del caos, Gli increati): dopo oltre vent’anni di continui rifiuti da parte delle principali case editrici italiane − “Mi sentivo come un sepolto vivo”, confesserà anni dopo in Lettere a nessuno −…

antonio moresco

È nato “Mondazzoli”: i Berlusconi comprano Rizzoli e tutta l’editoria italiana

di Daniele Dell’Orco, in Editoria, Media, del 5 Ott 2015, 01:16

Ci sono voluti nove mesi, l’esatto tempo di una gestazione, ma alla fine il mostro a tre teste dell’editoria italiana è nato: Mondadori acquista Rcs Libri. Il colosso di Segrate versa nelle casse di Rcs 127,5 milioni cash. Tanti, maledetti e subito. Eppure, quando si ha la possibilità di mettere le mani sul principale concorrente per…

Nozze Mondazzoli, ovvero: il nostro grosso MAGRO matrimonio (editoriale) italico

di Luca Rota, in Blog, del 6 Lug 2015, 09:00

Mondazzoli, ovvero Mondadori e Rizzoli/RCS Libri: le nozze, intese naturalmente come fusione societaria, tra due dei più grandi operatori editoriali nazionali, delle quali avrete sicuramente sentito parlare e ne avrete letto nei mesi scorsi, visto che già da tempo se ne parla. A quanto pare siamo ora giunti al dunque: Mondadori ha fatto un’offerta d’acquisto…

Premio Strega 2015, scopriamo il vincitore

di Redazione, in Letteratura, Libri, del 3 Lug 2015, 07:39

È Nicola Lagioia con La ferocia il vincitore della 69esima edizione del Premio Strega, si aggiudica il primo posto con 145 voti e per il secondo anno consecutivo fa entrare il premio della Fondazione Bellonci in casa Einaudi. Al secondo posto Mauro Covacich con La sposa (Bompiani) 89 voti, al terzo posto la scrittrice fantasma…

La nuova copertina del Piacere di D’Annunzio. Volgare, ma serve

di Daniele Dell’Orco, in Letteratura, Libri, del 29 Giu 2015, 10:00

I copywriter Mondadori ce l’hanno insegnato, la copertina volgare non è reato. Bene, ogni tanto l’ultrà che è in me torna prepotentemente a dettar legge a suon di slogan. Rime a parte però, è di poche settimane fa la polemica sollevata (a ragione) da Barbadillo che si scagliava contro l’immagine di copertina della nuova edizione…

Berlusconi pubblica “My Way” per l’editore di proprietà. Mondadori? No, Rizzoli

di Daniele Dell’Orco, in Editoria, Media, del 21 Giu 2015, 11:55

In Ocean’s Thirteen il guru degli affari Reuben Tishkoff diceva: “C’è un codice tra quelli che hanno stretto la mano a Sinatra!” Un codice d’onore, tacito patto di rispetto e reciprocità tra i pochissimi ai quali fu concesso il privilegio di incontrare The Voice. Un mito, senza dover scomodare troppi altri aggettivi. Il titolo (anche se…