Tag giornalismo

La regola del gioco

Come sentenziava Humphrey Bogart nel film L’ultima minaccia: “È la stampa, bellezza”. Il rapporto tra cinema e giornalismo è stato sempre stretto, e sono diverse le pellicole che narrano le vicende di reporter o giornalisti, che hanno fatto della ricerca della verità, a volte anche molto scomoda, la ragione della loro vita. Ultimo esempio di…

Condividi:

ART in PILLS: Speranza e maternità, L’annunciazione di Leonardo da Vinci

di Viviana Filippini, in Blog, del 10 mag 2015, 11:35

Annunciazione,Leonardoda Vinci, 1472, UffiziFirenze

Lo ammette dormo poco, da sempre e vado pure a letto tardi. Da quando sono nata mi bastano poche di sonno e poi su in piedi e il giorno comincia. Solo la febbre mi stende, nel senso che con la temperatura alta, entro in una sorta di letargo dal quale mi devono svegliare. Dormo poco…

Condividi:

Charlie Hebdo “campione” di libertà d’espressione, ma PEN dimentica i veri giornalisti

di Daniele Dell’Orco, in Editoria, Media, del 5 mag 2015, 15:29

Quello che ai vignettisti di Charlie Hebdo è sempre riuscito molto bene è dividere. A 4 mesi dall’attentato che è costato la vita a 12 redattori del magazine satirico parigino, la questione su quale sia effettivamente il messaggio che cercano di inviare a colpi di matita divide ancora. Arriverà oggi a New York Gėrard Biard, attuale redattore capo…

Condividi:

epa04549483 (FILE) A file picture dated 19 September 2012 shows Publishing director of the the French satirical newspaper 'Charlie Hebdo', Charb, displaying the front page of the newspaper as he poses for photographers showing cartoons of the Prophet Mohammed in Paris, France. According to news reports on 07 January 2015, several people have been killed in a shooting attack at satirical French magazine Charlie Hebdo in Paris. EPA/YOAN VALAT

Così Google aiuta gli editori europei: nasce Digital News Initiative

di Francesco Frisone, in Media, New media, del 1 mag 2015, 12:30

Digital News Initiative

Una stretta di mano che potrebbe cambiare le sorti del giornalismo, quella che si è consumata virtualmente il 28 Aprile scorso tra Google e otto dei principali editori europei, che hanno annunciato una partnership con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ecosistema di informazione sostenibile e promuovere l’innovazione nel campo del giornalismo digitale. Da…

Condividi:

Il giornalismo non è un’opinione (o forse sì?)

di Valeria Giuffrida, in Editoria, Media, del 27 apr 2015, 10:00

Opinion-vs-News

Il labile confine tra opinione e informazione è stato l’argomento della quarta giornata del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, durante un incontro dal titolo “Opinioni vs News”. Stephan Faris, giornalista freelance e co-fondatore della cooperativa di scrittori Deca, ha iniziato il suo intervento parlando di internet: “Ha cambiato in merce comune ciò che prima era un lavoro…

Condividi:

Zuckerberg lavora con i giornali per rendere visibili gli articoli su Facebook

di Federica Colantoni, in Media, New media, del 24 mar 2015, 16:22

Facebook

Una ricerca del Media Insight Project evidenzia che il 57% dei giovani cerca le notizie su Facebook almeno una volta al giorno, mentre il 44% lo consulta più volte, a dimostrazione del fatto che ormai nessuno si aspetta di pagare per tenersi informato. Mark Zuckerberg fa suo questo principio e, a quanto emerge dal New…

Condividi:

La lunghezza delle homepage dei quotidiani si misura in metri

di Federica Colantoni, in Letteratura, del 20 mar 2015, 17:57

tabella-siti 2

Sembra esserci un rapporto inversamente proporzionale tra la lunghezza della notizia e quella delle home dei più noti siti di informazione; infatti, se nel giornalismo web la prima si accorcia, la seconda si allunga sempre di più. Lo mostra un grafico di Datamediahub, che evidenzia la differenza tra le homepage dei quotidiani italiani e anglosassoni:…

Condividi:

Quali sono le vere minacce alla libertà di stampa?

di Francesco Frisone, in Editoria, Media, del 9 gen 2015, 14:00

charlie1

Lucidità. Spesso manca in questi casi. Cerchiamo di riacquistarla. Come dopo un gancio ben assestato dall’avversario, il pugile incassa, riprende fiato e si sciacqua la faccia appoggiato alle corde all’angolo del ring, così oggi l’Europa, livida e sfinita, ha bisogno di un momento di riflessione per leccarsi le ferite. Pare però che non ce ne…

Condividi:

Come si muove il mercato dei media italiani

di Francesco Frisone, in Media, del 20 dic 2014, 13:06

news-media-

Dicembre: è tempo di tirare le somme dell’anno appena trascorso e cercare di capire cosa riserverà, per i media italiani, quello che si accinge ad iniziare. La britannica Ofcom, omologa dell’Agcom italiana, ha pubblicato l’annuale International Communication Market Report, che analizza e compara i dati del mercato delle comunicazioni di 17 nazioni, tra cui UK,…

Condividi:

Quando i leader mondiali seguono i media e i giornalisti su Twitter.

di Edoardo Ridolfi, in Media, del 9 dic 2014, 09:00

latin-america-twitter

Dimmi quanti leader ti seguono e ti dirò se sei famoso. La febbre da social network non salva nessuno, così Matthias Lüfkens, managing director Digital Emea di Burson-Marsteller ha pubblicato su LinkedIn, la classifica dei media e dei giornalisti più seguiti su Twitter dai 647 capi di stato, di governo e dei ministri degli Affari Esteri presenti…