Tag francesca mazzucato

Chagall ha tirato fuori, dai visceri, il paradisco che gli apparteneva. Possiamo persino odorarlo, sa di cuoio, sa di lucerna, sa di pane, sa di panni lungamente lavati. Non è un paradiso di angeli con trombe e spade, non è un Aldilà trionfante..è un Aldiqua che raccoglie i simulacri della vita, è un luogo fisico…

Condividi:

La pioggia, il desiderio, i libri necessari, gli appuntamenti sconosciuti.

di Francesca Mazzucato, in Blog, del 10 dic 2014, 17:49

Poi cominciò a piovere. Come succede a Parigi ad agosto, all’improvviso. Una paratia aperta, un’onda che si libera con violenza; cominciò a piovere e invece di accelerare, di correre, curvi e infastiditi come i rari passanti intorno a loro, rallentarono il passo e si sorrisero per la prima volta, fieri di quella muta e giovane…

Condividi:

Il blocco dello scrittore. Quanto conta la disciplina?

di Francesca Mazzucato, in Blog, del 10 dic 2014, 11:25

Arriva quando non te lo aspetti, il blocco, ti invade con un senso di impotenza e sconforto, dopo tanti anni in cui hai scritto sempre e comunque, nonostante tutto, in tutte le occasioni, perché la scrittura ha sempre avuto il suo senso e il suo significato nell’atto stesso del narrare, nel momento dell’urgenza, adesso non…

Condividi:

Wagner, per cominciare

di Francesca Mazzucato, in Blog, del 29 nov 2014, 17:12

wagner

Inaugurare questo nuovo blog e partecipare al lancio di un sito importante come Cultora è per me una grande emozione. Le premesse, le intenzioni, i progetti di Cultora sono tanti, seri, importanti, ce n’è bisogno vitale in questo momento in cui tutto sembra che porti a svalutare e sminuire la funzione della cultura, dell’approfondimento, dell’umanesimo…