Tag festival

Hay-on-Wye

Hay-on-Wye è una cittadina piccola di poco più di 1470 abitanti situata nel Galles, un villaggio medievale che ha trovato fama negli anni ’70 come la cittadina europea d’eccellenza per la ricerca dei libri usati. Tutto incominciò quando nel 1961 Richard Booth, amante dei libri, scelse di aprire una libreria all’interno di una caserma di…

Condividi:

Chiari-Pisa: 300 km di strada, anni luce di buon senso

di Luca Rota, in Blog, del 10 Nov 2015, 09:00

11160_asini-1

Domenica (8 novembre, n.d.s.) sono stato alla Rassegna della Microeditoria di Chiari, uno dei migliori eventi dedicati alla piccola e media editoria indipendente nazionale il quale tradizionalmente si svolge durante il secondo weekend di novembre. Come sempre una bella manifestazione, buona affluenza di pubblico, ospiti interessanti e parecchi amici editori da ritrovare e salutare. Anche…

Condividi:

David Bowie non andrà più in tour

di Grazia Pacileo, in Musica, del 15 Ott 2015, 09:30

david bowie

Brutte notizie per il mondo della musica. David Bowie va in pensione, o meglio, pare che abbia deciso di non andare più in tour. Ad affermarlo è stato il tour promoter John Giddings, vicino alla star inglese. Durante un meeting, proprio riguardo alla promozione, Bowie ha detto che non sarebbe salito più sui palchi. Non è…

Condividi:

Beasts of no Nation: così Netflix punta agli Oscar

di Valeria Giuffrida, in Cinema, Film in uscita, del 22 Set 2015, 11:00

Beasts of no Nation

È il primo film interamente prodotto e distribuito da Netflix, e potrebbe essere l’ariete con cui la famosa piattaforma di streaming riuscirebbe ad entrare alle premiazioni degli Oscar. Parliamo di Beasts of no Nation, il film scritto e diretto da Cary Fukunaga, regista di Sin Nombre e Jane Eyre conosciuto soprattutto per la prima stagione…

Condividi:

Il caso giuridico del documentario su Aretha Franklin

di Redazione, in Musica, del 14 Set 2015, 12:30

aretha franklin

Il documentario su Aretha Franklin diretto da Sydney Pollack, la cui premiere doveva svolgersi all’International Film Festival di Toronto (TIFF), è stato vietato dagli avvocati della Franklin a causa di un problema legislativo. Pollack aveva già iniziato a lavorare per il film, intitolato Amazing Grace, quando nel 2008 morì, per cui il suo progetto venne portato…

Condividi:

Tutto quello che può andare storto nei grandi festival

di Redazione, in Musica, del 12 Set 2015, 12:30

Essere rifiutati. Spesso succede che alcuni tra i più prestigiosi festival non siano in grado di includere nella propria bill band famose oppure grandi star e i motivi sono sempre i più diversi. Tornando indietro nel tempo, per l’esattezza al 1969 nei pressi di Benthel, una piccola città rurale nello stato di New York, si…

Condividi:

festival

È ancora possibile fare lo scrittore senza essere social?

di Chiara Ferri, in Letteratura, del 27 Ago 2015, 09:42

Scrittori e social network FOTO

Oggi la figura dello scrittore non è più quella di una volta e a chi scrive viene chiesto di partecipare, di essere attivo sui social network, di volersi e sapersi promuovere sfruttando tutti gli strumenti tecnologici, e non solo, che la società moderna mette a disposizione. Tra reading, festival e presentazioni da una parte e…

Condividi:

Venezia celebra Orson Welles con il suo film perduto (e non solo)

di Valeria Giuffrida, in Cinema, del 11 Ago 2015, 13:30

Orson Welles a Venezia

Venezia omaggia se stessa e il genio di Orson Welles alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. In una speciale serata di pre-apertura, saranno proiettati due film del regista americano d’ispirazione shakespeariana e ambientazione veneziana: Otello e Il Mercante di Venezia. Ma l’importanza di queste opere va oltre il valore artistico: si tratta infatti di vere…

Condividi:

Isabella Rossellini celebra Ingrid Bergman al Festival de Il Cinema Ritrovato di Bologna

di Redazione, in Cinema, del 3 Lug 2015, 11:00

ingrid-bergman-2048-1536-04

Ha avuto inizio lo scorso 27 giugno e durerà fino al 4 luglio il Festival de Il Cinema Ritrovato, l’appuntamento più atteso dai cinefili di Bologna e non solo. Dopo giornate ricche di proiezioni, rassegne e incontri con autori, mercoledì pomeriggio Piazzetta Pasolini, dove ha sede la Cineteca, è stata illuminata dalla simpatia e dal…

Condividi:

Video Sound Art: la V edizione si apre alla musica

di Redazione, in Musica, del 29 Giu 2015, 11:00

video sound art

Contaminazione creativa e innovazione tecnologica, questi gli ingredienti principali del Video Sound Art Festival, ospite per il secondo anno al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 6 al 12 Luglio 2015. Nato come Festival nel 2011, col contributo della Fondazione Cariplo, Video Sound Art è un progetto permanente ideato…